Software - tool informatico: differenze?

Discussioni su ogni genere di applicazione per Windows 9x/ME/NT/2000/XP.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

shoj

Software - tool informatico: differenze?

Messaggioda shoj » 23 nov 2007 13:11

Salve a tutti,

spero che non ignorerete questo mio messaggio, per quanto la mia richiesta possa sembrarvi banale.

Ho un dubbio amletico (per me), forse legato al fatto che nn conosco bene l'argomento.

Secondo voi c'è differenza e tra un software e un tool informatico?
A me sembra che siano la stessa cosa....

Spero di leggere il parere di qualcuno di voi.

Grazie mille!

lll
Active Software
Active Software

Messaggioda lll » 23 nov 2007 13:58

se non vado errato:
SOFTWARE: programma per computer di qualsiasi tipo
TOOL: significa letteralmente strumento; quindi raggrupperebbe quei software per il benessere del sistema (utility di deframmentazione, antivirus...)

se ho detto cavolate correggetemi :)
Una domanda stupida può portare ad una risposta intelligente. Una domanda intelligente può portare ad una risposta stupida. Una domanda stupida con una risposta stupida è solo una perdita di tempo.
ImmagineImmagine

shoj

Messaggioda shoj » 23 nov 2007 15:01

Ti ringrazio per la risposta!

Ma per esempio, come definiresti diciamo una specia di database che supporta operativamente lo svolgimento di un'attività?
A me verrebbe da dire tool informatico...dici che sia sbagliato?

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggioda jacopo » 23 nov 2007 15:30

Ma per esempio, come definiresti diciamo una specia di database che supporta operativamente lo svolgimento di un'attività?
Io lo definirei un software di gestione. ;)
IlSoftware.it Forum: Regolamento - Linee guida - Cerca
About me: @facebook, @google+

Immagine

@lex
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggioda @lex » 23 nov 2007 15:39

In un sistema informatico, un database (cioé una base di dati) può essere manipolato mediante programmi applicativi, interfacciandosi direttamente con il sistema operativo.

A partire dalla fine degli anni sessanta, per gestire data base complessi condivisi da più applicazioni, si sono utilizzati appositi sistemi software, detti sistemi per la gestione di basi di dati (in inglese "Database Management System" o "DBMS").

Il database letteralmente "strumento" ha le seguenti 3 definizioni:

1) Termine generico per indicare uno o più programmi di utilità.

2) Programma/i di utilità per il sistema operativo. Il termine è spesso sinonimo di una collezione di utility.

3) Programma/i per lo sviluppo di software (tool di sviluppo).

Il tool quindi è un software o permette di creare software anche per la eventuale gestione, ad esempio, di un database.
Correggetemi se dico cavolate :-D
Ultima modifica di @lex il 23 nov 2007 16:37, modificato 1 volta in totale.
- Mac Book 13,3"
- Iphone 4 16GB

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

IL MIO SITO WEB

shoj

Messaggioda shoj » 23 nov 2007 16:09

Grazie a tutti per gli interventi e per le delucidazioni!

Il vostro apporto mi ha chiarito le idee, quindi in soldoni posso arrivare alla conclusione che in alcuni casi tool informatico e software possano essere utilizzati come sinonimi.

Se qualcuno mi contraddice dò i vostri riferimenti, certa che saprete supportarmi! (scherzo :-P).

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggioda jacopo » 23 nov 2007 18:01

quindi in soldoni posso arrivare alla conclusione che in alcuni casi tool informatico e software possano essere utilizzati come sinonimi.
Certamente!! :)
IlSoftware.it Forum: Regolamento - Linee guida - Cerca
About me: @facebook, @google+

Immagine

giovaros89

Re: Software - tool informatico: differenze?

Messaggioda giovaros89 » 17 mar 2018 17:23

Salve a tutti, Mi chiamo Giovanni, sono nuovo in questo forum, che ritengo molto interessante. ho inoltre trovato molto interessante questa discussione, non mi sento di dare una risposta ma mi piacerebbe dare un'ulteriore spunto per una riflessione sull'argomento, al fine di ricevere anche diverse opinioni su una domanda simile a cui non sono riuscito a darmi una risposta:
Ho realizzato un "tool"/"software" che consiste in:
1 -Un File excel per raccolta di alcuni dati relativi ai dipendenti ( composto da molti fogli, macro che struttura i dati inseriti al suo interno sotto forma di database (o insieme di tabelle collegate in un foglio) e tabelle pivot per la'analisi di questi dati).
2 -Un file excel che mediante codice VBA in una macro raccoglie i dati contenuti nei fogli di tutti i dipendenti di un'azienda, li struttura come database utilizzando lo strumento "Power Pivot", e ne elabora degli indicatori mediante tabelle e grafici pivot
3-un file in cui ogni azienda inserisce i dati ottenuti dal file 2
4- Un file che mette insieme i dati di più aziende e ne elabora altri indicatori (utilizzando ugualmente codice VBA per l'acquisizione e altri strumenti di excel)
5- un manuale di utilizzo dell'intero "tool"/"software" per utilizzare i file sfruttando l'interfaccia utente che comprende vari pulsanti per le macro.

Premettendo che le macro sono state scritte e non registrate in quanto svolgono azioni abbastanza articolate, che la struttura del "tool"/"software" è stata progettata per risolvere specifiche esigenze aziendali,
secondo voi, dovendo definire "in una parola" l'insieme di questi 5 file, sarebbe giusto definirlo "software di gestione" , "tool di gestione", o come lo definireste?

Grazie mille :)
Giovanni.