Disegno di legge sulla sorveglianza di massa.

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Giustino
Active Software
Active Software

Disegno di legge sulla sorveglianza di massa.

Messaggioda Giustino » 11 ott 2017 13:11

Continuo qui la discussione, sperando di non essere disturbato dal solito troll.

Il disegno di legge sulla sorveglianza di massa e sulla censura sul Web non è ancora passato. Ma non è una buona notizia.
Pare infatti che il governo ci stia riprovando in queste ore. La nostra privacy e con essa la nostra libertà potrebbe avere le ore (o al massimo i giorni) contate.

La buona notizia viene invece da Youtube che ha deciso di ripristinare il canale di Antonio Rinaldi (di cui parlavo nel precedente post, poi bloccato dai moderatori del Forum. Vedi https://www.ilsoftware.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=93722) dopo averlo ingiustamente e incomprensibilmente oscurato rigettando in un primo momento il ricorso dello stesso Rinaldi.
A quanto pare le proteste della rete hanno sortito il loro effetto. Ciò significa che la democrazia, nonostante tutto, ha ancora dei margini consistenti di manovra. E questo non può essere che un bene.

Leggi l'articolo di Marcello Foa: http://blog.ilgiornale.it/foa/2017/10/11/you-tube-cede-ha-tolto-la-censura-a-rinaldi-il-merito-e-anche-vostro-cari-lettori/#

mogano
Junior Software
Junior Software

Re: Disegno di legge sulla sorveglianza di massa.

Messaggioda mogano » 12 ott 2017 10:08

Prima di definire troll un etente di un forum serio, non siamo su Facebook o la Gazzetta dello Sport, perchè ha espresso la propria opinione ci penserei sopra un pochino. Sostenere le proprie idee è legittimo ma dovremmo attenerci al libero scambio in modo garbato e senza provocare come stai facendo tu con quella frase. Io me ne frego di Rinaldi e dei suoi amici e della loro privacy per una semplice ragione, quel disegno di legge è vecchio e se verrà provato sarà solo la legittimazione di ciò che c'è già da tre decenni, ti dice ninete Echelon e la sua evoluzione ? Ultima considerazione personale, quando vedo link che rimandano a quel quotdiano mi vien il prurito.

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggioda Giustino » 12 ott 2017 13:22

Hai detto bene: questo è un Forum serio. La speranza è che rimanga tale. Qualcuno ( non solo io) si è stufato di certi comportamenti da presuntuosi. :disapprovato:

Te ne freghi di Rinaldi? Be', io no! E meno male che mi insegni che bisogna essere garbati.
I suoi amici ?!? La loro privacy?!? Boh!!! Non ti capisco!

Ma credo che per te il problema sia soltanto uno: "IlGiornale". Ti viene il prurito ( lo dici tu stesso) perché è un giornale che rappresenta idee politiche che evidentemente non condividi. Di conseguenza chiunque citi "IlGiornale" lo vedi un po' come un nemico.

Non so cosa dire. Prova a non leggermi... così, magari, ti passa il prurito! :uazmah:

mogano
Junior Software
Junior Software

Messaggioda mogano » 12 ott 2017 15:01

Sai caro, non sopporto i leoni o picchiatori da tastiera, QUESTO l'hai scritto TU "Io invece ti suggerisco di levarti dal c***o! Sei solo uno dei tanti imbecilli che purtroppo si incontrano nei forum" o sbaglio??? Potrei nsegnarti l'educazione, ma non dietro a un monitor, e tiposso garantire che non sarebe piacevole credimi. Io leggo ciò che voglio e rispondo a chi voglio, soprattutto agli webeti che infestano il forum.

Andromeda
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Andromeda » 12 ott 2017 18:10

Giustino ha scritto:
Continuo qui la discussione, sperando di non essere disturbato dal solito troll.

Approvo. :applauso:

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggioda Giustino » 12 ott 2017 18:22

A quanto pare i troll sono più di uno!

"Caro"... dillo a tuo fratello! Occhio e croce sei l'ultima persona che può insegnare qualcosa a qualcuno, tantomeno l'educazione. Sei soltanto un penoso provocatore.

