Win10 + Acronis (ripristino backup, escludendo alcuni file).

Discussioni su ogni genere di applicazione per Windows 9x/ME/NT/2000/XP.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

giaguo70
Beginner Software
Beginner Software

Win10 + Acronis (ripristino backup, escludendo alcuni file).

Messaggioda giaguo70 » 06 dic 2019 06:34

Ciao a tutti! Utilizzo (oltre al PC fisso), un portatle HP Pavilion dv6-2147el, in questo portatile "gira" Windows 10 Enterprice LTSC 2019 x64, l'ho da poco formattato e ho fatto un'installazione pulita del sudetto sistema operativo ...utilizzo tramite DVD, onde evitare spiacevoli sorprese...(ossia dover riformattare).. un software (a mio parere eccellente), come Acronis True Image 2018, con il quale ho effettuato diversi backup del tipo completo...lo specifico perchè, come molti di voi sapranno, con Acronis, si possono fare diverse tipologie di backup (completo/differenziale/incrementale).
Utilizzo il backup completo, anche se dei 3 tipi, è quelo che occupa più spazio, perchè lo ritengo il migliore e lo conservo in un hard disk esterno molto capiente e non ho quindi problemi di spazio.

Immagine

Volevo chiedere, se è possibile, ripristinare un backup completo (nel mio caso l'ultimo backup 7), escludendo un file che nel caso specifico è un software.

P.S.
Il file che voglio escludere è Bit Che, utile programmino che abbinato a uTorrent, facilita la ricerca dei torrent, lo vorrei escludere perchè è uscita la versione 3.6, che ha differenza della 3.5 (quella in mio possesso), ha alcune comode funzioni che sono diventate free, mentre prima, per poterne usufruire bisognava far diventare il programma da free a Plus, pagando qualcosa.. ..potrei disinstallare la vecchia versione ed installare quella nuova...ma vorrei evitare di incominciare subito a disinstallare e reinstallare su un OS appena installato e quindi "pulito"... oppure potrei ripristinare un backup nel quale il software in questione non è presente in quanto, non era ancora stato installato, ma dopo dovrei nuovamente installare quello che ho successivamente installato.
Ultima modifica di giaguo70 il 08 dic 2019 07:44, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

cjamango
Junior Software
Junior Software

Re: Win10 + Acronis (ripristino backup, escludendo alcuni file).

Messaggioda cjamango » 06 dic 2019 10:49

Ciao,
purtroppo non sono in grado di rispondere al tuo problema non conoscendo questo programma, ma colgo l'occasione per chiederti se Acronis True Image (ho letto che è uno dei migliori programmi per il backup) per realizzare un supporto di ripristino nel caso in cui Windows non potesse avviarsi, necessita di una chiavetta USB di 16 GB o 32 GB, oppure se è sufficiente un DVD di 4,7 GB.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 06 dic 2019 10:54

devi montare il file .TIB in modo da poterlo modificare con Esplora Risorse
se non sbaglio esiste in ATI una sezione Utilities che te lo permette (non uso più il programma da tempo)
una volta modificato lo salvi e il gioco è fatto

@cjamango
non ci fai più niente ormai con i DVD, ti serve sempre più spazio :)

cjamango
Junior Software
Junior Software

Messaggioda cjamango » 06 dic 2019 14:28

@cjamango
non ci fai più niente ormai con i DVD, ti serve sempre più spazio :)
[/quote]

Non è proprio cos'ì, da tempo utilizzo EaseUS Todo Backup ed è sufficiente un CD per il disco di ripristino, ma purtroppo quest'ultimo nella versione per Linux, non legge il disco fisso esterno della Western Digital (ho provato ad utilizzare la versione con WinPE ma impiega 4 volte il tempo per reinstallare un'immagine completa);

anche Aomei Backupper utilizza un CD per il ripristino ma è piuttosto lento nel realizzare e verificare le immagini e quindi speravo che per Acronis True Image, che ho letto che è considerato il migliore ed anche il più veloce, fosse sufficiente un DVD per il ripristino... ...pazienza...proverò con Macrium Reflect.

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 06 dic 2019 15:57

Uso Acronis da molti anni con piena soddisfazione, la .iso che uso ora è la versione 2017 ed occupa 618.688 KB, quindi entra tranquillamente in un cd. Io lo uso in una usb da 32 Gb, multiboot insieme a diversi altri programmi (Windows 10 compreso) e mi avanza parecchio spazio.
Se non ricordo male, installando il programma Acronis (quindi non da .iso) c'è una utility che permette di intervenire sul .tib, tuttavia, mentre è sicuramente valido per rimuovere files personali, non credo che sia una soluzione pulita, a meno ché il programma da rimuovere non sia un portable, in quanto posso cancellare una cartella di programma, ma certo non posso ripulire il registro ed altro dalle tracce che il programma ha lasciato. Volendo essere pignoli penso sia meglio una disinstallazione con apposito programma che mi ripulisce tutto e quindi rifare una immagine pulita,

cjamango
Junior Software
Junior Software

Messaggioda cjamango » 07 dic 2019 09:32

Uso Acronis da molti anni con piena soddisfazione, ...
Una domanda, ma il CD di ripristino di Acronis True Image comprende anche la versione realizzata per Linux o solo per WinPE?

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 07 dic 2019 15:37

Mi spiace non so risponderti, io ho solo quella per Windows e non so se esiste una versione per Linux.

cjamango
Junior Software
Junior Software

Messaggioda cjamango » 07 dic 2019 17:50

Mi spiace non so risponderti, io ho solo quella per Windows e non so se esiste una versione per Linux.

