Come aggiornare linux mint (o altre distro)

Non solo Windows: il forum che permette di discutere sui sistemi operativi alternativi a Windows.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Come aggiornare linux mint (o altre distro)

Messaggioda Kohai » 14 ago 2015 17:30

Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto.
Praticamente sul mio pc ho in dual boot windows xp e linux mint 13 (Maya, LTS).
Volendo passare alla versione 16 (Qiana, sempre una LTS), come dovrei fare? Devo nuovamente masterizzare la iso della nuova distro e lanciare l'installazione sovrapponendola alla vecchia? O devo cancellare prima tutto e rifare una nuova installazione? Oppure c'e' modo di farlo attraverso i repository? :gratgrat: :confuso:
Ho cercato su internet info al riguardo ma niente, e prima di far danni chiedo gentilmente lumi agli esperti :aiuto:

salvo granata
Junior Software
Junior Software

Re: Come aggiornare linux mint (o altre distro)

Messaggioda salvo granata » 14 ago 2015 18:13

chiedo gentilmente lumi agli esperti

io no sono un esperto :)

per le informazioni in mio possesso,ti posso suggerire che bisogna eliminare la partizione su dove hai installato linux,avvalersi della nuova iso e poi installarla sullo spazio non allocato derivante dall'eliminazione della vecchia versione di mint

non prenderle per oro colato,ma io ho fatto sempre così,avendo ubuntu installato in dual boot con seven

tranne che tu vuoi sempre lasciare la vecchia versione di mint e allora se hai spazio a sufficenza devi creare un'altra partizione e installargli la nuova versione di mint

spero di esserti stato d'aiuto :)

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Kohai » 15 ago 2015 00:12

per le informazioni in mio possesso,ti posso suggerire che bisogna eliminare la partizione su dove hai installato linux,avvalersi della nuova iso e poi installarla sullo spazio non allocato derivante dall'eliminazione della vecchia versione di mint

non prenderle per oro colato,ma io ho fatto sempre così,avendo ubuntu installato in dual boot con seven

tranne che tu vuoi sempre lasciare la vecchia versione di mint e allora se hai spazio a sufficenza devi creare un'altra partizione e installargli la nuova versione di mint

Grazie per la risposta.
Quindi se ho capito bene, dovrei scaricare la iso del nuovo linux mint e far fare la procedura a lui di cancellazione ed installazione del nuovo s.o. :guardaintorno: :asd:

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda combul » 15 ago 2015 12:17

Avvia Mint in live poi segui i passaggi indicati per una versione linux già installata indicati qui:http://www.nonsologuide.altervista.org/ ... 304&page=1
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Kohai » 15 ago 2015 13:31

Avvia Mint in live poi segui i passaggi indicati per una versione linux già installata indicati qui:http://www.nonsologuide.altervista.org/ ... 304&page=1
Grazie anche a te :)

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda combul » 15 ago 2015 18:50

Non c'e' di che'.
Ciao :approvato:
Rosa Luxenburg

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Kohai » 15 ago 2015 20:07

Ho trovato anche questo, specifico per Linux Mint :D

-> http://community.linuxmint.com/tutorial/view/2" onclick="window.open(this.href);return false;

-> http://www.trogu.it/2013/06/25/come-agg ... 15-olivia/" onclick="window.open(this.href);return false;

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda combul » 15 ago 2015 23:58

Ho trovato anche questo, specifico per Linux Mint :D

-> http://community.linuxmint.com/tutorial/view/2" onclick="window.open(this.href);return false;

-> http://www.trogu.it/2013/06/25/come-agg" onclick="window.open(this.href);return false; ... 15-olivia/
Interessante questa opzione di Mint.Anche io,come salvo granata,uso Ubuntu e nel nostro caso ti confermo che l'avanzamento di versione via upgrade non è il massimo.E' anche vero che una volta salvato i dati,segnalibri dei browsers e alcuni file di configurazioni non è niente di traumatico anche l'installazione "pulita" della nuova distro.
Rosa Luxenburg

salvo granata
Junior Software
Junior Software

Messaggioda salvo granata » 16 ago 2015 11:20

E' anche vero che una volta salvato i dati,segnalibri dei browsers e alcuni file di configurazioni non è niente di traumatico anche l'installazione "pulita" della nuova distro.

confermo in toto :approvato:

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Kohai » 16 dic 2015 21:56

Aggiorno la situazione.
Avendo avuto tempo a disposizione ho provato ad aggiornare a linux mint 17 cinnamon; a parte il fatto di aver perso tutto durante il passaggio (linux ha formattato tutto), con cinnamon c'era il problema (conclamato) della saturazione della cpu dutrante il normale utilizzo.
Ho quindi deciso di passare alla versione mate gia' rodata ed ora mi ritrovo linux mint 17.3 DE mate: sistema molto reattivo e pronto e decisi passi in avanti rispetto alla versione 13.
Se posso, consiglierei a tutti di passare a questa versione . . .
Un saluto ^_^

garedomarti

Messaggioda garedomarti » 17 set 2018 11:55

tranne che tu vuoi sempre lasciare la vecchia versione di mint e allora se hai spazio a sufficenza devi creare un'altra partizione e installargli la nuova versione infissi serramenti tortona

Grazie per la risposta.
Quindi se ho capito bene, dovrei scaricare la iso del nuovo linux mint e far fare la procedura a lui di cancellazione ed installazione del nuovo s.o. :guardaintorno: :asd:

Anche io non capisco bene perché devi fare ste cose luncge, basta che apri la console e ci scrivi "sudo apt-get update" , "sudo apt-get upgrade" e basta

Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Aries Mu » 17 set 2018 23:59

ma cos'è?! il festival della resurrezione di discussioni vecchie di anni? ragazzi, leggete le date...! :?