Wi-Fi vel. di comunicazione e vel. di connessione

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Tester
Junior Software
Junior Software

Wi-Fi vel. di comunicazione e vel. di connessione

Messaggioda Tester » 16 nov 2018 22:00

Salve a tutti,
ho un modem-router wireless che offre una velocità wireless fino a 300 Mbps. Per questo apparecchio però, mi viene fornita (dalla compagnia telefonica con la quale ho stipulato il contratto) una velocità ADSL di 20 Mbps (download).
Se io faccio "comunicare" il modem-router via wi-fi con una stampante abilitata al wireless (o con un portatile), qual'è la "velocità di comunicazione" dei due apparecchi hardware? Rimarrà dentro il range dei 20 Mbps oppure c'è una diversità tra la comunicazione del segnale e la velocità di connessione ADSL? Grazie.

Tester
Junior Software
Junior Software

Re: Wi-Fi vel. di comunicazione e vel. di connessione

Messaggioda Tester » 17 nov 2018 11:25

Per quel poco che ho capito... Dunque... Il segnale wireless è un segnale radio, quindi si misura in frequenza, Hertz, Giusto? Quindi la sua "comunicabilità" può essere influenzata da tante altre frequenze presenti nelle dintorni... Giusto?