Installare OpenWRT su router

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Tecno
Beginner Software
Beginner Software

Installare OpenWRT su router

Messaggioda Tecno » 18 dic 2018 13:38

Carissimi, buongiorno,
volevo chiedervi se potevate suggerirmi un router su cui gira bene Openwrt in quanto sono interessato alla funzionalità server VPN e mi interessava anche installare un firewall avanzato e se potevate, gentilmente, indicarmi passo passo come va installato attraverso l'interfaccia web del router in quanto per me sarebbe difficile utilizzare un modello di router che richiede il cavo seriale e la linea di comando in quanto sono un principiante.

Grazie per il vostro aiuto
Buon Natale a tutti voi
Tecno

deepdark
Junior Software
Junior Software

Re: Installare OpenWRT su router

Messaggioda deepdark » 19 dic 2018 12:04

Ci sono router che hanno già openwrt all'interno ma in ogni caso, basta andare sul sito, scegliere un router e vedere cosa bisogna fare per installarlo. Ad esempio i fritzbox sono abbastanza semplici.
Poi, se vuoi smanettare tanto sul software, ci sono i mikrotik che non usano openwrt ma una versione sempre open, ottimi sotto ogni punto di vista ma bisogna sapere dove mettere mani.

Tecno
Beginner Software
Beginner Software

Re: Installare OpenWRT su router

Messaggioda Tecno » 29 mar 2019 17:01

Ciao
Grazie mille per la tua risposta. In realtà volevo creare un server VPN per collegarmi da remoto con lo smartphone alla mia ipcam e ho letto un articolo su questo forum in cui viene presentato OPENVPN
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... nVPN_16706
da installare su Windows per creare un server VPN. Potrei usare OPENVPN da installare sul mio PC fisso anziché comprare un router con funzioni avanzate. Che ne dici?
Grazie mille
Buona giornata