problema in impostazioni w10

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

giosca46
Beginner Software
Beginner Software

problema in impostazioni w10

Messaggioda giosca46 » 04 lug 2020 23:28

Ritorno sull'argomento gia' postato che non ha avuto alcuna risposta. In Impostazioni di w10, tutte le funzioni si aprono, tranne "rete e internet".
Non riesco a capire quale sia il problema. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento in merito ?

Dog_Hot
Active member
Active member

Re: problema in impostazioni w10

Messaggioda Dog_Hot » 05 lug 2020 01:33

Il Sistema è aggiornato?

In Esegui prova a lanciare questo comando: ms-settings:network-status ->(OK)
oppure: ms-settings:network ->(OK)
Immagine Software Guru
Immagine
Prima regola dell'informatica: spegni e riaccendi.
Vincitore 2 Awards 1ª Ed.2005-Vincitore 2 Awards in Area Tecnica 1ª Ed.2005-
Vincitore 4 Awards 2ª Ed.2006-Vincitore 1ª Ed.Champions League2006-Vincitore 4 Awards 3ª Ed.2007

Test Flash Player -Windows Repair

giosca46
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda giosca46 » 05 lug 2020 09:46

In risposta a Hot-Dog. Ho provato con i due comandi suggeriti : si apre momentaneamente la pagina su sfondo blu con la rotella simbolo di "impostazioni",ma subito dopo mi ritorna nella pagina da cui sono partito.
Si, il sistema e' aggiornato a w10 2004. Devo dire che ho due pc : uno di uso quotidiano,l'altro diciamo cosi' "di riserva". Ho provato ha reimpostare da zero quello di riserva ed il problema non c'e' piu'.Potrebbe essere qualche programma che ho installato di recente o qualche intervento (che ora non ricordo) che ho fatto al sistema ?

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 05 lug 2020 12:26

probabilmente si
nel caso potresti eventualmente provare questi due comandi, prima di fare la reimpostazione da zero (riparano i files di sistema):

cmd (admin):
dism /online /cleanup-image /restorehealth
sfc /scannow

giosca46
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda giosca46 » 05 lug 2020 22:29

In risposta a Ethan . Il comando sfc/scannow l'avevo gia' provato, ma non ha avuto effetto positivo. Ho provato l'altro comando, ma la risposta e' : Opzione sconosciuta.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 05 lug 2020 23:15

devi copiarlo e incollarlo esattamente come è scritto, attenzione agli spazi

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 06 lug 2020 10:07

Mi era capitato qualcosa di simile in passato.
Prova abilitando l’esecuzione delle App in Background in Impostazioni – Privacy con l’interruttore generale se disattivato e, comunque, dopo il riavvio del PC aspetta qualche secondo prima di tornare su "rete e internet".

giosca46
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda giosca46 » 06 lug 2020 22:42

Niente.Ringrazio Ethan e CBino per i suggerimenti, ma purtroppo gli interventi proposti non sono riusciti a risolvere il problema.Pazienza mi devo arrendere.
Non me la sento di reimpostare il PC da zero, dati tutti gli aggiustamenti che si devono fare dopo.C'e' sempre nel vecchio Pannello di controllo la voce : Centro connessioni di rete, che se non ricordo male, ha le stesse funzionalita' (ma correggetemi se sbaglio).

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 07 lug 2020 11:42

Prova andando in modalità provvisoria e quindi da finestra dos come amministratore a dare il comando dism ecc. come suggerito da Ethan, se neanche così funziona puoi provare a partire da autocaricante di Windows 10 ed alla prima schermata premere shif+F10 per aprire una finestra dos e quindi dare il comando dism ecc.

NicodemoTT
Junior Software
Junior Software

Messaggioda NicodemoTT » 07 lug 2020 11:54

Niente.Ringrazio Ethan e CBino per i suggerimenti, ma purtroppo gli interventi proposti non sono riusciti a risolvere il problema.Pazienza mi devo arrendere.
Non me la sento di reimpostare il PC da zero, dati tutti gli aggiustamenti che si devono fare dopo.C'e' sempre nel vecchio Pannello di controllo la voce : Centro connessioni di rete, che se non ricordo male, ha le stesse funzionalita' (ma correggetemi se sbaglio).
Già provato se succede anche con un altro utente? Se nel PC c'è solo un utente, creane uno anche solo per test e vedi se con lui funziona.

giosca46
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda giosca46 » 08 lug 2020 09:45

Ho capito da dove deriva il problema . Con WPD (che senz'altro conoscete) ho disattivato tutte le impostazioni di default relative alla telemetria e alla privacy.
Riattivando tutto, il problema scompare.Ora devo capire quale e' la funzione disattivata che crea il fatto, ma sono tante e dovrei testarle una ad una.
Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere?

CBino
Junior Software
Junior Software

Messaggioda CBino » 08 lug 2020 14:34

Avevo immaginato che potesse essere qualcosa legata alla Privacy e per questo che ti avevo suggerito di abilitare l’esecuzione delle App in Background in Impostazioni – Privacy però pare, dalla tua risposta, che questo non ha risolto il problema.
A titolo puramente semplificativo io ho attivate tra le App in Background solo Calcolatrice, Impostazioni e Sicurezza di Windows.
Darei un'occhiata, sempre tra le impostazioni di Privacy, anche a come sono impostate quelle relative a File system.

giosca46
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda giosca46 » 08 lug 2020 18:05

Grazie per i suggerimenti, ma ho risolto in questo modo (anche se non mi piace).Sempre con WPD ho riattivato la sezione Additional privacy settings, lasciando disattivata comunque tutta la sezione Base privacy settings: il problema e' sparito. E' strano pero', perche' con le precedenti versioni di W10 sino alla 1909,con tutto disattivato il problema non esisteva.