errore captcha

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Gig

errore captcha

Messaggioda Gig » 15 ott 2017 12:03

salve a tutti,
sto tribolando da un po' perchè, probabilmente, ho inavvertitamente cancellato dei file (o cartelle) che quando i siti che stò visitando mi richiedano dei codici "captcha", o questi non li vedo, oppure restano nascosti e non posso andare avanti.
Questo problema l'ho solo con questo pc, anche se provo diversi browser (ie,chrome, opera,..).
per comodità utilizzo una chiavetta usb. Se vado su un altro pc, non trovo questi problemi....
Qualcuno di voi sà dove devo controllare e quale cartella devo visionare per scoprire "quali" file o cartelle sono state cancellate ?? ( praticamente in quale cartella sul sistema (C:..) si vedono quello che serve per far funzionare i vari browser per internet ).
Siccome sul pc non ho punti di recupero e non vorrei ripristinare il pc a dati di fabbrica ( ho installato programmi di lavoro che se si perdono è un problema) , potrei visionare un altro pc con 7 Home edition e copiare i file - cartella cancellate.
Il sistema che stò usando è 7 starter

Il pc, comunque per il resto non ha problemi di sorta.
Grazie

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Re: errore captcha

Messaggioda [Claudio] » 15 ott 2017 18:05

Spiegazione parecchio confusa; Iniziamo da questo:

Gig ha scritto:.... probabilmente, ho inavvertitamente cancellato dei file (o cartelle) che quando i siti che stò visitando mi richiedano dei codici "captcha"

c'entra zero con il problema esposto che dipende esclusivamente da una questione di impostazioni del browser.

Questo non è chiaro:
..... per comodità utilizzo una chiavetta usb.

i browser che utilizzi (a proposito quali sono?) sono in versione portable e li esegui da dispositivo USB?

Della vicenda questo è il punto più grave:
Siccome sul pc non ho punti di recupero e non vorrei ripristinare il pc a dati di fabbrica ( ho installato programmi di lavoro che se si perdono è un problema)

eseguire backup di sistema è la norma, non qualcosa di astratto; a maggior ragione se utilizzi programmi professionali che rischi di perdere se esegui una formattazione.

Comunque, a spanne (perché non è chiaro che cosa "giri" sul computer a livello di antivirus e quali eventuali estensioni sono installate sui browser in uso) direi che hai disabilitato l'esecuzione di JavaScript nei browser in uso; inizia con il verificare quello.

In alternativa, un ripristino alle condizioni iniziali dei browser in uso, dovrebbe risolvere il problema.
PC Desktop: Windows 10 Enterprise N 2016 LTSB
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Gig

Messaggioda Gig » 15 ott 2017 21:57

Grazie Claudio per rispondere.
volevo dare spiegazioni.
dove scrivi: ..."c'entra zero con il problema esposto che dipende esclusivamente da una questione di impostazioni del browser"...
come spiegato, utilizzo una chiave usb dove sono riportati browser portatili ( opera,chrome,firefox).
le configurazioni sono di base. Se cambio pc ed entro con questi programmi, non ho nessun problema di nessun genere...quindi secondo me non c'entra l'impostazione browser. a meno che non centrano i browser del pc ( ie11,chrome )
che riportano gli stessi errori denunciati...
In questa citazione..."eseguire backup di sistema è la norma, non qualcosa di astratto"..è giusta l'osservazione che mi fai e riconosco l'errore, ma come posso verificare "l'esecuzione di JavaScript " ?
Il mio antivirus è AVG e il sistema, come scritto 7 starter aggiornamento sp1.
Accetto consigli

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 15 ott 2017 22:23

Gig ha scritto:quindi secondo me non c'entra l'impostazione browser. a meno che non centrano i browser del pc ( ie11,chrome )
che riportano gli stessi errori denunciati...

resetta alle impostazioni iniziali IE e Chrome su PC.
La procedura di reset la trovi cercando con Google con la chiave "ripristino alle impostazioni iniziali di IE" (e, ovviamente una seconda ricerca per Chrome).
Fammi sapere se risolvi.
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser

Gig

Messaggioda Gig » 16 ott 2017 20:29

ciao Claudio, :professore:
ho fatto il "ripristino alle impostazioni iniziali di IE" e già solo con quello "sembra" che tutto è tornato nella norma.... :approvato:
probabilmente, siccome ie 11 è stato aggiornato da poco (di solito uso altro), avrò sbagliato qualche configurazione.... :oops:
Senza fare la procedura di "ripristino" con Google ( fisso ) ma provandolo comunque, sia questo browser e sia quelli su chiave usb, sembrano funzionare. Speriamo di aver risolto. Se così non fosse, ti aggiornerò. :applauso: :applauso:
Grazie !!

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 17 ott 2017 08:28

:approvato: di nulla.

Ti suggerisco di sistemare questa questione:

Siccome sul pc non ho punti di recupero ......

Riattiva, quanto meno, la funzionalità di Ripristino configurazione di sistema (se proprio non sei abituato ai backup di sistema, in caso di problemi, una possibilità di salvataggio - anche se non è il massimo - è necessario averla a disposizione)