Sono io che non sopporto quelli come te.

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggioda Giustino » 12 ott 2017 18:30

Andromeda ha scritto:
Giustino ha scritto:

Approvo. :applauso:

Come non detto. A quanto pare non mi è possibile. Pazienza.
Grazie lo stesso
Ciao :saluto:

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggioda Giustino » 12 ott 2017 18:41

A questo punto attendo consigli dai moderatori. Ringrazio in anticipo. :adoro:

Andromeda
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Andromeda » 12 ott 2017 18:49

Giustino ha scritto:
Grazie lo stesso

Mi dispiace che ti sia sentito offeso. Ti assicuro che non avevo nessuna intenzione. Volevo solo dirti che condivido quello che dici.
Oltretutto mi sembra un argomento importante che riguarda le libertà personali di ognuno di noi.
Spero che continuerai a scrivere in questo forum. :wink:

underscore
Junior Software
Junior Software

Messaggioda underscore » 12 ott 2017 18:57

Tornando in tema, visto che mi sembra interessante...che siano 2 anni o sei anni credo che non sia rilevante, se non che i provider dovranno investire per poter gestire l'incremento di dati da mantenere: quello che non mi piace di questa legge è che l'agcom possa usufruire di questi dati senza l'ordine esecutivo di un magistrato (o almeno così l'ho capita io).
Purtroppo possiamo farci gran poco, il rischio più grosso che abbiamo però è che chi utilizzi canali crittografati venga evidenziato come tipo sospetto

Aries Mu
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Aries Mu » 12 ott 2017 20:47

è cosi difficile seguire i miei consigli? o devo chiudere anche questo topic? :gratgrat:

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggioda Giustino » 12 ott 2017 21:15

Andromeda ha scritto:
Giustino ha scritto:
Grazie lo stesso

Mi dispiace che ti sia sentito offeso. Ti assicuro che non avevo nessuna intenzione. Volevo solo dirti che condivido quello che dici.
Oltretutto mi sembra un argomento importante che riguarda le libertà personali di ognuno di noi.
Spero che continuerai a scrivere in questo forum. :wink:

Ehi, hai capito male! Non mi riferivo al tuo intervento!
Mi spiace per il malinteso. Scusa. :( Ciao
Ultima modifica di Giustino il 12 ott 2017 21:33, modificato 1 volta in totale.

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggioda Giustino » 12 ott 2017 21:20

Aries Mu ha scritto:è cosi difficile seguire i miei consigli? o devo chiudere anche questo topic? :gratgrat:

Sono iscritto al Forum da sette anni e per sette anni non ho mai avuto problemi con nessuno. Ultimamente invece...

Mi spiace :(

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggioda Giustino » 12 ott 2017 21:28

underscore ha scritto:Tornando in tema, visto che mi sembra interessante...che siano 2 anni o sei anni credo che non sia rilevante, se non che i provider dovranno investire per poter gestire l'incremento di dati da mantenere: quello che non mi piace di questa legge è che l'agcom possa usufruire di questi dati senza l'ordine esecutivo di un magistrato (o almeno così l'ho capita io).
Purtroppo possiamo farci gran poco, il rischio più grosso che abbiamo però è che chi utilizzi canali crittografati venga evidenziato come tipo sospetto

Penso la stessa cosa. Di questo passo chi ha l'abitudine di usare le reti VPN finirà per essere segnalato alla DIGOS, magari dalle stesse VPN. :roll:

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 13 ott 2017 09:19

Purtroppo mi trovo costretto a chiudere la discussione.
D'ora in avanti chiedo a tutti di osservare un comportamento rispettoso nei confronti dei partecipanti al forum e di chi si limita solamente a leggere. Vi invito quindi ad usare la stessa educazione che è oggi richiesta in qualunque contesto sociale. Le discussioni devono avvenire sul piano di un civile e aperto confronto: vi chiedo quindi di fare critiche e appunti solo sul piano più squisitamente tecnico, senza sfociare in considerazioni "personali" che nulla hanno a che fare con questo forum.