Aggiornamenti livello 5 in Linux Mint 18.1 Serena

Non solo Windows: il forum che permette di discutere sui sistemi operativi alternativi a Windows.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Aggiornamenti livello 5 in Linux Mint 18.1 Serena

Messaggioda Jolly Roger » 20 apr 2017 17:06

Ragazzi avrei bisogno di un consiglio, se possibile.

Da oggi sono passato a Linux Mint, dopo vari problemi con Windows 10 Enterprise N 2016 LTSB.

Formattato il mio Fujitsu ESPRIMO D956/E90+, installato Linux Mint, ESET NOD32 Antivirus 4, attivato il Firewall tramite Gufw.

Eseguendo la ricerca aggiornamenti sono presenti due di livello 5, vedi screenshot:

http://funkyimg.com/i/2s43U.png

Verificando il Kernel in uso è il 4.4.0-53-generic

Volevo chiedere, sono da installare?

Chulo
Active member
Active member

Re: Aggiornamenti livello 5 in Linux Mint 18.1 Serena

Messaggioda Chulo » 20 apr 2017 22:20

No.
A maggior ragione considerando che sei all'inizio con linux mint.
Verifica intanto pian piano iniziando ad utilizzare il nuovo sistema che tutto funzioni correttamente (periferiche etc) e su questo mint è diventato quasi una garanzia.
Il kernel, nucleo del sistema è ovviamente una parte "critica" (non a caso avrai notato il colore rosso in sua corrispondenza) e con quello scelto dal team a bordo della versione distribuita, hai la certezza che sia stato ben testato/provato sulla tal versione e quindi salvo imprevisti (sempre eventualmente possibili come su ogni macchina), tutto dovrebbe filare liscio. Ogni nuova versione del kernel, naturalmente porta con sè qualche piccola novità, miglioria o integrazione, ma dubito che soprattutto all'inizio, tu possa sentirne la mancanza o avere l'esigenza di passare al kernel più recente. Se invece qualcosa va storto, ci si può ritrovare col pc che nemmeno si avvia...
Io resterei al 3, livello con cui hai sempre tutti gli aggiornamenti che ti servono e che difficilmente fanno "casini" (a me in 4 anni non è mai successo), poi magari più in là se ti appassioni e/o ti viene più voglia di cimentarti, potrai sempre farlo (anche se non spunti 4 e 5 nel pannello degli aggiornamenti, quelli relativi al kernel te li mostrerà comunque, non selezionati ovviamente ma come informativa diciamo).

Proveniendo da Windows capisco che sembri inconcepibile non avere un antivirus a bordo, ma un'utente appena un po' attento, può anche serenamente farne a meno (e questa è una delle bellezze di linux a mio parere). Ma nulla osta ovviamente. Poi piano piano se non ti scoccerai di mint per altri motivi, ti accorgerai da solo che quasi certamente non ti servirà :wink:
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 21 apr 2017 11:47

Ciao Chulo

Prima di tutto grazie per la tua risposta.

Per quanto, riguarda le periferiche sono 4:

1. Mouse Logitech

2. Tastiera Meccanica Filco

funzionano senza problemi.

3. Monitor EIZO FlexScan EV2750

Non funzionava l' audio, risolto dopo una ricerca in Internet, era disattivata la scheda audio, attivata l' audio funziona.

4. Stampante HP Color LaserJet Pro M252n

Deve essere installata.

Approfittando dell' occasione, ti volevo chiedere, se possibile, quale soluzione è migliore:

Se collego la stampante viene riconosciuta automaticamente da Linux e installata ?

Oppure è meglio, usare Stampanti.

Verificando in Linux Mint è presente HPLIP versione 3.16.3+repac

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda l' Antivirus, avendo rinnovato da poco per 2 anni la Licenza, e visto che in Laboratorio,
usando una stessa versione di Linux Mint, sul Muletto ormai dismesso, eseguendo una verifica, la Licenza di
ESET NOD32 Antivirus per Windows funziona anche per Linux, mi sembrava un peccato non usarla.

Tempo di scansione, 2 minuti, con un processore Intel sesta generazione e disco SSD M.2

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 21 apr 2017 17:21

Con HP dovresti essere in una botte di ferro, a bordo ci sono già i driver (hplip) per farla funzionare. Accendi la stampante e collegala al pc, a me il più delle volte l'ha riconosciuta automaticamente, aprendo direttamente la finestra di config guidata, se no "vai a cercarla" da Stampanti (anche in questa seconda ipotesi, i passaggi da seguire sono comunque poi semplici)

Una volta installata cerca dal menù Mint se trovi la voce HP Toolbox (non ricordo se lo installa automaticamente, è da parecchio che non faccio una nuova installazione e le mie esigenze a livello stampante sono minimali).
Immagine

Se no: apri menù Mint/Amministrazione/Gestore pacchetti(Synaptic) e da lì cerca ed installa hplip-gui e hplip-doc, per avere l'interfaccia grafica del pannello con le opzioni della stampante
Immagine

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 22 apr 2017 08:20

Ciao Chulo

Senza togliere nulla alle altre Stampanti, ma in diversi anni di utilizzo le HP non mi anno mai dato nessun problema.

