router wifi dual band

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Andrea70
Advanced Software
Advanced Software

router wifi dual band

Messaggioda Andrea70 » 22 gen 2020 15:19

Gentilissimi Buonasera

.... rieccomi qui a postare dopo tanti anni, ..... siete sempre un punto di riferimento per me!!
..... bene asciugata la lacrimuccia eccomi al punto, ho da poco un router dual band (credo) avendo da poco attivato la fibra di Tiscali (Rieti è stata cablata recentemente).
Quando faccio la ricerca delle reti WiFi con qualsiasi dispositivo trovo due reti:

TISCALI xxxx
TISCALI xxxx_5G

quindi presumo che il router sia dual band?
seconda domanda, come mi consigliate di gestire i vari dispositivi da connettere? nel senso, se ne uso solo una creo problemi di traffico (perdonate la terminologia non appropriata) o rallentamenti oppure è indifferente?

Via ringrazio e vi saluto
Andrea

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Re: router wifi dual band

Messaggioda ethan » 22 gen 2020 18:48

è un dual-band
ti conviene preferire la rete 5GHz che è molto meno affollata di quella 2,4GHz (ci sono meno interferenze dalle reti vicine a te)
ovviamente se i tuoi dispositivi la supportano e tenendo conto che la sua portata è inferiore (come distanza coperta)

Andrea70
Advanced Software
Advanced Software

Re: router wifi dual band

Messaggioda Andrea70 » 22 gen 2020 19:25

Grazie Ethan!!