Problemi con qualsiasi sistema operativo Open Source

Non solo Windows: il forum che permette di discutere sui sistemi operativi alternativi a Windows.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Tester
Junior Software
Junior Software

Problemi con qualsiasi sistema operativo Open Source

Messaggioda Tester » 16 mag 2020 12:36

Ciao,
sicuramente sbaglierò qualcosa nell'impostare i parametri (forse del BIOS) ma non riesco proprio a trovare un sistema operativo Open Source che funzioni in maniera decente... Ho una scheda madre Asus P5k processore Intel core 2 duo E6550 e 2.33 GHz. - 6 GB di RAM a 800 Mhz. Ho installato windows 10 (per il momento funziona ancora decentemente...). Poi, in questo W. 10 ho installato Virtual Box e vorrei far girare un sistema operativo "leggero". Ho già provato Lubuntu, Xubuntu, Peppermint... Oltre a metterci quasi quattro volte tanto ad installarsi (rispetto all'installazione virtuale di un Windows), impiegano quasi cinque minuti per avviarsi e sono lentissimi a girare (anche solo ad aprire una finestra...). Installo sistemi a 32 bit e metto circa 2 GB di RAM, ma niente da fare.. Ora, tanto per provare a capirci qualcosa, è il mio computer ad avere incompatibilità con gli Open Source, sbaglio io a settare qualcosa... Devo usare un altro programma differente da Virtual Box? Non so, il BIOS, oppure devo provare un altro sistema operativo "leggero" ? C''è qualche operazione particolare da fare quando si installa un Open Source ? devo provare ad installare una versione Open Source di almeno dieci anni fa ? Quello che non capisco è il fatto che sono così blasonati nel dire che consumano poche risorse, che sono leggeri, ma all'atto pratico riesco a far girare meglio un qualsiasi altro Windows... (tranne il 10...). Qualcuno può darmi qualche suggerimento in merito ? :confuso: Grazie.

combul
Advanced Software
Advanced Software

Re: Problemi con qualsiasi sistema operativo Open Source

Messaggioda combul » 16 mag 2020 14:51

"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

Tester
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Tester » 17 mag 2020 08:26

Grazie, ottima guida, ciò non toglie il fatto che con le stesse impostazioni (di Virtual Box) un Windows 7 o un Windows Vista si installano in venti minuti circa, mentre gli Open Source impiegano più di un'ora... Quindi se ne deduce che c'è qualcosa di molto diverso negli Open Source...

combul
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda combul » 17 mag 2020 18:02

Ciao Tester
Onestamente non saprei ché dirti. Posso solo dirti che, per esperienza diretta, nelle installazioni dual boot Windows/Linux ho sempre riscontrato il problema inverso. Ma, ripeto, parlo di installazione diretta.
Rosa Luxenburg

ABCDE
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda ABCDE » 17 mag 2020 22:12

Hai provato ad utilizzare Vmware per virtualizzare?
ABCDE

ABCDE
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda ABCDE » 17 mag 2020 22:20

Verifica nel BIOS cosi
apri li bios vai alla voce CONFIGURAZIONE troverai sotto al menu che ti compare la voce :INTE VIRTUAL TECNOLOGY a destra troverai le voci : DISABLE se e' disattivata ed enable se e' attivata, vedi se tante volte l'avessi disabilitata.
ABCDE

combul
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda combul » 17 mag 2020 23:01

Un' altro problema potrebbe essere l'opzione di scaricare gli aggiornamenti durante l'installazione che, se è abilitata, ovviamente allunga le tempistiche ed in particolar modo su distro non recentissime.
Rosa Luxenburg

Tester
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Tester » 19 mag 2020 12:36

Grazie per i suggerimenti. Ho provato ad installare un Ubuntu 10.04 (se non sbaglio del 2010) ma niente.. sempre uguale... Provando ad installare Peppermint 10 (l'ultimo se non sbaglio) ho proprio tolto l'opzione per scaricare gli aggiornamenti, ma ci ha messo più di un''ora lo stesso... Poi una volta installato girava comuque lentissimo.. Nel BIOS non ho trovato l'opzione, almeno che sbaglio io a schiacciare i tasti- Io ho schiacciato Canc.

https://www.youtube.com/watch?v=S7q-Hz_uyoQ