Discrepanza di velocità speed test-lettura modem

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Absolut

Discrepanza di velocità speed test-lettura modem

Messaggioda Absolut » 01 ago 2019 09:06

Buongiorno,

Ho da poco RIattivato un profilo ADSL 20 Mega con TIM, precedentemente ero Wind. Tengo a specificare questo dettaglio perché da quando sono tornato in TIM ho notato un certo degrado nella qualità della connessione; parliamo di 10 megabit circa con Wind contro scarsi 7 megabit con TIM. Mi sono subito attaccato al telefono per chiedere una verifica e dopo un calvario estenuante durato circa 15 giorni per altrettante telefonate, mi assicurano che la portante è impostata a 12-13 megabit. Ho riscontro di quanto comunicato dalla pagina del modem (TP-Link Archer D7) di cui ho allegato foto. Di contro però, alla verifica tramite speed test (eseguito via ethernet a rete scarica) riscontro a malapena 7 megabit (6,6-6,7) che è poi la veocità effettiva, tant'è che basta un dispositivo in riproduzione su Netflix a saturare la rete. Ho verificato con altri dispositivi (sempre cablati), ho provato a collegarmi al doppino più prossimo all'esterno, ho provato anche con un modem differente eseguendo tutti i passaggi precedenti, il risultato è praticamente identico. Prima di chiamare un tecnico TIM a pagamento, vorrei sapere se c'è qualcos'altro che posso controllare e ulteriori prove che posso mettere in atto.

Grazie a tutti per l'attenzione,
Enrico

Versione del sistema: WIN10 PRO 64bit Service pack installati: 1903 Firewall: Windows Defender Antivirus: Windows Defender interventi recenti e/o collegabili alla comparsa del problema: cambio gestore
Allegati
Archer D7 DSL.jpg
(70.65 KiB) Mai scaricato