Linux Mint 18.2 “Sonya” Cinnamon released! e SSD

Non solo Windows: il forum che permette di discutere sui sistemi operativi alternativi a Windows.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Linux Mint 18.2 “Sonya” Cinnamon released! e SSD

Messaggioda Jolly Roger » 20 set 2017 11:09

Ragazzi avrei una domanda, riguardo ( Linux Mint 18.2 “Sonya” Cinnamon released! e SSD ).

Dovendo formattare, e installare Linux, leggendo il Manuale di istruzioni, è presente a pagina 22
l'informazione dal titolo ( Se tu hai un SSD )

http://funkyimg.com/i/2xvfK.png

Non essendo un tecnico, cortesemente vorrei sapere, se possibile, l'aggiustamento che benefici porta ?

Grazie a chi vorra contribuire.

ATTENZIONE !!!
Nel mio caso, ho un SSD M.2 256 GB Samsung

Chulo
Active member
Active member

Re: Linux Mint 18.2 “Sonya” Cinnamon released! e SSD

Messaggioda Chulo » 20 set 2017 19:20

noatime (no access time) disattiva la scrittura, "il timbro di accesso", messo dal sist.operativo le volte che si apre o modifica un file, riducendo quindi le scritture su disco . Il che dovrebbe quindi aiutare a preservarne l'integrità.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fstab#Opz ... filesystem (vedi in fondo, "La struttura stat di Unix registra l'orario dell'ultimo accesso ai file....................."
Essendo relatime l'opzione di default, tali scritture sono comunque già ridotte ed in considerazione della durata ed affidabilità ormai raggiunta dagli ssd, personalmente non applico l'opzione indicata.

Che modello hai di samsung? Perchè ce n'erano alcuni in una specie di blacklist, che davano qualche problema con linux, poi non avevo più seguito, non so come stiano le cose attualmente. Al limite dai un'occhiata in giro con qualche ricerchina
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 20 set 2017 20:46

Ciao Chulo

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta.

Se non ricordo male, è una delle modifiche consigliate, da eseguire anche in Windows.

Con gli SSD Samsung, il Tool software Samsung Magician, dovrebbe comprendere questa funzione.

Con il mio ( SAMSUNG MZNLN256HCHP ) essendo un OEM il Tool non puo essere usato.

Qui l'SSD è installato in un Fujitsu ESPRIMO D956/E90+

In Laboratorio invece, in un Dell OptiPlex simile al Fujitsu, l'SSD M.2 è leggermente più performante.

Per quanto riguarda eventuali problemi, non sono stati rilevati, fino ad ora.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 20 set 2017 22:39

Jolly Roger ha scritto:Se non ricordo male, è una delle modifiche consigliate, da eseguire anche in Windows.

Boh, a me viene in mente la cache di scrittura su disco, non so se ti riferisci a quella o meno. Che al caso non sarebbe proprio la stessa cosa, ma poco importa :wink:

Jolly Roger ha scritto:Con gli SSD Samsung, il Tool software Samsung Magician, dovrebbe comprendere questa funzione.

Il Tool di samsung funzia da riga di comando, non saprei se comprende o meno tutte le opzioni,funzioni disponibili con Win.

Jolly Roger ha scritto:Per quanto riguarda eventuali problemi, non sono stati rilevati, fino ad ora.

Bene :)
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

Sandro82
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Sandro82 » 05 dic 2017 17:17

Salve a tutti
piombo da un'altra discussione direttamente qui, volevo chiedere quali sono quei passaggi effettivamente necessari, con la più recente versione di linux mint, per evitare troppe scritture su di un SSD..?
In uso ho un SSD Corsair Force LE 200
ho trovato questa guida del 2013
http://www.linuxmint-italia.org/mintita ... A0_SSD.pdf

ma sembra troppo piena di dettagli, ma se tutto è da fare.. :asd:

qui a pag 22
https://linuxmint.com/documentation/use ... n_18.1.pdf
la trafila sembra molto più esisgua.. :collasso:

Dice solo
Fare una piccola aggiunta, in modo che invece diventi:
noatime,errors=remount-ro