Probabilmente ci dev'essere un malinteso, pur essendo la versione di Acronis True Image per Windows, desideravo sapere se il supporto per il ripristino del Backup (nel caso che Windows non si avviasse), può essere realizzato in due versioni: una per Linux e l'altra solitamente per WinPE; in Acronis True Image dovrebbe corrispondere alla sezione: Strumenti > Rescue Media Builder (oppure: Generatore di supporti di ripristino).

Da una guida di Acronis True Image 2019:
Il supporto di avvio è un CD, un DVD, un'unità flash USB o un altro supporto rimovibile che può essere utilizzato per eseguire Acronis True Image quando non è possibile avviare Windows. È possibile creare un supporto di avvio utilizzando Acronis Media Builder.

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 07 dic 2019 18:57

Dopo aver installato il programma, con la sua utility (che in questo momento non ricordo come si chiami) crei il .iso, poi puoi usare programmi come Yumi, Rufus o altro per creare una usb autocaricante o masterizzarla con Nero o altro per rendere avviabile un cd.

giaguo70
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda giaguo70 » 08 dic 2019 07:47

Chiedo scusa, mi ero sbagliato, ho modificato il post...erroneamente avevo affermato che utilizzo Acronis tramite CD...invece lo uso tramite DVD...c'è una bella differenza :D ..
Effettivamente l'idea di modificare il file Tib, ossia l'immagine (o backup) è giusta e credo che funzioni...solo che, come ha giustamente osservato Ruoti51...puoi eliminare il software "indesiderato" ma rimarrebbero comunque tracce nel registro, potrei anche ripristinare un backup fatto prima di installare Bit Che...ossia il Backup5 Windows 10 LTSC x64...ma dopo dovrei andare a reinstallare tutto quello che è stato installato successivamente (uTorrent / Bit Che/ Tuneup Utilities) e relative impostazioni..

Immagine

Note di Backup6-Portatile:
Backup6-Portatile backup di tutto il disco fisso (C-D-E), fatto il 28/11/2019, contenente tutto quello che e' presente nei precedenti backup (1-2-3-4-5), con in piu, uTorrent (correttamente settato) e Bit Che.
-uTorrent Pro 3.5.5 Build 45395.
-Bit Che 3.5 Build 50.

Note di Backup7-Portatile:
Backup7-Portatile backup di tutto il disco fisso (C-D-E), fatto il 02/12/2019, contenente tutto quello che e' presente nei precedenti backup (1-2-3-4-5-6), con in piu, AVG TuneUp (correttamente settato) e tramite il quale è stata svolta una prima manutenzione.
-AVG TuneUp Vers 19.1 Build 1209.

Vediamo...ho scelgo la soluzione più sbrigativa...disinstallo Bit Che e installo la versione che voglio, oppure ripristino il quinto backup e reinstallo quello che viene a mancare...soluzione più lunga ma che almeno non disturba la mia eccessiva "pignoleria" :D
ImmagineImmagine

cjamango
Junior Software
Junior Software

Messaggioda cjamango » 08 dic 2019 09:44

.. crei il .iso, poi puoi usare programmi come Yumi, Rufus o altro per creare una usb autocaricante o masterizzarla con Nero o altro per rendere avviabile un cd.

Ti ringrazio ma anch'io so che bisogna masterizzare su CD o DVD o installare su chiavetta USB la iso per il supporto di ripristino (l'ho già fatto a suo tempo con EaseUS Todo Backup ed Aomei Backupper) ma il problema era se Acronis True Image permette di realizzare questo supporto sia in WinPE e sia per Linux; comunque penso di aver risolto il dilemma, in base a quanto specificato in questa guida per Acronis True Image 2019 che ho scaricato dalla Rete:
"Per creare il supporto di avvio:....
Scegliere un metodo di creazione:
- Semplice—Si tratta dell'opzione più facile. Acronis True Image sceglierà il tipo di supporto ottimale per il computer in uso. Se si tratta di Windows 7 o di una versione successiva, verrà creato un supporto basato su WinRE. Per utenti con Windows XP, Acronis True Image verifica se sono installati sul computer WAIK e WADK e in caso affermativo viene creato un supporto basato su WinPE. In caso contrario Acronis Media Builder crea un supporto basato su Linux.
- Avanzate:..ecc...."

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 08 dic 2019 15:27

...Vediamo...ho scelgo la soluzione più sbrigativa...disinstallo Bit Che e installo la versione che voglio, oppure ripristino il quinto backup e reinstallo quello che viene a mancare...soluzione più lunga ma che almeno non disturba la mia eccessiva "pignoleria" :D
Capisco la pignoleria, ma anche la pigrizia :lol: , quindi nel tuo caso io ripristinerei la versione più recente, poi con un BcUninstaller (si trova in versione portable che non lascia sue tracce in giro), disinstallerei quello che voglio facendogli ripulire tutto, compreso registro e tracce varie. Per disinstallare qualcosa, da più di un anno, uso soltanto BcUninstaller e mi sembra che faccia bene il suo lavoro.

giaguo70
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda giaguo70 » 10 dic 2019 08:14

Si, credo che faro cosi...disinstallo Bit Che 3.5 e installo la versione 3.6...tra le due fasi, senza affidarmi a software di terze parti, effettuo un' accurata pulizia manuale...in rete si trovano molte guide su come fare...tanto possiamo fare tutti i backup che vogliamo, ma prima o poi dover disinstallare o reinstallare qualcosa, fa comunque parte della vita "fisiologica" di qualsiasi computer... :approvato:
ImmagineImmagine