Software per clonare qualunque hdd

Discussioni su ogni genere di applicazione per Windows 9x/ME/NT/2000/XP.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

C.A.I.
Beginner Software
Beginner Software

Software per clonare qualunque hdd

Messaggioda C.A.I. » 11 set 2017 10:56

Salve a tutti. Sono alla ricerca di un software (anche a pagamento) che riesca a clonare hdd qualunque sia il file system. Possiedo Acronis True Image 2014 Premium, ho provato a fare una copia di un hdd con ubuntu (con file system ext4 e linux swap) ma fallisce. Conoscete programmi, anche a pagamento, che riescano a fare lo stesso lavoro di Acronis True Image (e cioè clonare hdd) ma con qualsiasi file system e quindi qualsiasi sistema operativo?

Lepo
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: Software per clonare qualunque hdd

Messaggioda Lepo » 11 set 2017 11:45

Ciao,
il programma Clonezilla funziona su windows, linux e mac, però non l'ho mai usato e ne ho solo sentito parlare. :)

http://clonezilla.org/

https://web-in.it/guide/25-clonezilla-g ... -live-usb/

C.A.I.
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda C.A.I. » 12 set 2017 10:56

Ciao, grazie per la risposta. Ho provato Clonezilla Live (a me serve copiare integralmente qualunque hdd con qualunque file system e con qualunque sistema operativo su qualunque hdd) ma mi da questo errore: "target seek ERROR: Invalid argument". Sto tentando di copiare Ubuntu 16.04 LTS 64 bit. Ho provato sia con Clonezilla Live basato su ubuntu che quello basato su debian (quello basato su ubuntu l'ho provato sia a 32 che a 64 bit, mentre quello basato su debian solo a 64 bit) ma nulla stesso errore sempre verso l'88%. Da cosa può dipendere? Sbaglio io qualcosa oppure sono gli hard disk ad avere qualche problema? Oppure può dipendere dal fatto che sto copiando un hdd da 3,5" su un hdd da 2,5"?

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda combul » 13 set 2017 00:19

Dalla live ubuntu puoi usare DD da terminale.Qui una discussione sul suo uso anche in caso di errori sul disco:http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-RISOLTO-Clonare-con-DD.
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

C.A.I.
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda C.A.I. » 13 set 2017 17:25

Non sono un esperto di linguaggio linux ma ci ho provato comunque. Ho provato entrambi i comandi descritti nell'articolo ma al comando "dd if=/dev/sda of=/dev/sdb conv=noerror" la risposta è stata "dd: apertura di '/dev/sda' non riuscita: Permesso negato" mentre al comando "sudo dd if=/dev/sda of=/dev/sdb conv=noerror" non c'è stata proprio risposta da parte del terminale nel senso che dopo aver dato invio non è successo praticamente nulla e non è uscita alcuna scritta sul terminale. Cosa sbaglio?

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda combul » 14 set 2017 00:31

Probabilmente stava eseguendo il comando impartito.Tieni presente che si prende il suo tempo.Al termine può essere ti dica qualcosa o semplicemente si predispone x un nuovo comando.Per sicurezza verifica che ubuntu veda i 2 hd come descritti nel comando(sda/sdb):con gli hd collegati dai : sudo fdisk -l
Rosa Luxenburg

C.A.I.
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda C.A.I. » 16 set 2017 09:15

Ma questo comando DD riesce a copiare qualsiasi hdd con qualsiasi file system? Perché il mio obiettivo è quello cioè trovare un programma, anche a pagamento, che riesca a copiare qualunque hdd su un altro qualsiasi hdd. Ho provato a copiare Ubuntu solo per testare un file system diverso da quello classico di Windows con Acronis True Image prima e Clonezilla dopo ma nessuno dei due ha funzionato. La live di Ubuntu riesce a copiare qualunque file system?

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda combul » 17 set 2017 14:01

La live di Ubuntu riesce a copiare qualunque file system?

Si. E' proprio uno dei suoi punti di forza ed è x questo che te l'ho suggerito.Dai un'occhiata anche qui:

https://wiki.archlinux.org/index.php/Disk_cloning_(Italiano)
Rosa Luxenburg

C.A.I.
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda C.A.I. » 18 set 2017 15:41

Ho capito. Leggendo la guida però capisco quindi che non è possibile clonare un hdd su un altro hdd di dimensioni inferiori. Ad esempio, con il comando dd, non potrò mai copiare un hdd da 250GB su un altro da 120GB (ciò che invece riesce a fare Acronis True Image) giusto?

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda combul » 18 set 2017 17:29

Giusto.E questo, invece, è uno dei suoi punti deboli.
Rosa Luxenburg

C.A.I.
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda C.A.I. » 18 set 2017 17:56

Ho capito. Sei stato di grande aiuto, ti ringrazio. Appena posso provo il tutto e ti/vi comunico se funziona o se riscontro altri problemi. Per ora grazie mille a tutti coloro che mi hanno aiutato :)