Collegata tramite cavo usb, accesa, riconosciuta automaticamente, installata in circa 40 secondi, a fatto tutto Linux senza nessun intervento.

Non è presente HP Toolbox, non importa, comunque in Windows ho sempre installato il pacchetto più semplice.

Se voglio le informazioni, basta accedere tramite il pannello di controllo della stampante, e trovi tutto.

In Amministrazione / Stampanti

http://funkyimg.com/i/2s8Kn.png

http://funkyimg.com/i/2s8Ko.png

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 22 apr 2017 19:02

Jolly Roger ha scritto:Collegata tramite cavo usb, accesa, riconosciuta automaticamente, installata in circa 40 secondi, a fatto tutto Linux senza nessun intervento.
:approvato:

Jolly Roger ha scritto:Non è presente HP Toolbox, non importa, comunque in Windows ho sempre installato il pacchetto più semplice.
Se voglio le informazioni, basta accedere tramite il pannello di controllo della stampante, e trovi tutto.
In Amministrazione / Stampanti

Si, c'è praticamente quasi tutto anche da lì :approvato: .
Goditi mint (che versione hai messo a proposito, cinnamon? xfce? o?) :)

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 23 apr 2017 10:22

Ciao Chulo

La versione installata è Cinnamon 64 bit

Ieri in Laboratorio, sul MULETTO ho eseguito la disinstallazione dei programmi che non mi interessano, tutto è andato bene senza problemi.

La cosa bella di Linux Mint, basta andare sul programma che ti interessa disinstallare, selezionare Disinstalla e seguire la semplice procedura.

Una pulizia con Synaptic, e Bleachbit.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eseguita la stessa procedura questa mattina, sul Pc a casa, tutto funziona, senza problemi.

Programmi disinstallati:

1. Calcolatrice

2. Note Tomboy

3. Visualizzatore di immagini

4. Brasero

5. Install Multimedia Codecs

6. Rhythmbox

7. Riproduttore multimediale

8. Editor di immagini GIMP

9. Pix

10. Simple Scan

11. Email Mozilla Thunderbird

12. Hex Chat

13. Pidgin Internet Messenger

14. Libre Office

15. Bluetooth

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 24 apr 2017 23:34

'azz Jolly che repulisti, ma ci hai lasciato qualcosa si ? :lol:
Ma pur supponendo di immaginare che tali programmi non ti servano, posso chiederti (se non sono troppo indiscreto), come mai hai deciso di fare tutte quelle disinstallazioni ?

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 25 apr 2017 08:54

Ciao Chulo

Il mio pensiero, forse sbagliato è meno roba c'è meglio è, poi potendo disporre in Laboratorio di una mia postazione, e diversi PC con diversi programmi,
e stampanti, preferisco usare quelle risorse, quella volta che mi servono.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 25 apr 2017 16:32

Jolly Roger ha scritto:Il mio pensiero, forse sbagliato è meno roba c'è meglio è,...........................................................

da questa ipotesi, nasceva appunto la mia curiosità.
E dettata dal fatto che ci sono passato pure io per questo pensiero, agli inizi con linux. Che però è più un retaggio figlio di ragionare "alla Windows" diciamo così.
I programmi che non utilizziamo con mint, se ne stanno lì buoni buoni (e non pretendono magari connessioni esterne come alle volte delle applicazioni in Windows) e disinstallandoli in pratica non abbiamo alcun beneficio tangibile (quel minimo di spazio occupato in meno ma non può essere quasi mai un problema visto il poco spazio su disco che occupa un'installazione del sist.operativo e successive installazioni ed aggiornamenti).
E la distro combinata com'è di default è equilibrata e funzionale, i vari programmi già presenti si portano tra l'altro dietro varie librerie ed altri pacchetti, che può far comodo siano già presenti, in utilizzi futuri o nuove installazioni di altri programmi. E dal punto di vista reattività-prontezza del sistema, non cambia nulla (sempre un "proiettile" sarà mint), a meno che ad essere in difficoltà non sia la macchina su cui viene installato (ma in quel caso allora meglio dirigersi su edizioni meno complete magari ma più leggere come ad es. la xfce).
Questo a livello di chiacchera eh (non hai fatto nulla di male ed il tuo mint non ce l'ha con te perchè gli hai tolto dei pezzi :D ), anch'io feci quasi la stessa cosa quando mi avvicinai al pinguino :wink: .

