Qulai immagini dell' SSD clono ?

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

1enry1
Active Software
Active Software

Qulai immagini dell' SSD clono ?

Messaggioda 1enry1 » 07 lug 2020 14:21

volevo fare la copia (immagine ) con Macrium del pc solo che mi ritrovo ben 4 partizioni ,

oltre la C: anche ovvio quella del ripristino pc (che non salvo ! ) ma le altre 2 devo aggiungere nella copia vero ?

grazie

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Re: Qulai immagini dell' SSD clono ?

Messaggioda ethan » 07 lug 2020 14:29

se non lo sai tu...
per favore mostra una cattura di Gestione Disco

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Messaggioda NicodemoTT » 07 lug 2020 15:04

volevo fare la copia (immagine ) con Macrium del pc solo che mi ritrovo ben 4 partizioni ,

oltre la C: anche ovvio quella del ripristino pc (che non salvo ! ) ma le altre 2 devo aggiungere nella copia vero ?

grazie
Devi deciderti una volta per tutte, immagine di backup o copia del disco che sarebbe la clonazione? :)

In ogni caso, sia se vuoi fare l'immagine o la clonazione di tutto il disco basta selezionare tutte le sue partizioni mettendo il segno di spunta sull'apposita finestrella:
https://i.imgur.com/7OeHrl1.png

Se viceversa vuoi fare il backup (immagine) del solo sistema operativo, basta scegliere l'apposita voce nella finestra a sinistra, ci pensa lui a selezionare le partizioni necessarie a Windows:
https://i.imgur.com/qrOpBXp.png

1enry1
Active Software
Active Software

Messaggioda 1enry1 » 07 lug 2020 18:33

si scusate la copia immagine da salvare su altro HDD .... quindi dite le spunto tutte ?

soloche una mi pare sia quella del ripristino pc ( forse quella da 17 gb ? ) e non credo serva , giusto ?

idem ne ho una che mi sa ho creato per sbaglio con Macrium (possibile sia la WireTool ? ) , e anche quella non credo serva ?

eccco cmq immagine totale :
Allegati
HDD partizioni.jpg
(31.35 KiB) Mai scaricato

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Messaggioda NicodemoTT » 07 lug 2020 19:14

si scusate la copia immagine da salvare su altro HDD .... quindi dite le spunto tutte ?
soloche una mi pare sia quella del ripristino pc ( forse quella da 17 gb ? ) e non credo serva , giusto ?
idem ne ho una che mi sa ho creato per sbaglio con Macrium (possibile sia la WireTool ? ) , e anche quella non credo serva ?
eccco cmq immagine totale :
OK, quindi se ho capito bene vuoi fare il backup dell'attuale sistema operativo per poterlo ripristinare in seguito se si fossero problemi irrisolvibili altrimenti, giusto?

Bene, se è così lascia fare tutto al programma, scegli questa voce e ci pensa lui a fare il backup delle partizioni indispensabili, lui lo sa quali sono:
https://i.imgur.com/qrOpBXp.png

Non prendere iniziative, non deselezionare niente nella finestra successiva, se ti dice che serve fare il backup di quelle partizioni quello deve essere.

1enry1
Active Software
Active Software

Messaggioda 1enry1 » 08 lug 2020 19:37

letto solo ora ! fatta con tranne quella...ma possbile un ssd da 512 gb ci ha messo macrium SOLO 11 minuti ( a 1 gbs ) ??? possibile ?

ho fatto una gran cavolata NON so cosa o fatto e ora quando accendo il pc , mi chiede se partire con con win 10 o mi pare con macrium !

posso tolgierla sta cosa o ormai me la tengo ? aiutooooooo

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Messaggioda NicodemoTT » 09 lug 2020 08:08

letto solo ora ! fatta con tranne quella...ma possbile un ssd da 512 gb ci ha messo macrium SOLO 11 minuti ( a 1 gbs ) ??? possibile ?
Sì è normale. Macrium Reflect, con le impostazioni di default, nelle immagini di backup inserisce solo i settori occupati dai file, cioè solo lo spazio del disco o SSD effettivamente occupato, inoltre tralascia di fare il backup del file di paging e di quello dell'eventuale ibernazione che non serve conservare. Quindi i tempi del backup si riducono enormemente ed anche le dimensioni del file finale.
ho fatto una gran cavolata NON so cosa o fatto e ora quando accendo il pc , mi chiede se partire con con win 10 o mi pare con macrium !

posso tolgierla sta cosa o ormai me la tengo ? aiutooooooo
Non preoccuparti, niente di grave, hai semplicemente attivato l'ambiente di ripristino al boot della macchina. Hai scelto Windos Boot Menu quando ti è stato chiesto, invece di selezionare Removable USB Flash Drive che andava usato per creare la chiavetta di boot. Vedi il link:
https://knowledgebase.macrium.com/displ ... t+recovery

Se ti da fastidio puoi togliere la voce dal boot del computer:
Torna nella finestra dell'immagine contentuta nel link di prima e clicca su Remove boot menu.

Immagine

Poi o meglio prima devi però creare una chiavetta di boot per il ripristino, cioè nella finestra del link di sopra devi scegliere Removable USB Flash Drive, dopo aver inserito una chiavetta USB da almeno un gigabyte nel computer. Senza il menu che vuoi cancellare e senza la chiavetta di boot non puoi ripristinare il sistema operativo. O uno o l'altra o tutti e due. Meglio tra i due la chiavetta, perché anche il sistema di ripristino da boot da disco può essere corrotto. La chiavetta permette di superare anche questa evenienza :)