Le migliori estensioni per Firefox

Discussioni su ogni genere di applicazione per Windows 9x/ME/NT/2000/XP.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

DoReCiakGulp
Junior Software
Junior Software

Re: Le migliori estensioni per Firefox

Messaggioda DoReCiakGulp » 20 nov 2009 20:55

E che estenzioni usi?
AMD Athlon XP 2500+ 512MB di ram, Sparkle NVIDIA GeForce 6600 GT, Alice 20 Mb
Windows xp sp3, Firefox 3.5.5
Sygate Firewall Pro 5.5, Avira Antivir PersonalEdition Classic, Ad-Aware SE Personal 1.06, HijackThis 1.99.1

TopGun
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Messaggioda TopGun » 20 nov 2009 21:10

solo adblock plus.

sei sicuro che Firefox ti blocchi le finestre popup?

«Fare. O non fare. Non c'è provare.»
(Yoda)

DoReCiakGulp
Junior Software
Junior Software

Messaggioda DoReCiakGulp » 20 nov 2009 21:13

Ho messo il segno di spunta su blocca finestre pop-up in strumenti/opzioni/contenuti.

Non basto solo questo? :oops:
Sygate Firewall Pro 5.5, Avira Antivir PersonalEdition Classic, Ad-Aware SE Personal 1.06, HijackThis 1.99.1

TopGun
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Messaggioda TopGun » 20 nov 2009 21:15

Ho messo il segno di spunta su blocca finestre pop-up in strumenti/opzioni/contenuti.

Non basto solo questo? :oops:
vedi se c'è qualcosa nelle eccezioni.

«Fare. O non fare. Non c'è provare.»
(Yoda)

DoReCiakGulp
Junior Software
Junior Software

Messaggioda DoReCiakGulp » 20 nov 2009 21:21

C'è ma si riferisce ad altri siti che non danno problemi del tipo prima descritto.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 20 nov 2009 23:17

Potresti affiancare ad ABP, NoScript. Alcuni non la gradiscono perchè va un po' settata e comunque maneggiata durante la navigazione. Se per te non è un problema provala e non vedrai nemmeno una mosca più sul monitor.
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

DoReCiakGulp
Junior Software
Junior Software

Messaggioda DoReCiakGulp » 25 nov 2009 11:58

Provato ma le finestre e finestrelle si aprono ugualmente, alleggerite di molto dei loro contenuti ma si aprono comunque.

E' un macello, non riesco manco a pensare a che domandi farti per settarlo. :oops:

Ma al di là di tutto non esiste una estenzione basata invece che di una "white list" su di una"black list"?

Trovo che sarebbe assai più producente è molto più semplice dire all'estenzione quali sono i siti di cui non fidarsi è lasciare tutti gli altri invariati, come se l'estenzione non esistesse.

Prima usavo BlockSite (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3145" onclick="window.open(this.href);return false;) che era fatta in questo modo, ma non è più compatibile con firefox 3.5.5.

leoncino
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Messaggioda leoncino » 25 nov 2009 12:59

Potresti affiancare ad ABP, NoScript. Alcuni non la gradiscono perchè va un po' settata e comunque maneggiata durante la navigazione. Se per te non è un problema provala e non vedrai nemmeno una mosca più sul monitor.
straquoto.. io uso adblock plus e no script...

DoReCiakGulp
Junior Software
Junior Software

Messaggioda DoReCiakGulp » 25 nov 2009 17:31

Esiste qualche opzione di noscript che impedisce di aprire per i siti fidati finestre, tab, finestrelle, riquadri che non fanno riferimento a quel sito ma altre pagine web?
Qualora esistesse questa opzione, attivandola potrebbe avere delle controindicazioni circa la fruizione del sito medesimo?

Insomma anche per i siti fidati è possibile fare in modo che non apra siti web terzi che non ineriscono al funzionamento e alla fruizione dei contenuti di quel sito ma sono a lui affiancati per motivi pubblicitari (suppongo).

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 25 nov 2009 21:27

Beh si NoScript non è proprio l'estensione che intendi tu, in quanto non blocca l'accesso a dei siti ma blocca l'esecuzione di javascript dei siti.
Rispetto a white-black list, in generale io trovo sia più semplice ed efficace il concetto di whitelist. Le black list devono essere sempre mantenute, aggiornate e si ingrossano molto, ma magari dipende anche per cosa dovrebbero servire.
Per le parti pubblicitarie quello te lo dovrebbe fare ABP.
Non mi è chiaro però che sono queste finestre e finestrelle che ti si aprono... A me non si apre praticamente mai nulla se non sui siti sui quali lo decido io. Non sarà magari qualche schifezzuola che ronza?

