Eolo con router Fritz e TP-LINK expander non si vedono...

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

vince
Advanced Software
Advanced Software

Eolo con router Fritz e TP-LINK expander non si vedono...

Messaggioda vince » 25 mar 2019 09:13

Dopo diverse migrazioni , Tim Business, Tim casa, Fastweb sono arrivato allo soddisfacente download di Eolo "30 Mbps" stellare per chi è abituato ad una ADSL da 4/8 Mbps.
Tutto davvero ok, o quasi... si sa il WiFi è sempre il tallone d'achille di tutti i provider, cosi per come gli altri gestori anche qui per avere un decente WiFi al primo piano di casa, visto che il router è al piano terreno, ho piazzato un expander TP-LINK Mod. TL-WPA2220Kit, che in sostanza comprende un trasmettitore collegato al router con un cavo Ethernet infilato nella presa elettrica, e che tramite l' impianto elettrico di casa manda il segnale fino al ricevitore piazzato in cucina al primo piano.... questo rivecitore, crea una WiFi ma ha anche due porte Ethernet, infatti da una parto con l'omonimo cavo e collego SKY ondemand.
Si però il router di Eolo, un Fritz!Box 4020, si rifiuta di far funzionare questo expander, chiamo l'assistenza Eolo che con molta gentilezza, sostanzialmente mi dicono che son .azzi miei devo configurare l'expander... ma che cavolo configuro visto che se lo collego al router di fastweb, linea che ho ancora attiva, l'expander funziona alla grande?
Seguo qualche tutorial in web, l'expander è configurato, almeno credo, in maniera giusta, cosa cavolo faccio ora?
Se non riesco a far funzionare il WiFi al piano superiore SKY on demand non funziona, indi moglie figlie nipoti mi scassano i zebedei, cosi sarò costretto a rinunciare a questo provider, praticamente il migliore che c'è dalle mie parti, e tornare a fastweb na meraviglia...
Per tanto credo, credo che bisognerà metter mani al router oppure al TPlink, ma io non lo so fare di sicuro, indi lancio la palla a chi di buon cuore vorrà aiutarmi... spero d'avervi commosso, grazie a disposizione per ulteriori...
Acer - i5 - SSD 500 GB - Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Pro Plus.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Re: Eolo con router Fritz e TP-LINK expander non si vedono...

Messaggioda vince » 25 mar 2019 14:21

In attesa di sapere il perchè di questa situazione, ovviamente non sto con la mani in mano... ho provato un altra soluzione, che non avrebbe ne capo ne coda se non per il fatto che ha funzionato.
Ho spostato il router al piano di sopra e messo l'extender al piano sotto, che devo dire funziona... di certo è un po' anacronistico avere un router in bagno, l'alternativa sarebbe una camera da letto, ok mi farò venire un altra idea.
Acer - i5 - SSD 500 GB - Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Pro Plus.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 27 mar 2019 09:09

L'ho riportato al piano di sotto ma all'altro angolo del garage... funziona tutto, vallo a capire. :confuso:

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 28 mar 2019 08:42

Non sto certo facendo pubblicità ad Eolo, il loro servizio tecnico non mi ha proprio soddisfatto.
Ma, dopo aver letto un milione di critiche, è anche giusto dire il vero cioè: contratto da 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload rispettati.
Sotto posto un confronto con il precedente servizio Fastweb ed Eolo, la differenza è abissale.
Ho potuto fare quasi in contemporanea queste prove perchè ho ancora attivo Fastweb.

https://postimg.cc/bDFg0dJs