Differenze tra servizi VPN offerti da terzi(tipo: Tunnel VPN Service Provider) e acquisto di un router con un server VP

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Tecno
Beginner Software
Beginner Software

Differenze tra servizi VPN offerti da terzi(tipo: Tunnel VPN Service Provider) e acquisto di un router con un server VP

Messaggioda Tecno » 20 mar 2018 21:27

Carissimi,
volevo chiedervi se si decide di creare una VPN per accedere da remoto ad un dispositivo della propria LAN (che può essere un Computer una, stampante o altro dispositivo) è più sicuro avvelersi di un fornitore di servizio VPN che ti certifica che l'infrastruttura messa a disposizione è sicura e che quindi il collegamento da remoto con la mia LAN avviene attraverso un tunnel criptato? (esempio https://www.purevpn.com/it/
o è meglio avvalersi di un router con funzionalità VPN per creare una rete tra tutti i Device disponibili che sia sicura? Ed in questo ultimo caso chi mi certifica che la rete VPN sia sicura?
Mi sfugge qual'è la differenza a livello di sicurezza( proteggere la mia LAN e la perdita di dati) tra un fornitore di servizi VPN e un router con funzioni server VPN
Grazie
Tecno

deepdark
Junior Software
Junior Software

Re: Differenze tra servizi VPN offerti da terzi(tipo: Tunnel VPN Service Provider) e acquisto di un router con un serve

Messaggioda deepdark » 21 mar 2018 09:12

PureVPN è un servizio che tutela la privacy di chi la usa, ci si collega con il proprio pc ai loro server e si va su internet da quanto capisco.
A te serve una vpn da casa tua/server a un terminale, giusto?

Tecno
Beginner Software
Beginner Software

Re: Differenze tra servizi VPN offerti da terzi(tipo: Tunnel VPN Service Provider) e acquisto di un router con un serve

Messaggioda Tecno » 21 mar 2018 11:24

Grazie per il tuo aiuto,
cioè io dovrei potermi collegare da remoto alla ipcam collegata alla LAN di casa.
E mi stavo chiedendo qual'era la differenza tra utilizzare un fornitore esterno e creare una VPN fai da te(o destinando un computer oppure ho letto di router sui quali si può abilitare un server con avvalendosi del protocollo OpenVPN.
Se utilizzo un fornitore di servizi il fornitore certifica che la VPN è sicura, ma se la costruisco io una VPN chi certifica che la connessione è sicura?
Non ho capito in termini di sicurezza della connessione dati, della possibilità di intrusioni qual'è la differenza tra le due scelte
Grazie mille
Tecno

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 21 mar 2018 13:26

Una VPN privata messa su come si deve è anche più sicura di quella di un fornitore terzo. Difficilmente tenteranno di bucare una singola vpn locale, preferiscono sparare nel mucchio e bucarne milioni in un sol colpo. Poi, tra l'altro, anche se te la bucano, possono solo vedere la ipcam, quindi il danno è pari allo 0.

Tecno
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Tecno » 21 mar 2018 14:35

Grazie mille
riflettevo.. quando noi ci colleghiamo ad una pagina web con il protocollo https siamo certi che l'identità del sito è stata certificata da un ente terzo, nel caso mi costruisco una VPN chi mi certifica che quella connessione è sicura?
Questo aspetto non mi è chiaro
Comunque se dovessero collegarsi alla ipcam non sarebbe banale, in quanto spierebbero l' area sotto copertura della ipcam :(
Grazie
Buon pomeriggio
Tecno