I CD E I DVD VERGINI SONO USCITI FUORI PRODUZIONE

Il forum per discutere sui temi riguardanti la masterizzazione.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Maxim75

I CD E I DVD VERGINI SONO USCITI FUORI PRODUZIONE

Messaggioda Maxim75 » 29 dic 2013 09:07

Ciao a tutti :D mi piacerebbe per favore avere delle notizie certe circa delle informazioni che mi sono pervenute, racconto di seguito di cosa si tratta :

poichè si è rotto il masterizzatore del mio computer (che utilizzavo per fare dei backup su dvd) mi sono recato al negozio di computer sotto casa mia per chiedere quanto costasse aggiustarlo o comunque sostituirlo...il tecnico del negozio mi ha detto con una certa sicurezza che, secondo lui, la produzione di cd e dvd vergini è terminata da parte delle aziende che li producevano e che sono rimaste solamente le rimanenze di magazzino, di conseguenza non avrebbe avuto senso spendere soldi per un nuovo masterizzatore (avendo il lettore comunque funzionante) in quanto da oggi in poi i backup si faranno esclusivamente su supporti tipo hard disk portatili. E' vero o non è vero tutto ciò ??!

fabrizio.r
Active member
Active member
Località: Forum Livii (Fc) Lat. 44°20317 Nord - Lon. 12°07873 Est

Re: I CD E I DVD VERGINI SONO USCITI FUORI PRODUZIONE

Messaggioda fabrizio.r » 29 dic 2013 09:32

a me non risulta.......................per me ti ha raccontato una bufala immensa.
vendendo gli hd guadagna di più e fa meno fatica....................
un lettore/masterizzatore cd/dvd SATA, sono gli unici in commercio, costa su internet circa € 25 comprese spese di spedizione, stando largo, per un pc fisso, per i portatili un pò di più
lo puoi sostiuire da solo seguendo le 100 guide presenti in rete,
p.s. i back up su cd/dvd sono gli unici affidabili
Ciao, Fabrizio
Win 3.1 → Windows 10 64bit + Ubuntu 1x.xx
Awards Winner 2007 - 2008 → Masterizzazione

Maxim75

Messaggioda Maxim75 » 29 dic 2013 10:06

A detta del tecnico del negozio i Dvd si deperiscono/rovinano molto piu facilmente rispetto agli hard disk e quindi quest'ultimi sono meno affidabili.
Ma insomma dov'è la verità ? A chi risulta che dvd e cd vergini sono usciti fuori produzione ?

ethan
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda ethan » 29 dic 2013 11:36

sottoscrivo in pieno ciò che ha detto Fabrizio
peraltro basti vedere che i prezzi di cd/dvd vergini continuano a salire (almeno dalle mie parti)

miram.69
Active Software
Active Software

Messaggioda miram.69 » 29 dic 2013 17:31

CD e DVD non si usano per i backup (soprattutto in ambito server), I più affidabili sono ancora i nastri in varie forme digitali
http://www.youtube.com/watch?v=u2FNQSsE ... e=youtu.be" onclick="window.open(this.href);return false;
C'è da dire che per un uso casalingo il disco esterno magari su USB 3.0 permette velocità notevoli ma scadente sicurezza perchè il supporto è direttamente connesso
all'hardware che lo legge e variazioni di tensione o scariche danneggiano la parte elettronica rendendo costoso il recupero. Andrebbero meglio, visto le dimensioni dei dischi oggi in commercio unità BD in grado di scrivere 25-50GB alla volta.... Buone feste

Maxim75

Messaggioda Maxim75 » 29 dic 2013 19:25

Grazie miram.69 , molto interessante la tua considerazione ... scusami per la mia ignoranza in ambito sistemistico. Comunque i miei backup sono backup casalinghi (di album fotografici molto importanti). Non ho capito bene, secondo te la cosa piu sicura in questo caso sarebbero i dvd o cosa ? Bensi il dvd dopo pochi anni non si deperiscono e mi gioco tutto ? Qual'è la soluzione migliore ? Inoltre a te non risulta che i dvd e i cd vergini sono usciti fuori produzione ?

miram.69
Active Software
Active Software

Messaggioda miram.69 » 29 dic 2013 19:42

Cd e dvd masterizzati si deperiscono già dopo 5 anni... meglio un disco esterno da collegare a necessità ma come backup, Non come copia definitiva... pensa se collegando il disco questo si danneggiasse! Io tengo tutto su un NAS che copio su un disco usa una volta al mese che poi scollegato e porto in luogo diverso da dove vivo per tutela contro incendi e furti....