Poi chiaro che dal quadro che descrivi relativo al laboratorio, probabilmente ti basta solo avere una macchina sempre pronta all'uso (e senza le paturnie di Windows magari) per collegarti in internet e poco altro.

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 25 apr 2017 17:37

Ciao Chulo

Ai inquadrato perfettamente le mie necessità.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tieni presente, che usavo da Novembre Windows 10 Enterprise N 2016 LTSB.

Era giunto il momento di formattare per ripartire da una base pulita, e invece la situazione si è complicata.

Ho buttato due settimane, per cercare di risolvere un problema che si presenta in Windows 10 Enterprise N 2016 LTSB.

Il problema riguarda la comparsa della schermata nera, al riavvio / avvio di Windows.

Ritengo che il problema, risieda nella ricerca automatica dei driver video, che Windows esegue dopo tre minuti che l' OS è stato installato,
e non vengono installati correttamente.

A Novembre, questa ricerca non era presente.

Ho provato a disinstallarli, e installare la versione più recente, ma niente da fare, dopo un po il problema riappare.

Un esempio, dopo aver installato, l' aggiornamento di Firefox 53, riavviato è il problema si è presentato.

In Internet si trovano vari casi di questo problema.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mentre in Laboratorio, nel DELL OptiPlex, usando la versione Windows 10 Enterprise N 2015 LTSB, configurato esattamente come il Fujitsu il problema non si presenta.

Un altra cosa che non mi piace, è che viene installato OneDrive in automatico, 84 megabyte di roba, e non usandolo, bisogna rimuoverlo, mentre a Novembre questo non avveniva.

Quindi mi sono rotto, le sfere celesti, e ho deciso di fare il passaggio a Linux.

Tutta un altra cosa, nessuna ricerca di driver, pulizia ridotta, dimensione dell'OS, configurazioni di sicurezza ridotte, il problema menzionato prima non si è mai presentato,
ma la cosa che mi è piaciuta di più, l'inserimento della data e dei secondi nella barra, due passaggi semplici veloci, e anche da queste piccole cose che capisci,
che a volte lasciare la strada vecchia per quella nuova è utile.

Chulo
Active member
Active member

Messaggioda Chulo » 28 apr 2017 17:53

Jolly Roger ha scritto:Quindi mi sono rotto, le sfere celesti, e ho deciso di fare il passaggio a Linux.

Eh le sfere celesti sono insostituibili, non ci si può scherzare :lol:
Jolly Roger ha scritto:Tutta un altra cosa, nessuna ricerca di driver, pulizia ridotta, dimensione dell'OS, configurazioni di sicurezza ridotte, il problema menzionato prima non si è mai presentato,
ma la cosa che mi è piaciuta di più, l'inserimento della data e dei secondi nella barra, due passaggi semplici veloci, e anche da queste piccole cose che capisci,
che a volte lasciare la strada vecchia per quella nuova è utile.

O può essere utile quantomeno provare a farlo, poi come sempre il tempo sarà il miglior giudice :wink: .
Ci sono ovviamente pro e contro in tutte le situazioni e scenari.

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Kohai » 16 ago 2017 18:22

Scrivo in ritardo.
Anche io utilizzo linux mint 17.3 (Rosa) e l'unica cosa che mi spiace davvero e' l'impossibilita' di poter aggiornare il mio navigatore TomTom. . .
E dire che questo e' su base linux. . . . mah. . .

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda combul » 16 ago 2017 23:19

Scrivo in ritardo.
Anche io utilizzo linux mint 17.3 (Rosa) e l'unica cosa che mi spiace davvero e' l'impossibilita' di poter aggiornare il mio navigatore TomTom. . .

Prova a vedere se può tornare utile questo:http://www.istitutomajorana.it/scarica2/TomTom_Garmin_su_Linux.pdf
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

Kohai
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda Kohai » 19 ago 2017 18:49

combul ha scritto:
Scrivo in ritardo.

Prova a vedere se può tornare utile questo:http://www.istitutomajorana.it/scarica2/TomTom_Garmin_su_Linux.pdf

Ci provo, grazie.
Sono anni che cerco una soluzione, se fosse possibile, mi sei stato di un grandissimo aiuto :adoro:
Speriamo bene, basti che non voglia che installi wine perche' non me lo fa fare, ma questo e' un altro argomento. . . al massimo apro un thread apposito.
Per il momento grazie :)