Regole pratiche per l'invio di messaggi sul forum

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Avatar utente
Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Messaggi: 10112
Iscritto il: 26 ago 2000 15:35
Località: Arezzo
Contatta:

Regole pratiche per l'invio di messaggi sul forum

Messaggioda Michele Nasi » 14 ago 2004 14:41

I messaggi che ciascun iscritto invia sul forum, oltre a rispettare tutte le clausole del Regolamento ( http://www.ilsoftware.it/forum/profile. ... e=register ) devono necessariamente rispecchiare le seguenti linee guida:

1. Oggetto del messaggio (titolo della discussione)
Quando si apre una nuova discussione, cliccando sul link Nuova discussione l'iscritto dovrà accertarsi che l'oggetto del proprio messaggio rifletta il contenuto dello stesso. Per evidenti ragioni di leggibilità del forum sono da ritenersi del tutto inammissibili messaggi con oggetti generici (esempio: AIUTO!, "Problema", "Sono in difficoltà..." e simili).
Scegliendo un oggetto non generico, riceverete con più facilità una risposta e permetterete a tutti coloro che hanno il vostro stesso problema di rintracciare rapidamente la discussione che avete aperto.

2. Scrivete in italiano!
Oggetto e testo dei messaggi che inviate sul forum de IlSoftware.it dovranno essere COMPRENSIBILI. Sforzatevi di utilizzare la lingua italiana e di esprimervi nel modo più chiaro e corretto possibile.
Evitate l'uso di abbreviazioni o di vocaboli "da SMS" quali, ad esempio, "xché", "xé" e simili. Sebbene un utilizzo saltuario possa essere accettato non ne tolleriamo assolutamente l'abuso, specie se all'interno di un unico messaggio.

3. Non utilizzate i caratteri maiuscoli a sproposito.
Scrivere un testo utilizzando totalmente caratteri maiuscoli (es.: "CIAO RAGAZZI, QUESTO E' IL MIO PRIMO MESSAGGIO [...]") equivale ad URLARE e non facilita la leggibilità dei vostri messaggi.
Non inviate quindi mai, per nessun motivo, messaggi con caratteri maiuscoli nell'oggetto e/o nel testo.
Ciò non significa che su IlSoftware.it è vietato utilizzare le lettere maiuscole: semplicemente non tolleriamo oggetti e testi scritti completamente in maiuscolo.

4. Se avete un problema informatico, inviate le informazioni che permettano di aiutarvi! (grazie a Javac)
Al fine di permettere a tutti i partecipanti del forum di aiutare coloro che lamentano problemi informatici nella loro risoluzione, è fortemente consigliato dare una serie di indicazioni utili a chi cerca di aiutarvi.
Una buona idea consiste nel copiare il seguente testo, riempire gli spazi lasciati in bianco con i dati relativi al vostro sistema (il maggior numero possibile, ovviamente), e incollarlo nel corpo del messaggio col quale intendete chiedere aiuto:

Versione del sistema: _______ Service pack installati: __________ Firewall: ________ Antivirus: __________ interventi recenti e/o collegabili alla comparsa del problema: __________

5. Inviate il messaggio nella sezione corretta.
Il forum de IlSoftware.it si compone di diverse sezioni (i.e.: "Consigli per un sito migliore", "Curiosità e voci di corridoio", "Tips&Tricks software", "Hardware", "Area Download e news software", "Applicazioni generiche", "Windows 9x/ME", "Windows NT/2000/XP", "Masterizzazione", "Internet e Reti", "Masterizzazione", "Grafica e multimedia", "Programmazione" e così via...). Pubblicate il vostro messaggio nella sezione più appropriata, a seconda dell'argomento trattato. Non inserite il vostro messaggio in discussioni che nulla hanno a che fare con le tematiche da voi affrontate o circa le quali richiedete aiuto.

ATTENZIONE!: Le discussioni che non rispondono a queste semplicissime regole e/o alle disposizioni del Regolamento del forum ( http://www.ilsoftware.it/forum/profile. ... e=register ) saranno modificate, cancellate o chiuse, ad insindacabile giudizio della redazione de IlSoftware.it.

Grazie per la vostra collaborazione. :)

IMPORTANTE: - Poiché le indicazioni sopra riportate spesso sembrano passare del tutto inosservate per diversi iscritti (sia vecchi che nuovi), informo tutti i partecipanti al forum de IlSoftware.it che le discussioni che non rispondono alle semplicissime regole succitate, verranno immediatamente chiuse o cancellate a giudizio insindacabile dei moderatori e/o dell'amministratore del sito (non si accettano polemiche o giustificazioni di alcun tipo).
Basterebbe semplicemente un po' di collaborazione e di attenzione da parte di tutti per fruire di un forum pulito, facile da consultare, chiaro.

FUNZIONE "MESSAGGI PRIVATI": Si rammenta a tutti gli iscritti al forum che la funzione che permette l'INVIO di messaggi privati (MP) può al momento essere utilizzata solo ed esclusivamente da parte di moderatori ed amministratore (oltre che da parte di qualche utente selezionato).
Per ragioni organizzative, non ne prevediamo l'attivazione in tempi brevi.

Gli utenti che hanno dato il consenso, possono invece essere liberamente
contattati da parte di tutti gli iscritti via e-mail, cliccando sull'apposito pulsante. Ricordiamo, a tal proposito, che l'inserimento di un indirizzo e-mail nel proprio profilo utente è assolutamente facoltativo. Inoltre, gli indirizzi e-mail non vengono ovviamente pubblicati in chiaro (anzi, non compaiono proprio...) sulle pagine del forum.

Saluti,
Ultima modifica di Michele Nasi il 13 nov 2008 17:49, modificato 11 volte in totale.

Avatar utente
Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Messaggi: 10112
Iscritto il: 26 ago 2000 15:35
Località: Arezzo
Contatta:

Firme

Messaggioda Michele Nasi » 03 mar 2005 19:16

FIRME. Da qualche tempo ho notato che alcuni iscritti stanno inserendo, in calce ai propri messaggi, firme molto pesanti. Alcuni, facendo riferimento a siti web esterni, inseriscono immagini di dimensioni spesso superiori anche a 50 KB!
Mi è capitato di vedere anche firme che superano tranquillamente anche i 100 KB!!

Poiché ritengo che il forum debba essere fruibile da parte di tutti, compresi coloro che usano ancora connessioni "lente" (i.e. 56K), invito tutti gli iscritti a rivedere le proprie firme accertandosi che qualora si inseriscano delle immagini (fisse o animate), queste non superino la dimensione di 10 KB.

Cosa succederebbe se tutti gli iscritti inserissero nella propria firma immagini di dimensioni pari a 100 KB?

Qualcuno potrebbe obiettare che dette immagini, una volta scaricate rimangono poi nella cache del browser e quindi la navigazione non risulta rallentata. Ciò può anche essere vero ma ho notato che molti iscritti cambiano spesso le immagini nelle proprie firme causando inutili attese, appunto, a chi non è dotato di connessioni a banda larga.

Mi auguro che gli iscritti provvedano prima possibile.
Grazie per la collaborazione.