Windows 10 Enterprise LTSC 2019 (Valutazione e Privacy)

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Gustavo
Active Software
Active Software

Re: Windows 10 Enterprise LTSC 2019 (Valutazione e Privacy)

Messaggioda Gustavo » 31 gen 2019 11:56

Qualcuno ha provato la versione a 32 bit (non N) su virtual box 6.0.4 in Windows 10 Home 64 bit ? È da due ore che cerco di farlo funzionare ma si blocca su "Solo un momento" girano i pallini e poi continua così per molti minuti senza andare avanti...
con VMware Workstation 15 nessun problema

Tester
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Tester » 31 gen 2019 17:44

Qualcuno ha provato la versione a 32 bit (non N) su virtual box 6.0.4 in Windows 10 Home 64 bit ? È da due ore che cerco di farlo funzionare ma si blocca su "Solo un momento" girano i pallini e poi continua così per molti minuti senza andare avanti...
con VMware Workstation 15 nessun problema
Grazie, adesso provo.

lowrider

Messaggioda lowrider » 25 feb 2019 15:59

Appena assemblato nuovo pc dopo una vita di windows xp + linux sulla vecchia macchina. Adesso vorrei replicare la combo con windows 10 + linux però ho fatto i conti con la pessima realtà di violazione privacy da parte di MS e sono approdato a questo thread. Proprio leggendovi ho disinstallato win10 pro ed appena installato enterprise e mi sembra sia più "serio". Per adesso non l'ho ancora connesso perchè prima voglio sincerarmi di aver seguito le indicazioni del thread per massimizzare la privacy sul nuovo SO.
A me non interessa pressocchè nulla delle tipiche features di win10 perciò, in fase d'installazione, ho negato tutto (cortana, etc.). Il mio obiettivo dell'uso di win è di navigarci in sicurezza e usarlo per il SW che non gira su linux.
Indico le modifiche apportate sulla base di quanto letto sul thread e pongo le mie domande:

Codice: Seleziona tutto

start - sistema windows - esegui - c:\windows\system32\GPEDIT.MSC
CONFIGURAZIONE COMPUTER - MODELLI AMMINISTRATIVI - COMPONENTI DI WINDOWS:
- SEGNALAZIONE ERRORI DI WINDOWS: disattiva (CONFIGURA SEGNALAZIONE ERRORI, DISABILITA SEGNALAZIONI DI WINDOWS, NON INVIARE DATI AGGIUNTIVI)
- RACCOLTA DATI E VERSIONI DI ANTEPRIMA - CONSENTI TELEMETRIA -> ATTIVATA, OPZIONI 0 - Sicurezza [Solo Enterprise]
- WINDOWS DEFENDER ANTIVIRUS - DISATTIVA WINDOWS DEFENDER -> ATTIVATA
Ho visto anche la voce/cartella "windows defender smartscreen" poco sotto "WINDOWS DEFENDER ANTIVIRUS"; bisogna agire anche su quella?
Una piccola nota: sul mio GPEDIT c'è "DISAbilita WINDOWS DEFENDER" e non "disattiva"; è solo un errore di battitura o parliamo di cose diverse?

start - impostazioni - privacy - feedback e diagnostica - Frequenza Feedback: MAI

start - sistema windows - esegui: powercfg -h off

start - sistema windows - esegui: regedit
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters:
(EnablePrefetcher=0; EnableSuperfetch=0)

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\DataCollection: (allowtelemetry=0; maxtelemetryallowes=0)
Poi ho scaricato WPD e settato come segue:

privacy: disable all, include all additiobal settings
firewall rules: tutto disabilitato (spy, extra, update, windows defender firewall)
apps: store apps not found
Infine ho scaricato Windows Firewall Control ma ancora devo settarlo.

- Dopo questi settaggi, al riavvio compare un messaggio di autorizzazione a regedit per apportare modifiche al sistema e clicco OK. Si apre regedit su PrefetchParameters e si vede il parametro EnablePrefetcher=0 (come modificato) però vedo che non c'è più EnableSuperfetch; tutto ciò è da attenzionare?
- Ho letto anche dell'uso di altri tool come: Distruggi Windows 10 Spionaggio, O&O ShutUp10, wumgr, Mostonet Privacy Suite; sono utili anche già usando WPD e WFC su enterprise?
- Devo ancora provare Win 10 Tweaker; questo agisce anche su impostazioni di privacy? Se sì, come settarlo in merito?
- Navigo solo con chiavetta; va bene il FW di sistema o ne è opportuno/necessario un altro?
- Mi consigliate un antivirus "efficace" per configurazioni che tengono alla privacy? (OK anche a pagamento)

Grazie in anticipo, credo che di questi thread per "addomesticare" win dovrebbero essercene di più.