DoReCiakGulp
Junior Software
Junior Software

Messaggioda DoReCiakGulp » 27 nov 2009 10:31

Beh si NoScript non è proprio l'estensione che intendi tu, in quanto non blocca l'accesso a dei siti ma blocca l'esecuzione di javascript dei siti.
Ma è il sito principale, cioè quello a cui accedo consapevolmente, che esegue un javascript per caricare l'altro sito indesiderato.
Infatti non basta bloccare i javescript del sito indesiderato (voglio dire relativo propio a quel sito, ossia mettendo tra i siti indesiderati quel sito la), poichè il sito desiderato lo carica ugualmente.
Il problema è che il sito desiderato se blocco questo javescript in molti casi non funziona correttamente, tanto che in due siti risoltano indissolubili.
Faccio degli esempi c'è un forum che mi carica questo sito idesiderato, ma se blocco il javescript, ogni volta che posto o cambio topic mi butta fuori e devo rilogarmi.
Altro esempio, Megaupload se blocco il javescript non mi fa scaricare, ma se lo attivo mi carica occasionalmente altri siti come un casinò online.
Non serve bloccare il javescript del casinò, perchè megaupload lo carica ugualmente.
Ora l'estenzione che tu mi hai consigliata dopo un poco di disorientamento dovuto alla mia inesperienza, comincia a piacermi, tanto che la terrò sicuramente con soddisfazione, ma non risolve il problema specifico che mi aveva spinto a scrivere in questo topic.
Rispetto a white-black list, in generale io trovo sia più semplice ed efficace il concetto di whitelist. Le black list devono essere sempre mantenute, aggiornate e si ingrossano molto, ma magari dipende anche per cosa dovrebbero servire.
Per le ragioni che ho sopra esposto, forse una estenzione con la black list è più efficiente perchè il sito desiderato può caricare tutti i siti che vuole ma l'estenzione istantaneamente li chiude.
Non mi è chiaro però che sono queste finestre e finestrelle che ti si aprono... A me non si apre praticamente mai nulla se non sui siti sui quali lo decido io. Non sarà magari qualche schifezzuola che ronza?
Confesso che al momento sono un pò sguarnito circa le difese contro gli spyware (sono reduce da un format e a giorni ne devo farne un altro e quindi non ho alzato tutti gli scudi poichè sono diciamo nel guado tra due format), ma siccome sono sempre e solo quei siti che danno problemi come detto sopra mi par di capire che il problema non è questo.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 29 nov 2009 00:14

Se sono giusto pochi siti e se ne conosci l'indirizzo (quelli tipo casinò), non hai magari al possibilità di bloccarli tramite firewall? Vedo nella tua firma che ne usi uno.
Per curiosità, se vai a questa pagina e con la funzione cerca del browser inserisci gli indirizzi "incriminati", sono presenti in quella lista?

DoReCiakGulp
Junior Software
Junior Software

Messaggioda DoReCiakGulp » 07 dic 2009 09:34

Per il firewall dovrei scrivere una regola apposita per ciascuno di questi siti vero?
Temo che da solo non c'è la faccio ... :oops: :oops: :oops: :( :( :(

Per quanto attiene alla lista :

http://www.partypoker.it" onclick="window.open(this.href);return false; = nella lista è presente invece stats.partypoker.com #[WebBug]
http://www.peoplesound.com" onclick="window.open(this.href);return false; = NON PRESENTE
http://www.italyeurogrand.com" onclick="window.open(this.href);return false; = nella lista è presente invece banner.eurogrand.com
http://www.c0mment-gagner.org/it/pro17.html" onclick="window.open(this.href);return false; = NON PRESENTE
http://www.c0mmentgagner.org/it/pro17.html" onclick="window.open(this.href);return false; = NON PRESENTE
http://creatives.livejasmin.com" onclick="window.open(this.href);return false; = PRESENTE

inoltre scorrendo la cronologia trovo altra roba come :

network.adsmarket.com = PRESENTE (Cliccandoci sopra vedo che è network.adsmarket.com a caricare peoplesound.com)
rts.pgmediaserve.com = NON PRESENTE (cliccandoci sopra vedo che carica partypoker.it)
http://www.blinko.com" onclick="window.open(this.href);return false; = NON PRESENTE (connesso con peoplesound.com)

Che significa che ho problemi di malware, spyware, ecc.?

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 09 dic 2009 23:46

Per il firewall dovrei scrivere una regola apposita per ciascuno di questi siti vero?
Oppure una regola sola con più indirizzi, nei firewall che consentono tale opzione.
Usi un router per caso per connetterti? I router dispongono nella maggior parte dei casi di un firewall integrato e di opzioni solitamente più intuitive per bloccare degli indirizzi.
Che significa che ho problemi di malware, spyware, ecc.?
No, non necessariamente. I siti in questioni a occhio dovrebbero esssere tutti legittimi, altra storia se poi possono venir infettati da codici dannosi.
Hai provato comunque ad utilizzare un qualche programma antispyware, tipo SuperAntispyware, Spybot?

fabrizio.r
Active member
Active member
Località: Forum Livii (Fc) Lat. 44°20317 Nord - Lon. 12°07873 Est

Messaggioda fabrizio.r » 21 giu 2010 21:51

Trovata in rete :
l´estensione si chiama Readability e introduce come nella nuova versione del navigatore Apple Safari 5, l´ottima funzionalità Safari Reader, la quale permette di ottenere una versione dei contenuti Web maggiormente leggibile, con possibilità di stampa e condivisione dei contenuti.
download v. 0.9 solo in lingua inglese

da provare.................... :D
Ciao, Fabrizio
Win 3.1 → Windows 10 64bit + Ubuntu 1x.xx
Awards Winner 2007 - 2008 → Masterizzazione