Schermata blu con Win10: errore file nvlddmkm.sys

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

John_Axel
Beginner Software
Beginner Software

Schermata blu con Win10: errore file nvlddmkm.sys

Messaggioda John_Axel » 31 gen 2018 17:48

Buonasera a tutti voi. :)
Mi sono appena iscritto al forum perché non riesco a risolvere questo problema e spero che, con il vostro aiuto, riuscirò a venirne a capo.

Sono passato a Windows 10 da quasi un anno e non mi ha mai dato problemi.
Un giorno, d' improvviso, esce la schermata blu (ormai, con WinXp l' avevo quasi dimenticata) con l' errore (vado a memoria, anche se mi esce di continuo)

"Errore del file nvlddmkm.sys
Page fault in no PAGED AREA"

Cercando in web, scopro che è un file della scheda NVIDIA. Effettuo un aggiornamento. Ma dopo diversi giorni, di nuovo schermata blu.
Il problema è persistente e fastidioso (specie se stai lavorando e ti si chiude così). Trovo una soluzione su un sito web "Crash "nvlddmkm.sys": la soluzione".
http://it.ccm.net/faq/1331-crash-nvlddm ... -soluzione

Ho quindi ripristinato il file danneggiato (almeno presumevo anche io così) e sembrava non dare più problemi. Dopo tre giorni, di nuovo schermata blu.

Quello che ho notato è che la schermata blu appare sempre (nel 99% dei casi) quando apro un file pdf con Acrobat, o un file di OpenOffice (qualunque esso sia).
Vado così al Visualizzatore di eventi di Windows, in Servizi componenti, nella sezione Sistema, e scopro che, nel momento in cui si è riavviato, l' errore è sempre lo stesso (ce ne sono tre uguali):

Le impostazioni delle autorizzazioni impostazioni specifiche dell'applicazione non concedono l'autorizzazione di Attivazione in Locale per l'applicazione server COM con CLSID
{9E175B6D-F52A-11D8-B9A5-505054503030}
e APPID
{9E175B9C-F52A-11D8-B9A5-505054503030}
all'utente AthlonII-PC\SID Daniele (S-1-5-21-3713476265-2376655867-4073719670-1000) dall'indirizzo LocalHost (tramite LRPC) in esecuzione nel SID del contenitore di applicazioni Non disponibile (Non disponibile). Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti.

Così trovo, proprio sul sito Microsoft, il modo per concedere le autorizzazioni in Windows10:
https://support.microsoft.com/it-it/hel ... erver-2016
Ci provo ma... non mi permette di farlo. Non ho le autorizzazioni.
Non riesco a concedere il controllo completo al mio computer. L' unico che risulta avere l' accesso completo è TrustedInstalled, ma non so cosa sia. Il mio computer non lo ha e dunque non posso permettere di dare l' autorizzazione e quindi evitare la schermata blu.

Inoltre, anche se non so se il problema sia collegato, aggiungo che si bloccava la schermata con il mouse e dopo qualche secondo si sbloccava. Sempre nel registro eventi dava, come errore, il cdrom, e così l' ho staccato togliendo il collegamento e il problema non si è (giustamente) più ripresentato. Questo problema lo risolverò prossimamente.
Dopo tutte queste peripezie mi interessa solo evitare questa schermata blu.

Come debbo procedere?
Grazie a tutti e un saluto a voi.

fax71ita
Junior Software
Junior Software

Re: Schermata blu con Win10: errore file nvlddmkm.sys

Messaggioda fax71ita » 01 feb 2018 20:05

ciao
prova con un ripristino di sistema a data antecedente il problema.
Immagine

John_Axel
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda John_Axel » 03 feb 2018 11:49

ciao
prova con un ripristino di sistema a data antecedente il problema.
Il problema è che non ho un punto di ripristino, e non voglio cancellare tutti i dati.
Ma poi voglio capire quale è il problema e perché ad altri utenti è stato risolto attuando uno dei due metodi ma al mio sistema no.
E poi perché non posso cambiare i privilegi di amministrazione.

fax71ita
Junior Software
Junior Software

Messaggioda fax71ita » 03 feb 2018 17:59

Ciao
Il problema della schermata blu lo risolvi reinstallando i driver della scheda video più compatibili con w10.
Poi su acrobat disattiva accelerazione gpu2d

Per diventare «super user administrator»

menu Start di Windows, digita il comando cmd, fai clic destro sull’icona del prompt dei comandi che compare fra i risultati della ricerca e clicca sulla voce Esegui come amministratore presente nel menu che compare. Nella finestra che si apre digita “net user administrator /active:yes” (senza virgolette) e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC per attivare l’account da Super-amministratore.
Immagine

John_Axel
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda John_Axel » 04 feb 2018 20:35

Ciao
Il problema della schermata blu lo risolvi reinstallando i driver della scheda video più compatibili con w10.
Poi su acrobat disattiva accelerazione gpu2d

Per diventare «super user administrator»

menu Start di Windows, digita il comando cmd, fai clic destro sull’icona del prompt dei comandi che compare fra i risultati della ricerca e clicca sulla voce Esegui come amministratore presente nel menu che compare. Nella finestra che si apre digita “net user administrator /active:yes” (senza virgolette) e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC per attivare l’account da Super-amministratore.
Grazie, davvero gentile. :adoro:
Siccome avevo disinstallato tutto e reinstallato il driver che già c'era, ora posso installare, senza disinstallare tutto, l' aggiornamento driver per Win10?
O comunque devo disinstallare? Cioè, mi spiego, farei un aggiornamento (?)

