problemone con rete cablata

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Lillone
Beginner Software
Beginner Software

problemone con rete cablata

Messaggioda Lillone » 04 nov 2005 14:11

Ciao a tutti,
ho trasferito il vecchio pc al piano di sotto (casa mia), ho fatto passare il cavo UTP cat5 nelle forassiti vuote del mio impianto elettrico e non funziona..allora ho pensato: gli darà noia la corrente che passa vicino, così ho comprato il cavo schermato con relativi spinotti..niente!
Le ho provate tutte, ho sfilato il cavo ed esterno funziona..ma perchè nonostante la schermatura e le forassiti vuote non vuole trasmettere se lo passo dentro il muro?
Non posso mica lasciare 17 mt. di cavo a giro per la casa..e nemmeno canalizzarlo..se qualcuno ha qualche idea che non sia una rete wireless..
grazie..

juk
Active member
Active member

Messaggioda juk » 04 nov 2005 14:38

Ciao Lillone,
se il cavo è schermato dovrebbe funzionare... ( permettimi il condizionale ;) )
Comunque, se non sbaglio, non può essere effettuato sfruttando la canalina destinata alla rete elettrica, stando alle Normative ISO/IEC 11801 e ANSI/EIA/TIA 568-A: http://www-wsp.adckrone.com/it/products ... es/iso.jsp

bye juk

dinop
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggioda dinop » 04 nov 2005 14:45

concordo sulle norme che tengono conto anche della sicurezza... :wink: , ma lasciandola un'attimo da parte, se funziona fuori dai conduits dell'impianto elettrico, deve funzionare anche dentro, a meno che non si tratti un impianto ad alta tensione oppure il cavo passa nelle immediate vicinanze di una sorgente elettromagnetica molto forte (motori elettrici di potenza, ...). Se la tensione è 220 V deve funzionare, anche con il cavo UTP....
dinop - old softman
Links --> HiJackThis

zwujizz

Re: problemone con rete cablata

Messaggioda zwujizz » 08 apr 2019 10:34

Puoi trovare una soluzione nel blog di allicdata. https://www.allicdata.com/blog.html