Pennetta tuttofare MBR-UEFI con E2B.

Discussioni su ogni genere di applicazione per Windows 9x/ME/NT/2000/XP.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

bbrun
Beginner Software
Beginner Software

Pennetta tuttofare MBR-UEFI con E2B.

Messaggioda bbrun » 15 lug 2019 11:58

Salve, spinto dal fatto che i lettori di cd\dvd si usano sempre meno, e che anche non usandoli si rompono lo stesso (è da poco defunto il masterizzatore, che non usavo da un pezzo) ho cercato di realizzare una pennetta usb come da voi proposto in questo articolo "https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... arla_12763", ma la cosa non è finita come speravo.

Dal sito "http://www.easy2boot.com/download/" ho scaricato il file "Easy2Boot v1.B2.exe", estraggo i file che contiene dentro la cartella C:\E2B inserisco la pennetta e faccio partire il tutto.
Arrivo al punto in cui bisogna azionare il file "Make_e2b_usb_drive.cmd" come amministratore succede che il file non c'è!
In effetti nella guida si parla di file zippati, ma i file per Windows sono di tipo "exe".
Ricomincio da capo lanciando il file, che si rivela autoestraente ma Windows 10 non lo riconosce, clicco su "Esegui comunque" e mi viene chiesta la password, la scrivo, seleziono dove espandere il file->Avanti.
Mi viene chiesto il linguaggio voluto dopodichè faccio partire E2B.
Vengo avvisato che il contenuto della pennetta verrà cancellato->Make E2B Drive->OK->Formattazione pennetta?->OK, Premere un tasto per continuare->lo premo.
Dopo averlo premuto non succede quello che doveva succedere.
Riavvio il pc per vedere se la pennetta parte in automatico, questo non succede perché la mia scheda madre non è l'ultimo prodigio della tecnica moderna (Asus P5K e basta con l'ultima versione del Bios) e devo prima premere F8 per poi selezionarla e farla partire.

Scusate la pedanteria della descrizione passo-passo, ma di informatica so solo che 2+2=4 e vorrei che mi diceste se ho toppato io o se la Guida è tutta da riscrivere, per poi passare al "come inserire dentro i programmi".

Grazie.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Re: Pennetta tuttofare MBR-UEFI con E2B.

Messaggioda ethan » 15 lug 2019 12:16

premesso che l'ultima versione è la 1.B3 e la puoi prendere da qui https://www.fosshub.com/Easy2Boot.html

Steve stesso ammette che il sito è un pochino incasinato, ma se si vuole una versione più linda si deve donare 8)

da vecchio utilizzatore di E2B non faccio la preparazione da molto tempo, ma cercherò di aiutarti

edit: scaricato dal link che ti ho messo su, tutto funziona alla perfezione, la mia E2Bdrive è pronta
verifica che il tuo antivirus non ostacoli nulla, magari disattivalo temporaneamente o imponi un'eccezione per la cartella

bbrun
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda bbrun » 15 lug 2019 16:05

Salve Ethan.
Premesso che l'ultima versione è la 1.B3 e la puoi prendere da qui https://www.fosshub.com/Easy2Boot.html
Va bene, io ho preso la 1.B2 perché nel sito dell'ideatore del programma l'ultima è quella.

Visto che la pennetta mi servirà principalmente per ospitare Windows 10, poi eventuali altri S.O. e poi altri programmi utili per recuperare i pc scassati in tutto o in parte credo che farei bene a prendere la versione che contiene i driver per Win XP, giusto?

Dato che fai centomila cose la nuova guida non arriverà certo domani, quindi non appena avrò un po di tempo proverò anch'io l'ultima versione.

Grazie.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 15 lug 2019 19:01

Va bene, io ho preso la 1.B2 perché nel sito dell'ideatore del programma l'ultima è quella.
nel sito dell'ideatore la versione è quella che ti ho dato io, devi leggere con più attenzione
farei bene a prendere la versione che contiene i driver per Win XP
ti serve se devi installare XP su sistemi vecchi
Dato che fai centomila cose la nuova guida non arriverà certo domani
non capisco a quale guida ti riferisci
se segui le istruzioni sul sito ufficiale non ci sono difficoltà, se hai bisogno di aiuto chiedi pure

bbrun
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda bbrun » 04 ott 2019 17:45

Salve, rieccomi qua.
Mi sono finalmente deciso a mettere su questa pennetta e... strade chiuse.
Premetto che mi sono stampato la guida che avete fatto e l'ho seguita passo-passo.

Se provo a formattarla NTFS la risposta è: NTFS FORMAT FAILED! Format as FAT32 first and ensure Windows has given it a drive letter.

Se vado di FAT32 invece è:

FAT32 = Copying Easy2Boot files in \ to F: ...
..\..\..\autorun.inf
..\..\..\autounattend.xml
In F: autounattend.xml non c'è, autorun.inf sì.

Spazio su disco insufficiente sul disco corrente.
Inserire un altro disco e premere <Invio> per continuare...

Una Corsair Slider da 32 Gb insufficente!
E che diamine serve, un SSD da 1 Tb?

Antivirus?: disattivato, e provato sia con che senza il cavo collegato.

Provare senza formattare? Non lo accetta e la Console di MS si chiude.

Scheda madre: Asus P5K

S.O. Win 10 Enterprise LTSC 2019 64 bit

Versione di E2B: 1B6

Se conoscete una scappatoia...

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 04 ott 2019 18:46

rifatto tutto dall'origine, tutto fila liscio qui
credo che fai qualche errore in fase iniziale, prova a ripetere tutto dal principio
riscarica Easy2Boot_v1.B6.exe
eseguilo (estrae tutto lui in Desktop) e poi segui le istruzioni (tasto ROSSO)

bbrun
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda bbrun » 07 ott 2019 18:57

Salve Ethan, ho seguito il tuo suggerimento, e ora la pennetta è a posto.

Diciamo che la mia disavventura è servita a scoprire che la guida, risalente al 21 Settembre del 2015 va aggiornata, quanto meno al punto 7) della stessa, dopodiché E2B fa tutto lui.

Ma veniamo al dopo, per cui mi servirebbero dei chiarimenti.

Come faccio a mettere i programmi dentro la pennetta? Copia - Incolla?

E2B accetta solo le ISO? E se mi serve un programma che non non è una ISO?
Esempio: Voglio mettere Rufus nella pennetta, come faccio?

Altri esempi da parte vostra?

Grazie.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 07 ott 2019 20:48

la tua pendrive E2B può ora avviare molte distribuzioni (=ISO) questo ti evita di doverle masterizzare su CD
basta mettere le ISO nella cartella MAINMENU e verranno elencate nel menu di avvio principale
se vuoi installare Windows dalla pendrive puoi farlo, mettendo la ISO nella cartella corrispondente (ISO di Windows10 nella cartella W10, ecc.)
programmi portabili (come Rufus) li puoi mettere a parte nella stessa pendrive, viene eseguito da lì