Vediamo se riesco a diventare «super user administrator». Ci provo 8)

Zen
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda Zen » 05 feb 2018 13:07

Puoi aggiornare e, se non ricordo male, i driver nvidia danno la possibilità di fare un aggiornamento "pulito" (provvedendo loro a disinstallare tutto ed installare).
Il "Super user administrator" è semplicemente l'administrator del computer; se tu appartieni al gruppo administrators, dovresti avere comunque i diritti di poter cambiare autorizzazioni agli oggetti.

John_Axel
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda John_Axel » 12 feb 2018 10:38

Puoi aggiornare e, se non ricordo male, i driver nvidia danno la possibilità di fare un aggiornamento "pulito" (provvedendo loro a disinstallare tutto ed installare).
Il "Super user administrator" è semplicemente l'administrator del computer; se tu appartieni al gruppo administrators, dovresti avere comunque i diritti di poter cambiare autorizzazioni agli oggetti.
Ciao Zen e grazie per la tua risposta.

Purtroppo non mi fa modificare quel parametro, come se io non fossi l' amministratore del mio computer. Comunque volevo modificarlo perché avevo rilevato quel problema segnalato nel registro eventi l'applicazione server COM con CLSID che il sito Microsoft segnala come causa del problema rilevato.

Da una settimana ,però, la schermata blu:
- se mi esce appena avvio il computer (dove Win10 neanche riesce ad avviarsi) non esce più per tutto l'utilizzo del computer
- se non mi esce all' avvio, mi esce quando apro, per la prima volta, un documento (Office, OpenOffice, Acrobat etc...) e poi, al riavvio automatico, non esce blu

Volevo capire bene la causa, in modo da poter intervenire in modo efficace. Ho capito che il file è legato a NVIDIA, ma perché con il ripristino del file originario (il primo metodo che ho riportato) non ho risolto?

Grazie.

John_Axel
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda John_Axel » 12 feb 2018 11:13

Ecco, mi è appena uscita la schermata blu, ed ero su internet a lavorare.
Sto uscendo letteralmente pazzo perché, quando lo accendo senza che mostri problemi, lavoro con il terrore che prima o poi uscirà la schermata blu.

Ho provato anche a cercare aggiornamenti della NVIDIA sul sito web del produttore, ed ho trovato l' aggiornamento del software su Win10 ma... mi dice che l' hardware non è compatibile (in effetti il mio computer è vecchiotto).

fax71ita
Junior Software
Junior Software

Messaggioda fax71ita » 12 feb 2018 11:56

scarica il driver video per w7 o windows 8.1 .

disinstalla il driver presente di w10 che non e' compatibile(lo hai letto anche sul sito Nvidia.)

se sei indeciso scrivi qui marca e modello del pc
Immagine

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 12 feb 2018 14:36

Fai una pulita dei vecchi driver con "Display Driver Uninstaller" e metti gli ultimi ma prima cerca se quel file .sys è ancora presente, se così fosse, eliminalo. Se anche così non funzionasse, prova a lanciare il comando sfc /scannow dal prompt dei comandi (aprilo come amministratore).
Cmq potrebbe essere anche un problema hardware anche se mi pare molto strano. Le temp della vga come sono?

John_Axel
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda John_Axel » 12 feb 2018 23:44

scarica il driver video per w7 o windows 8.1 .

disinstalla il driver presente di w10 che non e' compatibile(lo hai letto anche sul sito Nvidia.)

se sei indeciso scrivi qui marca e modello del pc
No, l' aggiornamento per Win10 proprio non me lo ha fatto fare. Ha verificato il sistema e mi ha mostrato che non è compatibile e che quindi non poteva procedere all' installazione dell' aggiornamento.

Il modello è la GeForce 7025 / nForce 630a
Il computer è un Asus ma non ho idea il nome del modello. Comunque l' hardware ha almeno 5-6 anni.

Avevo già disinstallato tutto, e installato l' aggiornamento "309.08-desktop-win8-win7-winvista-64bit-international-whql" preso dal sito NVIDIA, ma ha proseguito a segnalarmi l' errore di quel file. Stasera, ad esempio, dall' accensione non lo ha fatto. Ecco perché ho pensato ad un problema che causa l' errore di quel file e non che quel file sia danneggiato. O sbaglio?

John_Axel
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda John_Axel » 12 feb 2018 23:45

Fai una pulita dei vecchi driver con "Display Driver Uninstaller" e metti gli ultimi ma prima cerca se quel file .sys è ancora presente, se così fosse, eliminalo. Se anche così non funzionasse, prova a lanciare il comando sfc /scannow dal prompt dei comandi (aprilo come amministratore).
Cmq potrebbe essere anche un problema hardware anche se mi pare molto strano. Le temp della vga come sono?
Non ne ho idea. Intendi la temperatura?

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 13 feb 2018 09:17

Scusami ma quanti anni ha il pc/vga in questione? E' ovvio che se non c'è supporto per win 10 da parte dei driver potresti avere grossi problemi...

John_Axel
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda John_Axel » 03 mar 2018 00:36

Allora probabilmente è quello il problema.
Però è strano perché prima di installarmi Windows 10, il tecnico mi ha sostituito la scheda video perché era partita e non funzionava più.
Che mi abbia messo una scheda vecchia?!

deepdark
Junior Software
Junior Software

Messaggioda deepdark » 05 mar 2018 15:50

Ha 12 anni la vga. L'avrà presa in qualche discarica. Ovviamente se la scheda madre supporta solo quel tipo di scheda video, non poteva farci nulla.