Cablaggio casa con Vodafone Station

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rosaga
Advanced Software
Advanced Software

Cablaggio casa con Vodafone Station

Messaggioda Rosaga » 20 nov 2019 15:39

Cari amici del forum,
sto impazzendo da mesi con Vodafone perchè da quando mi hanno installato la fibra FTTH, ho un down che va max a 130 e un up che max a 180... questo fin dal primo test. mio nipote al piano superiore sempre con Vodafone va a down 600 e 200 in up... :shock: :shock: :shock: Il tecnico di Open Fiber mi dice che forse i cavi che avevo in casa cablati erano vecchi ed anche le schede di rete. In seguito ho verificato ed effettivamente i cavi che avevo nel corrugato erano cat5. Mi rallegro perchè penso che sia questa la soluzione e con tanta pazienza mi adopero a fare il cablaggio con i cavi cat6 (parliamo di due diramazioni che vanno dalla Vodafone Station fino al pc in una stanza e al tv in un'altra... circa 4 mt cad.. niente di che!!!). Ho comprato uno switch nuovo 1Gbit e le schede di rete nuove... ma niente.... chiamate tecniche su chiamate tecniche ma non si risolve il problema. Non che sia male per carità ma quando avevo sempre con Vodafone la ADSL misto rame a 100 andavo a 90mbit... perchè con la Gigabit pago e devo avere quello che avevo prima??? :( :( :(
Premetto che la Station è stata installata in un vano accanto alla porta d'ingresso (la fibra entra fino a lì) dove c'è nello stesso vano il contatore enel, la presa elettrica per la Station e la partenza dei due cavi di rete... Il tecnico OF mi disse che non era un problema mettere la ststion in quel posto. Avevo paura che il contatore desse fastidio ed in effetti ho provato a spostarla e mi da sempre la stessa velocità... ho fatto tutte le prove immaginabili...
Lo schema di configurazione che c'è adesso è questo:

FIBRA CHE VIENE DA FUORI >>> CASSETTINA OPEN FIBER >>> OTP (mi pare che abbiano detto che si chiama così) >>> VODAFONE STATION >>>>SWITCH >>>> 2 PC

Mi sopraggiunge un dubbio... I cavi di collegamento tra le parti come devono essere diretti o incrociati??? :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: Potrebbe essere questo il problema??? Io li ho fatti tutti diretti
bianco arancio / arancio
bainco verde / blu
bianco blu / verde
bainco marrone / marrone...

Leggendo un articolo di Michele https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... iche_11964 non è che dall'otp alla Station e da questa allo switch debbano essere incrociati?
:collasso: :collasso: :collasso: :collasso:
-
Rosario
Cavoli... sono iscritto a questo forum dal 2002 :lol: