Manutenzione del sistema: programmi gratuiti e breve guida

Discussioni su ogni genere di applicazione per Windows 9x/ME/NT/2000/XP.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Avatar utente
naqern
Senior Software
Senior Software
Messaggi: 6307
Iscritto il: 06 apr 2004 13:34
Località: Napoli
Contatta:

Manutenzione del sistema: programmi gratuiti e breve guida

Messaggioda naqern » 12 set 2006 15:51

Manutenzione del sistema

Una delle cose più importanti da fare con un PC, è munutenerlo.
No, non si tratta di togliere ciuffetti di polvere dal monitor o, le briciole incastrate tra i tasti della tastiera, ma, di mantenere il sistema a livello software, in uno stato ottimale, in modo da avere un computer sempre scattante e funzionale.

In questo thread che, spero si amplierà grazie alle vostre preziose segnalazioni e, consigli, vedremo brevemente, come fare una buona manutenzione del sistema (con programmi gratuiti) e, vedremo una lista di programmi gratuiti, utili al nostro scopo.

Breve guida alla manutenzione

Dunque, quella che segue, è una breve guida alla manutenzione, testata con successo da diverso tempo dal sottoscritto e, quindi, non è assolutamente vincolante o, da seguire alla lettera: questo è quello che faccio io e, non ho mai avuto problemi, ma, se voi volete fare diversamente e/o usare altri programmi, seguite la vostra mente e, fate quello che più vi aggrada. ;-)

***TUTTI I PROGRAMMI CITATI NELLA GUIDA, SONO SCARICABILI DALLA LISTA AD ESSA SEGUENTE***

Iniziamo dall'avvio della nostra macchina e, dalle operazioni da fare riguardo quel frangente: per prima cosa, impostiamo la funzione di prefetching del nostro sistema (solo Windows XP), (per sapere qualcosa in più su tale funzione, potete leggere questo ottimo articolo), aprendo il programmino Windows XP Prefetch Clean and Control e, cliccando prima sul pulsante "clean prefetch folder now" e, in seguito, spuntando la casella "monitor boot file launch only", per poi salvare il tutto, cliccando sul pulsante "set prefetch parameters".
Adesso, andiamo ad impostare un piccolo programmino che, ad ogni avvio del nostro PC, deframmenterà il file di paging: aprite PageDefrag, spuntate la casella "defragment every boot" e, chiudete il programma.
Adesso tocca disabilitare tutti quei programmi che, inutilmente si avviano insieme al nostro PC, ritardandone i tempi di accensione: aprite RegSeeker, selezionate dal menù a sinistra la voce "avvio automatico" e, se notate programmi sconosciuti o, appunto inutili, nella lista dei programmi che si avviano automaticamente insieme al PC, fate click destro del mouse su di essi e, dal menù scegliete "avvio automatico" > "non abilitare i valori selezionati".
Ultimo passettino da fare per manutenere la fase di avvio del sistema, è deframmentare i file di boot in questo modo: fate click su "esegui" dal menù start e, digitate "defrag c: -b" (senza le virgolette e, "c:" sta a indicare l'unità dove avete il sistema operativo), date l'OK e, aspettate che il breve processo termini.

Dopo aver ottimizzato la fase di avvio del PC, passiamo alla manutenzione del registro di sistema:
Ogni volta, che... parlo di te, tu fai parte o non parte di meee.... ops, scusate mi son fatto prendere dalla poeticità del momento! :-P
Dicevamo... ogni volta che, disinstallate un programma per metterne una nuova versione, per sostituirlo con un altro o, semplicemente perchè vi stava antipatico quel programma, è buona abitudine, pulire per bene il registro di sistema che, tende molto a sporcarsi, come un bambino di tre anni in una torta di cioccolato!
La prima cosa da fare, è prevenire l'imbrattamento del registro, usando Total Uninstall Free per installare e disinstallare i programmi, quindi, quando dovete installare un programma, usatelo, seguendo il facile e veloce processo guidato e, fate la stessa cosa, in fase di disinstallazione (ovviamente potete disinstallare con Total Uninstall solo quello che avete installato tramite esso).
Una volta disinstallato un programma (con o senza Total Uninstall), diamo una bella pulita al registro, ma prima, preveniamo eventuali disastri derivati da tale pulizia, facendo una bella copia di backup del nostro registro con ERUNT (basta seguire il facile e veloce processo guidato ed il gioco è fatto).
Adesso, finalmente, possiamo passare alla pulizia vera e propria del registro pasticcione: per primo, avviamo CCleaner e, dal menù a sinistra, clicchiamo su "problemi" e, successivamente sul tasto "trova problemi" e, una volta finita la scansione, ripariamo tutti i problemi riscontrati. Una volta risolti i problemi, riavviamo la scansione, in quanto è probabile che, nella prima, qualcosa sia stato tralasciato e, quindi non riparato.
Una volta chiuso CCleaner, apriamo RegScrubXP, clicchiamo sul pulsante "RegScrubXP finds problems", poi, una volta comparsa la lista, clicchiamo sul pulsante "selecty all" e poi su quello "repair" ed il gioco è fatto.
Adesso apriamo Eusing Free Registry Cleaner e, dal menù a sinistra, selezioniamo la voce "scan registry issue" e, una volta comparsa la lista di problemi nel registro, cliccare su "repair registry issue".
Se siete utenti con un pò di esperienza, ovviamente, potete cancellare anche qualche residuo a mano, usando il regedit di Windows.
Adesso che, la pulizia del registro è finita, possiamo anche passare alla fase finale, ovvero alla compressione di quest'ultimo: per farlo basta avviare NTREGOPT e, lasciar fare tutto a lui.

Ed ecco che ora, passiamo alla manutenzione del disco fisso. Le operazioni da fare in questo caso, non sono tante: cancellate qualche file inutile (residui di vecchi programmi disinstallati, file temporanei di varia inutilità e così via) con CCleaner nel quale, bisogna soltanto premere il tasto "avvia cleaner" ed il gioco è fatto.
A questo punto, eliminiamo un bel pò di file temporanei, usando l'ottimo ed intuitivo MRU-Blaster.
Adesso che abbiamo cancellato tutti i file inutili dal nostro HD, non ci resta che, deframmentarlo e, per compiere questa operazione, ci affidiamo alle buone "mani" di Power Defragmenter che, una volta avviato, vi guiderà lui facilmente, verso le operazioni da eseguire.

Ecco fatto! Adesso abbiamo compiuto alcune delle principali e, più consigliate operazioni di manutenzione del sistema. Ovviamente, questa breve guida, è solo un qualcosa di indicativo, in quanto, sarete voi, ad affiancare a queste, altre operazioni utili al fine di mantenere bene il PC, quindi, buona fortuna e, trattate bene il vostro computer! ;-)

Adesso, come promesso, passiamo alla...

Lista programmi free per la manutenzione

Registro di sistema

:arrow: CCleaner
Piccolo, ma potentissimo programma gratuito, in grado di riparare errori nel registro di sistema, cancellare programmi e file inutili dal disco fisso e, fare tante altre piccole, grandi cose.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: ERUNT
Il programma gratuito, n.1 per il backup del registro di sistema.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: NTREGOPT
Il programma gratuito, n.1 per la compressione del registro di sistema.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: RegScrubXP
Validissimo software gratuito, per la riparazione degli errori nel registro di sistema.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: Eusing Free Registry Cleaner
Validissimo software gratuito, per la riparazione degli errori nel registro di sistema. Qui, inoltre si trova un interessante articolo riguardo questo software.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: RegSeeker
Programma gratuito, con praticamente le stesse funzioni di CCleaner e, allo stesso modo efficace.
ATTENZIONE: In alcuni casi, questo programma, ha causato problemi, dopo l'utilizzo della sua funzione di pulizia del registro, di conseguenza, ne è consigliato l'utilizzo solo in "casi estremi" e, con la massima cautela.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: Easy Cleaner
Buon software gratuito, in grado di correggere errori nel registro di sistema e, cancellare file inutili dal disco fisso.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: RegCompact.NET 2.0
Ottimo software gratuito, e, open source che, riordina e, compatta il registro di sistema, aumentando le prestazioni del computer. Per usare questo software, è necessario che sul PC, sia installato il .NET Framework 2.0 di Microsoft.
Ulteriori Informazioni e Download

