come installare un altro router, collegato al modem router principale?

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

cesarerco
Active Software
Active Software

come installare un altro router, collegato al modem router principale?

Messaggioda cesarerco » 21 mar 2018 16:20

buongiorno

vivo su una casa a più piani, e ho il computer e il modem router tim-agevo technicolor 35 b proprio sù, in mansarda, e la fibra ottica che arriva realmente a 50 -55 mega,e con telefonate voip.

il wifi non arriva fino a 2 piani sotto, dove invece c'è il salotto, con lo smartphone e la tv smart; ho messo poi un repeater al piano intermedio tra i due, e ora ho in salotto una velocità wifi di connessione di 10-15 mega, che è buona per lo smartphone, ma non sufficiente per la tv smart, che procede lenta.

chiedo se c'è una altra strada per aumentare la velocità in salotto ( nb. non il powerline, perché non funziona, perché ho l'interruttore centrale ma anche tanti interruttori parziali che mi spezzettano la casa); ad es. un altro router, posto in salotto, e collegato via cavo col modem router principale( e poi farei un collegamento lan con la tv smart)

se questa strada è percorribile, chiedo alcune indicazioni su come installarlo, perché è un argomento nuovo per me; essendo un problema non comune, non ho trovato articoli che mi possano aiutare.

-necessita di un collegamento cavo di rete specifico, in più rispetto all'attuale, che è presente su tutti i piani, oppure posso utilizzare l'attuale impianto elettrico di casa(nb. al piano di sotto arrivano i cavi telefonici dall'esterno, e percorrono tutta la casa, fino in mansarda ) ???

-necessito di un tipo specifico di router ?

-il collegamento al modem router principale, posto in mansarda, è sulla porta wan o lan ?

grazie

Effr_2
Beginner Software
Beginner Software

Re: come installare un altro router, collegato al modem router principale?

Messaggioda Effr_2 » 24 mar 2018 21:09