Come configurare il IP QoS su router

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

positano
Junior Software
Junior Software

Come configurare il IP QoS su router

Messaggioda positano » 08 gen 2018 14:27

Ciao ragazzi,
passo prima a descrivervi il mio impianto e poi passo alla richiesta di cui al titolo, ho una 30 mega senza fili ovvero in WiFi con antenna sul tetto, il segnale è distribuito nella casa tramite delle power line della D-Link e a loro è collegato un router D-link, TL-WR841N, e nella casa sottostante con un extender range sempre della D-Link che supporta la doppia linea, 2.4+5, alla linea possono esserci collegati in contemporanea anche 10 persone sicuramente almeno 3/4 con multimediale e altri con smartphone, ultimamete sto notando che la contemporaneità tende a degradare la linea e a questo punto vorrei cercare di dare delle priorità ai vari utenti collegati a meno di non comprare un router più performante, mi consigliavano uno Sfritz 4040, ma prima di fare un nuovo acquisto volevo ceracre di configurare il IP QoS, ho letto quello che consiglia la D-Link ma non ci ho capito na mazza ovvero sono io tonto e quindi vi chiedo un passo passo ma con il cucchiaino di come poter configurare il IP QoS e come dare le varie priorità ai terminali collegati, ah dimenticavo oltre la metà dei collegamenti è fatta da ospiti stranieri clienti di mio figlio, quindi al momento non conosco il loro IP, è possibile stabilirlo in precedenza?

Ciao e grazie

Zen
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Re: Come configurare il IP QoS su router

Messaggioda Zen » 18 gen 2018 13:31

Uhm, la contemporaneità degrada la linea: più gente connessa, + la connessione ad internet è lenta?
Il QoS standard (almeno quello che ho visto nei vari router commerciali) permette solo di impostare delle priorità per quanto riguarda i protocolli (es. HTTP ha priorità su traffico FTP che a sua volta ha priorità su traffico VoIP, ecc...), quindi non credo risolveresti molto la situazione (basta che un utente decida di scaricare un gioco da steam e ciao alla linea).
Potresti cercare un router che permetta di creare una rete ospite alla quale assegnare poi TOT banda (il fritz 7490 dovrebbe fare qualcosa del genere e forse anche un router asus che avevo visto tempo fa ma riesco a verificarlo solo stasera) che si suddivideranno le persone connesse a questa rete.
Per gli IP puoi dare un DHCP e poi vedere nella tabella DHCP quali siano i tuoi e quali i loro (ma anche in questo caso una rete aggiuntiva su ip differente, saresti a posto).