Hard Disk

:arrow: CCleaner
Piccolo, ma potentissimo programma gratuito, in grado di riparare errori nel registro di sistema, cancellare programmi e file inutili dal disco fisso e, fare tante altre piccole, grandi cose.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: DustBuster
Programma gratuito che, in modo del tutto automatico, pulisce il disco fisso, cancellando un mucchio di file inutili.
ATTENZIONE: In alcuni casi, questo programma, ha causato perdite di dati relativi alle disinstallazioni degli aggiornamenti di Windows e, ad altri componenti più o meno importanti del sistema (dai personaggi della funzione di ricerca al "Microsoft System Information" ed altro...), di conseguenza, ne è consigliato l'utilizzo solo in "casi estremi" e, con la massima cautela.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: Power Defragmenter
Probabilmente, il miglior deframmentatore gratuito di dischi fissi. Veloce ed efficace, sfrutta l'ottimo motore del programma "Contig" della Sysinternals (necessario per l'esecuzione del programma). Una volta effettuata la deframmentazione con Power Defragmenter (consigliata in modalità "PowerMode"), potete vederne gli effettivi risultati, usando il piccolo tool gratuito, sempre della Sysinternals, chiamato DiskView.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: Auslogics Disk Defrag
Buon deframmentatore di HD gratuito, molto veloce.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: MRU-Blaster
Uno dei migliori programmi free, per la cancellazione dei file recenti.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: CloneSpy
Ottimo programma gratuito che non necessita d'installazione, individua e, permette di eliminare i file "doppioni" presenti sul nostro disco fisso. Ovviamente, va usato con cautela, come tutti i software del genere.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: Advanced Disk Cleaner
Ottimo software gratuito, per la cancellazione dei file temporanei e, dei file inutili dal disco fisso.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: Easy Cleaner
Buon software gratuito, in grado di correggere errori nel registro di sistema e, cancellare file inutili dal disco fisso.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: Free Internet Window Washer
Valido software gratuito, per la cancellazione dei vari file inutili e/o temporanei dai nostri dischi fissi. Qui, inoltre si trova un interessante articolo riguardo questo software.
Ulteriori Informazioni e Download

Backup

:arrow: Cobian Backup
Ottimo programma gratuito, in grado di creare copie di backup di file e cartelle, anche ad intervalli e/o orari regolari in modo automatico.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: DriveImage XML
Eccellente software gratuito, praticamente unico nel suo genere tra i programmi free, in grado di creare e ripristinare, proprio come il noto (e abbastanza costoso) Norton Ghost, immagini di backup di intere partizioni.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: Backup incrementale grazie a WinRAR o 7-zip
Eccellente guida, dell'amico SethCohen, che spiega appunto, come fare un backup dei file importanti in pochi passi, usando solo il blocco note di Windows (o programmi simili) e, programmi come WinRAR o, il gratuito 7-Zip.
Visualizza la Guida

Varie...