Maxim75

Messaggioda Maxim75 » 29 dic 2013 20:37

Ok quindi mi confermi che un hard disk esterno è piu sicuro per backup periodico rispetto ai Cd/Dvd ?

ABCDE
Active Software
Active Software

Messaggioda ABCDE » 29 dic 2013 21:10

Io ti consiglio di suggerire a questo pseudo-tecnico di cambiare mestiere e darsi magari al gioco dell'oca che forse farebbe meno danno.
Cose mai sentite.
Comunque il supporto cd/dvd ha una durata media di 10 anni quando comincia ad avere difficolta' di lettura dovuto al cambio di librerie e hardware di lettura che ogni tanto cambiano, per il tempo medio di un hard disk penso sia di piu' ma non vedo tutta questa differenza di sicurezza anche perché l'hard disk puo' cadere e se si rompe un settore perdi tutto quanto c'e' dentro.
Vedi tu
ABCDE

Maxim75

Messaggioda Maxim75 » 29 dic 2013 22:36

Ma insomma scusate : sia che io usi un dvd sia che usi un hard disk esterno per fare backup ad esempio di foto ci sono comunque buone possibilità in entrambi i casi che prima o poi io perda tutti i dati ?!? Allora se fra 30 anni voglio rivedere le mie foto non ho molte speranze ? Mi sembra assurdo che non esista una soluzione/tecnica migliore...

ABCDE
Active Software
Active Software

Messaggioda ABCDE » 29 dic 2013 22:49

Allora la soluzione tecnica e' presto trovata: o salvi tutto su di un sito con variegati soldi e speri che tra trent'anni sia sempre aperto o ogni 10 anni cambi supporto, ovvero ce lo metti piu' recente che sia un cd o un dvd o un hardisk.
Oh se la tecnologia e' questa che cosa possiamo farci, comunque credo che non siano problemi cosi' angosciosi.
ABCDE

miram.69
Active Software
Active Software

Messaggioda miram.69 » 29 dic 2013 23:17

Prova a usare un programma di 10 anni fa.... o aprire un documento di works 3 o wordstar....
La speranza è che alcuni formati (pdf, jpeg, avi...) rimangano sempre apribili....

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 30 dic 2013 11:04

Ciao Maxim75

Le informazioni, di miram.69 e ABCDE, sono esatte di norma un CD o DVD dopo 10 anni possono perdere i dati.

Esistono delle alternative, puoi vedere un mio vecchio post al riguardo:

http://www.megalab.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=77137" onclick="window.open(this.href);return false;

Giustino
Active Software
Active Software

Messaggioda Giustino » 30 dic 2013 13:21

Penso a quel mio amico che un bel giorno, anzi un brutto giorno, ricevette la visita dei ladri. Gli portarono via PC e Hard Disk esterno, sul quale aveva fatto il backup di tutta la sua vita. Non gli rimase nulla.

Da allora il backup lo faccio sia su Hard Disk esterno che sui DVD: non si sa mai. :wink:

Eviterei di preferire un supporto piuttosto che l'altro: entrambi hanno vantaggi e svantaggi. A mio modestissimo parere, per sicurezza, meglio utilizzarli tutt'e due. :approvato:

Riguardo la risposta del tecnico, davvero, non ho parole. :disapprovato:

Maxim75

Messaggioda Maxim75 » 30 dic 2013 15:16

Veramente grazie a tutti per le risposte pronte :)