collegare due router telecom in cascata

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

cesarerco
Active Software
Active Software

collegare due router telecom in cascata

Messaggioda cesarerco » 15 giu 2018 15:39

buongiorno

ho un contratto con tim fibra 200 mega e mi è stato fornito il modem router della technicolor,senza peraltro ritirare il precedente ( sempre della technicolor, ma del modello precedente, e comunque adatto sia all'adsl che alla fibra).
quindi ho in questo momento un router di troppo, che mi viene però utile in quanto vivo in una casa a più piani, e il secondo router potrei collegarlo col cavo a quello principale e metterlo nei piani inferiori, per migliorare il mio wifi, ad es.

a questo proposito, sul sito c'è un articolo sul collegamento ( come collegare due router in cascata-agosto 2017 ).
dato che ho competenze limitate, e vorrei non sbagliare approccio, chiedo prudenzialmente se questo articolo si adatta integralmente alla mia situazione di 2 modem-router tim- technicolor.

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Re: collegare due router telecom in cascata

Messaggioda Michele Nasi » 15 giu 2018 16:21

Puoi farlo. Segui le indicazioni riportate nell'articolo https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... cata_15929 a seconda della configurazione che vuoi ottenere.
Prima di collocare il router nella posizione definitiva fai un po' di prove vicino al modem router principale così ti fai pratica.

cesarerco
Active Software
Active Software

Messaggioda cesarerco » 15 giu 2018 16:56

il mio scopo è il potenziamento della rete wifi, perchè ho una casa a più piani, e il mio fritz repeater mi fa ottenere il wifi ai piani inferiori, ma con un download di 1/3 rispetto alla partenza; questo è lo scopo principale.
inoltre lo collegherei con un cavo alla porta lan della smart tv, che però potrebbe funzionare anche wifi.

quindi credo che posso omettere le indicazioni del secondo articolo,segnalato dalla risposta, e va rispettato il primo articolo.
chiedo solo la conferma.
grazie

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 15 giu 2018 17:58

Sì, puoi seguire le indicazioni per un collegamento LAN-LAN.

cesarerco
Active Software
Active Software

Messaggioda cesarerco » 15 giu 2018 19:48

grazie

ci provo

cesarerco
Active Software
Active Software

Messaggioda cesarerco » 27 giu 2018 11:16

per seguire la procedura descritta nell'articolo: come collegare due router in cascata, di agosto 2017, mi serve una ultima indicazione.

ho un contratto tim fibra 200 mega,e la velocità reale è di 54 mega in download, a causa della distanza tra la casa e l'armadietto tim.
tim mi ha fornito il modem router tim technicolor- aghp, a inizio 2018, e forse è il modello più recente, che terrei come router principale.
dovrei scegliere e comprare il router secondario, col solo scopo di ampliare il wifi in casa; vivo in una casa a più piani, e attualmente uso fritz repeater, e comunque la velocità nei due piani inferiori ai abbassa molto.

quale modello scegliere per il router secondario, che sostenga la fibra e il wireless dual band, e sia compatibile col mio tim technicolor-aghp ?
io non sono affatto esperto su questa materia, e ho visto su internet alcuni modelli,ad es. tp link, ma non so scegliere:
tp link-archer d50
tp link archer c60
tp link-archer-vr 400
tp link wr940n

sono tutti adatti allo scopo,o è meglio indirizzarsi altrove ?

grazie

cesarerco
Active Software
Active Software

Messaggioda cesarerco » 11 lug 2018 09:54

ho acquistato un tp link archer vr400, compatibile con la fibra.

ho una questione finale: alla fine della procedura i due apparecchi mi sembrano ancora vicini e appaiati.
io devo spostarne uno, per ampliare il wifi 2 piani sotto la mansarda; attualmente ho il pc e il router in mansarda.
quale apparecchio sposto? il tim fornito dal provider, che poi funziona come modem e telefonia voip, oppure il nuovo router tp link ?

grazie