:arrow: Windows XP Prefetch Clean and Control
Piccolo, ma ottimo software free che, permette di impostare al meglio, la funzione di prefetch di Windows XP. (per sapere qualcosa in più su tale funzione, potete leggere questo ottimo articolo)
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: PageDefrag
Ottimo programma gratuito, utile alla deframmentazione del file di paging e non solo.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: Total Uninstall 2.35 (Freeware)
Strepitoso programma (gratuito fino alla versione 2.35), in grado di gestire installazioni e disinstallazioni (quando voluto dall'utente), in modo da cancellare ogni traccia dei programmi disinstallati. Qui, inoltre si trova un'ottima guida a questo programma.
Ulteriori Informazioni e Download

:arrow: Index.dat Suite
Ottimo ed unico, programma gratuito, in grado di mostrare e, cancellare i file "index.dat" oltre ai file temporanei, i cookie e la cronologia.
Ulteriori Informazioni e Download

Ed ecco fatta anche la lista dei programmi gratuiti, utili alla manutenzione dei nostri bei PC!
E' quasi inutile dire che, attendo con molto piacere, vostre segnalazioni di nuovi software da inserire in lista e, consigli vari, in modo da ampliare e, rendere sempre più utile questo thread.

by Naqern ;-)
Ultima modifica di naqern il 26 giu 2007 19:35, modificato 16 volte in totale.
:arrow: Due sole parole, una marea di emozioni:"Oh Cacchio!"
Immagine Immagine

Avatar utente
alexino
Senior Software
Senior Software
Messaggi: 5151
Iscritto il: 29 giu 2005 04:48
Località: In'tla' brughiera,in te mez d'la pineda

Messaggioda alexino » 12 set 2006 16:30

aggiungrei mrublaster e advanced disk cleaner

Avatar utente
Nix
Active Software Plus
Active Software Plus
Messaggi: 653
Iscritto il: 08 ago 2006 18:58

Re: Manutenzione del sistema: programmi gratuiti e breve gui

Messaggioda Nix » 12 set 2006 17:00

domanda da profano... ma queste due azioni sono simili o complementari?
1) Adesso, andiamo ad impostare un piccolo programmino che, ad ogni avvio del nostro PC, deframmenterà il file di paging: aprite PageDefrag, spuntate la casella "defragment every boot" e, chiudete il programma.
2) Ultimo passettino da fare per manutenere la fase di avvio del sistema, è deframmentare i file di boot in questo modo: fate click su "esegui" dal menù start e, digitate "defrag c: -b" (senza le virgolette e, "c:" sta a indicare l'unità dove avete il sistema operativo), date l'OK e, aspettate che il breve processo termini.
poi ricordo che anche CCleaner ha un utilissimo strumento di rimozione dei programmi... e addirittura uno strumento per la gestione dell'avvio... volendo insomma si presta a quasi tutte le funzioni di questo thread.
anche spybot search&destroy, l'antispyware preferito da naqern :wink: , nella modalità avanzata (Modalità > Modalità avanzata), ha una Utilità per gestire sia le incongruenze del registro che la gestione di avvio del sistema.

io al momento uso questi due programmi per tutto (in particolare Ccleaner, che è uno dei miei programmi preferiti).
però credo proverò regseeker e total uninstall free. soprattutto se me lo consigliate in tanti :)

Avatar utente
naqern
Senior Software
Senior Software
Messaggi: 6307
Iscritto il: 06 apr 2004 13:34
Località: Napoli
Contatta:

Messaggioda naqern » 12 set 2006 17:05

aggiungrei mrublaster e advanced disk cleaner
ecco, porca pupazza!
MRU-blaster lo uso ank'io ed ho scordato di inserirlo... provvedo subito, grazie x le segnalazioni! ;-)
:arrow: Due sole parole, una marea di emozioni:"Oh Cacchio!"
Immagine Immagine

Avatar utente
naqern
Senior Software
Senior Software
Messaggi: 6307
Iscritto il: 06 apr 2004 13:34
Località: Napoli
Contatta:

