Unita DVD-CDROM non viene riconosciuta su windows 10

Il forum per discutere sui temi riguardanti la masterizzazione.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

wio
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: Unita DVD-CDROM non viene riconosciuta su windows 10

Messaggioda wio » 09 feb 2015 01:14

in buona sostanza se lascio il cd di avvio inserito mi spunta l'unità,viceversa se lo tolgo scompare pure l'unità...................
..ma l'ISO ce l'hai su cdrom ?? prova a installarla su una partizione del disco di sistema (:C).
Ultima modifica di wio il 18 feb 2015 22:53, modificato 2 volte in totale.
....chi vuol esser lieto .... sia.

wio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda wio » 09 feb 2015 06:17

..oppure tieniti Seven, che ci sono cose più importanti nella vita .
....chi vuol esser lieto .... sia.

salvo granata
Junior Software
Junior Software

Messaggioda salvo granata » 09 feb 2015 10:05

proprio per questo motivo ti ho suggerito l'avvio forzato

ma che ci vuoi fare... è una beta (ultramoderna)
scommetto che il tuo lettore è PATA..
il mio lettore è un samsung sh-223c ata device,ma tantè......,preferisco credere che nella versione finale tutto sia rimesso al loro posto
C'è da dire che comunque è buona norma a mio parere tenere il lettore cd/dvd come prima periferica nelle opzioni di boot.
Mi spiace di non esserti stato troppo d'aiuto
Combul,si ho impostato il boot da lettore dvd

anche se non sei stato d'aiuto per questo caso,da te ho imparato altre cose che prima non conoscevo,che ci vuoi fare sono un attempato cinquantenne a cui è venuta in età avanzata la brama del sapere informatico :lol:

.ma l'ISO ce l'hai su cdrom ?? prova a installarla su una partizione del disco di sistema (C).
si wio,l'iso è su cdrom,ed è perfettamente installata su una partizione del sistema!

salvo granata
Junior Software
Junior Software

Messaggioda salvo granata » 09 feb 2015 10:07

..oppure tieniti Seven, che ci sono cose più importanti nella vita .
hai perfettamente ragione,bisogna dare il giusto valore alle cose

concordo e sottoscrivo!

hepi

Messaggioda hepi » 18 ott 2015 11:48

[quote="5GHz4004"]prova ad aprire regedit e navigare ..etc., ...se continua a non funzionare naviga....
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\atapi ed imposta Start a "1".

Salve (il mio Win_10 non riconosce il dvd-drive che non compare neanche nella gestione dispositivi)
trovandomi esattamente in questa situazione ho settato lo start di atapi a 1 come suggerito (lo start di cdrom era gia'=1); riavviato il pc mi sono ritrovato nel loop "...errore di avvio di windows.." che poi termina con "inaccessible boot device".
Riavviando con cmd.exe ho imparato quel tanto che mi ha consentito di editare il registro delle chiavi di windows (Regedit e' riconosciuto dal prompt). Con sorpresa ho pero' notato che start di atapi risulta = 0 e non 1 come io lo avevo modificato. Posso dedurre che questo keyregister e' una copia dell'originale creato all'installazione e non quello operante all'avvio corrente? e se e' cosi' come si fa a ritrovare il corrente da ripristinare?
Ringrazio in anticipo per ogni suggerimento.
hepi
p.s.: :oops: da bravo esperto di pc NON ho salvato un punto di ripristino e neanche un cd che pero', in questo caso, non sarebbe servito.

Giofre

Messaggioda Giofre » 16 gen 2016 14:37

Salve a tutti,
Stesso problema,ho provato tutti i suggerimenti possibili visti sul web.niente da fare Windows 10 dopo l'aggiornamento non riconosce più il lettore DVD,nel BIOS tutto regolare.non so più che fare.....se non ripristinare 8.1...

telarc
Junior Software
Junior Software

Messaggioda telarc » 15 feb 2016 20:30

Apriil Prompt dei comandi con privilegi di amministratore.>>
Digita tutto in un’unica riga – importante! – il seguente comando:
reg.exe add “HKLM\System\CurrentControlSet\Services\atapi\Controller0” /f /v EnumDevice1 /t REG_DWORD /d 0x00000001
^ Invio.
Riavvia il sistema.

StefanoBIT

Messaggioda StefanoBIT » 22 gen 2017 09:36

Salve a tutti,
Stesso problema,ho provato tutti i suggerimenti possibili visti sul web.niente da fare Windows 10 dopo l'aggiornamento non riconosce più il lettore DVD,nel BIOS tutto regolare.non so più che fare.....se non ripristinare 8.1...
Stessa identica cosa, installato Win10 e non ha più funzionato il lettore DVD, navigando sui forum (italiani e inglesi) ho scoperto che è successo a molti e che microsoft non sa dare una soluzione certa.
Tutti le prove possibili (modifiche su regedit, upper, atapi, variabili varie, driver, etc) le ho fatte come le hanno fatte altri utenti, ma niente da fare il lettore non funziona.

qualcuno ha qualche dritta nuova ? che non siano le solite (come già presenti, ma inutili, anche in questo thread)

grazie

ps: il lettore messo in un altro pc funziona, quindi è proprio Win10 che non gli piace

ethan
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda ethan » 22 gen 2017 11:03

se come dici tu è W10 che non gli garba, penso che serva un driver adatto
vedi se il lettore compare in Gestione Dispositivi, eventualmente abilitando periferiche nascoste
cerca ID HARDWARE nelle proprietà e "googla" . buona fortuna