Tracciare le modifiche operate dalle procedure...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software

Tracciare le modifiche operate dalle procedure...

Messaggioda Admin » 05 mag 2009 08:39

In Windows, per installare una nuova applicazione, generalmente si fa riferimento ad un apposito file di setup di solito distribuito come eseguibile (.exe) oppure come pacchetto Microsoft Installer (.msi). In entrambi i casi, una volta avviata la procedura d'installazione, questa provvede ad effettuare numerose modifiche alla configurazione del sistema in uso aggiungendo nuovi file in diverse cartelle (comprese, spesso, quelle di sistema di Windows) ed intervenendo sul contenuto del registro.Allorquando si decida di avviare la disinstallazione di un software, spesso la procedura automatica non provvede ad eliminare tutti i file caricati in precedenza né a rimuovere i dati aggiunti al registro di sistema e correlati al funzionamento del programma.Total UninstallIl software “principe” che offre una serie di strumenti per individuare le modifiche via a via apportate al sistema è Total Uninstall. Sebbene in Rete sia ancora facilmente reperibile la seconda versione del programma, distribuita a titolo completamente gratuito (ved. ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=5085 per consultare il testo completo.)

fabulus62
Ospite

Re: Tracciare le modifiche operate dalle procedure...

Messaggioda fabulus62 » 05 mag 2009 08:42

Gent.mo dr. Michele, ho scaricato dal link l'ultima versione del programma, ma da ieri quando lo lancio appare la videata iniziale e appena muovo il mouse il programma si chiude senza segnalare nulla (errore o altro). Ho provato a reinstallarlo ma senza cambiamenti di sorta.
In attesa di un suo cortese riscontro alla presente, anticipatamente ringrazio.
Fabio Pezzan

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 05 mag 2009 09:34

Questo comportamento può essere sintomo della presenza di un processo in esecuzione che, a sua volta, chiude il software di monitoraggio. Ha installato di recente qualche applicazione particolare?

fabulus62
Ospite

Messaggioda fabulus62 » 05 mag 2009 11:14

Gent.mo Dr.Michele, ho installato il programma ashampoo winoptimizer 2009 advanced (ma non ancora utilizzato).
NON volendo approffittare troppo della sua gentilezza (ma mi permetto visto che mi collego al suo sito da parecchi anni e più volte al giorno) e visto che, secondo me, le è super-parters le chiedo non è possibile da parte vostra effettuare un confronto fra vari programmi di ottimizzazione (per l'utente medio) del pc (DISCO FISSO, MEMORIA, REGISTRO DI SISTEMA.....)?
Ringrazio ancora un volta e, swucsandomi per il disturbo, porgo ancora cordiali saluti e buon lavoro.

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 05 mag 2009 11:16

Grazie, cercherò di mettere in programma, prossimamente, la stesura di un articolo del genere. :)