Re: Manutenzione del sistema: programmi gratuiti e breve gui

Messaggioda naqern » 12 set 2006 17:06

domanda da profano... ma queste due azioni sono simili o complementari?
1) Adesso, andiamo ad impostare un piccolo programmino che, ad ogni avvio del nostro PC, deframmenterà il file di paging: aprite PageDefrag, spuntate la casella "defragment every boot" e, chiudete il programma.
2) Ultimo passettino da fare per manutenere la fase di avvio del sistema, è deframmentare i file di boot in questo modo: fate click su "esegui" dal menù start e, digitate "defrag c: -b" (senza le virgolette e, "c:" sta a indicare l'unità dove avete il sistema operativo), date l'OK e, aspettate che il breve processo termini.
poi ricordo che anche CCleaner ha un utilissimo strumento di rimozione dei programmi... e addirittura uno strumento per la gestione dell'avvio... volendo insomma si presta a quasi tutte le funzioni di questo thread.
anche spybot search&destroy, l'antispyware preferito da naqern :wink: , nella modalità avanzata (Modalità > Modalità avanzata), ha una Utilità per gestire sia le incongruenze del registro che la gestione di avvio del sistema.

io al momento uso questi due programmi per tutto (in particolare Ccleaner, che è uno dei miei programmi preferiti).
però credo proverò regseeker e total uninstall free. soprattutto se me lo consigliate in tanti :)
Pagedefrag e, il defrag da esegui sono 2 operazioni diverse... meglio farle entrambe ;-)
:arrow: Due sole parole, una marea di emozioni:"Oh Cacchio!"
Immagine Immagine

Avatar utente
naqern
Senior Software
Senior Software
Messaggi: 6307
Iscritto il: 06 apr 2004 13:34
Località: Napoli
Contatta:

Messaggioda naqern » 12 set 2006 17:33

aggiornato il thread con l'inserimento nella guida e nella lista di MRU-Blaster e, l'inserimento nella lista di advanced disk cleaner ;-)
:arrow: Due sole parole, una marea di emozioni:"Oh Cacchio!"
Immagine Immagine

SeThCoHeN
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Messaggi: 11698
Iscritto il: 02 ott 2004 18:12
Località: Reggio Calabria

Messaggioda SeThCoHeN » 12 set 2006 17:38

grande naq! ottima guida
Immagine

Avatar utente
alexino
Senior Software
Senior Software
Messaggi: 5151
Iscritto il: 29 giu 2005 04:48
Località: In'tla' brughiera,in te mez d'la pineda

Messaggioda alexino » 12 set 2006 17:51

ottimo

Avatar utente
naqern
Senior Software
Senior Software
Messaggi: 6307
Iscritto il: 06 apr 2004 13:34
Località: Napoli
Contatta:

Messaggioda naqern » 12 set 2006 17:57

grazie mille ad entrambi! ;-)
:arrow: Due sole parole, una marea di emozioni:"Oh Cacchio!"
Immagine Immagine

lofficier
Active Software
Active Software
Messaggi: 242
Iscritto il: 05 set 2006 18:34

Messaggioda lofficier » 12 set 2006 18:13

Dovrei farla leggere a molti amici! Sono uno di quelli che cerca di inculcare queste cose negli utenti, ma sembra che solamente a dire "DEFRAG" richiami in vita i Demoni Primordiali..

x Nagern: posso "sfruttarla" per farla vedere a questi utenti-che-usano-il-pc-come-se-fosse-un-monitor-tv ???

Avatar utente
naqern
Senior Software
Senior Software
Messaggi: 6307
Iscritto il: 06 apr 2004 13:34
Località: Napoli
Contatta:

Messaggioda naqern » 12 set 2006 18:18

Dovrei farla leggere a molti amici! Sono uno di quelli che cerca di inculcare queste cose negli utenti, ma sembra che solamente a dire "DEFRAG" richiami in vita i Demoni Primordiali..

x Nagern: posso "sfruttarla" per farla vedere a questi utenti-che-usano-il-pc-come-se-fosse-un-monitor-tv ???
certo ke puoi farla vedere ai tuoi amici!
SQuesti thread sono proprio fatti x aiutare quante + persone possibile. ;-)
:arrow: Due sole parole, una marea di emozioni:"Oh Cacchio!"
Immagine Immagine

Avatar utente
naqern
Senior Software
Senior Software
Messaggi: 6307
Iscritto il: 06 apr 2004 13:34
Località: Napoli
Contatta:

Messaggioda naqern » 12 set 2006 19:12

aggiornato il thread, con il link ad un articolo del sito, riguardo la funzione di prefetching. ;-)
:arrow: Due sole parole, una marea di emozioni:"Oh Cacchio!"
Immagine Immagine

Avatar utente
gigino
Advanced Software
Advanced Software
Messaggi: 2003
Iscritto il: 21 mag 2004 10:05
Località: Rimini

Messaggioda gigino » 12 set 2006 23:15

Bravo naqern. Volevo solo dire che MRU-Blaster non cancella i file temporanei, ma solo le Most Recently Used, cioè tutte quelle voci che compaiono nei vari software e che tengono nota ad esempio degli ultimi file aperti di recente e cose simili. Eppoi occhio a DustBuster, cancella un casino di roba ed a volte può combinare anche dei guai se non si sta attenti. Inoltre ha dei limiti in fase di installazione. Ad esempio se tra i link internet scopre qualcosa che non va a genio all'autore, non si installa http://forum.swzone.it/showthread.php?s=&threadid=52334
Volevo poi chiedere una cosa. Come compressore del registro uso una vecchia versione di Regcompact, molto stabile, veloce e sicura. Credi che NTREGOPT sia migliore?
"L'uomo saggio non persegue ciò che è piacevole, ma l'assenza di dolore" (Aristotele)

"Chi sa non parla, chi parla non sa" (Lao Tze)

Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio dei falliti" (Oscar Wilde)

Avatar utente
alexino
Senior Software
Senior Software
Messaggi: 5151
Iscritto il: 29 giu 2005 04:48
Località: In'tla' brughiera,in te mez d'la pineda

Messaggioda alexino » 12 set 2006 23:51

aggiungerei pure index.data suite,che nessun altro software riesce ad eliminare gli index dat(o a svuotarli)

Avatar utente
naqern
Senior Software
Senior Software
Messaggi: 6307
Iscritto il: 06 apr 2004 13:34
Località: Napoli
Contatta:

Messaggioda naqern » 13 set 2006 00:30

Bravo naqern. Volevo solo dire che MRU-Blaster non cancella i file temporanei, ma solo le Most Recently Used, cioè tutte quelle voci che compaiono nei vari software e che tengono nota ad esempio degli ultimi file aperti di recente e cose simili. Eppoi occhio a DustBuster, cancella un casino di roba ed a volte può combinare anche dei guai se non si sta attenti. Inoltre ha dei limiti in fase di installazione. Ad esempio se tra i link internet scopre qualcosa che non va a genio all'autore, non si installa http://forum.swzone.it/showthread.php?s=&threadid=52334
Volevo poi chiedere una cosa. Come compressore del registro uso una vecchia versione di Regcompact, molto stabile, veloce e sicura. Credi che NTREGOPT sia migliore?
dunque... vedrò di precisare la descrizione di MRU-Blaster, poi, x quanto riguarda dustbuster, io lo uso da un bel pò di tempo e nn mi ha mai dato problemi o, cancellato niente che nn dovesse cancellare.
Ho sempre usato NTREGOPT e, mi son sempre trovato bene, quindi nn ho mai usato altro e, un confronto con regcompact nn saprei fartelo... cmq se ti trovi bene con quello che hai, continua ad usare quello. ;-)
:arrow: Due sole parole, una marea di emozioni:"Oh Cacchio!"
Immagine Immagine