Mostonet
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Mostonet » 27 feb 2019 10:27

Le versioni LTSC (ex LTSB) sono copie di Win10 che garantiscono di serie
miglior privacy e alle volte migliori performance e stabilità.
Sono le versioni indiscutibilmente preferite da moltissimi utenti
abituati da sempre alla sobrietà delle generazioni precedenti di Windows.
Tuttavia la loro attivazione perenne tramite tool KMS è, parlando il "legalese"
illegale.

I tool Anti-Spy hanno lo scopo di rendere le edizioni standard
di Windows 10 (Pro e Home) generalmente attivate legalmente
molto simili, a livello di privacy, alle versioni Enterprise LTSC/LTSB.

Questi tool includono escamotage che istruiscono Windows nel
negare connessioni in uscita (ad esempio) ai server Microsoft.
Trucchi tecnici molto semplici ma che nemmeno le LTSC/LTSB hanno di serie.

Il settaggio manuale tramite l'uso di più tool Anti-Spy
oppure di tool Anti-Spy diversi oppure non aggiornati
può comportare l'effetto opposto. Una falsa sensazione di privacy.

Sta agli utenti più esperti controllare dopo ogni nuova edizione
di Windows l'effettiva efficacia dei tool anti-spy presenti sul mercato.
Ad esempio tramite un server proxy locale come Charles.

Per quanto riguarda l'antivirus ideale lascio la risposta ai più esperti.
Personalmente il tool Anti-Spy Mostonet Privacy Suite è perfettamente
compatibile (ad esempio) con Windows Defender (di serie) e Kaspersky Free AV.

lowrider

Messaggioda lowrider » 27 feb 2019 18:53

Mi ero convinto definitivamente a passare ad enterprise leggendo questo post di Freddy del 16.6.18 sempre in merito all'argomento privacy. Come detto, non capisco nulla di privacy windows, ed ho interpretato il post nel senso che "non c'è nulla che si può fare con home e pro quindi conviene enterprise", perciò ho inteso che tale versione avesse "qualcosa" in più che le altre 2 non avessero e/o che fosse più difficilmente ottenibile. Tu dici che i risultati con "poco sforzo" sulla enterprise sono equivalenti a quelli con "molto" usando pro/home + tool antispy, giusto? Mi chiedo allora, se è così, come mai Freddy abbia "abbandonato".
Un esempio per tutti:
GPEDIT.MSC - CONFIGURAZIONE COMPUTER - MODELLI AMMINISTRATIVI - COMPONENTI DI WINDOWS - RACCOLTA DATI E VERSIONI DI ANTEPRIMA - CONSENTI TELEMETRIA -> ATTIVATA, OPZIONI 0 - Sicurezza
Qui c'è scritto:
Se si utilizza Windows 10 (Core / Home) o Windows 10 Pro edition, questo trucco per impostare l'opzione di telemetria a 0 - Sicurezza è inutile per voi. Microsoft ha detto chiaramente nella descrizione della opzione “Consenti Telemetria” in Editor Criteri di gruppo che impostare l'opzione “0 - ​​Sicurezza” su Windows 10 Casa o Pro edizioni è equivalente a impostazioni a “1 - di base”, che si può sempre cambiare utilizzando Impostazioni app senza l'editor Criteri di gruppo o l'editor del Registro.
In realtà opzione Impostazioni di telemetria a “0 - ​​Sicurezza” funziona solo su Windows 10 Enterprise (compresi LTSB), Formazione scolastica, IoT e edizioni server.
Però è del 30.1.16 quindi vecchio, comunque ha contribuito a farmi preferire la enterprise. Ho dunque commesso un errore di valutazione?

D'accordo nel dire che l'efficacia è da calibrare per ogni versione e per questo motivo ho eseguito ciò che ho letto su questo thread e l'ho riportato, così eventualmente mi dite se ho omesso qualcosa, visto che sono "bianco" di windows :)

Non voglio andare OT ma faccio un'osservazione riguardo l'AV. In qualche forum ho letto che kaspersky avrebbe delle back doors per spiare l'utenza; detta così sembra roba da guerra fredda, ma vi risulta o no?

Freddy
Active Software Plus
Active Software Plus
Contatta:

Messaggioda Freddy » 27 feb 2019 20:55

come sapete è uscita la nuova versione Windows Firewall Control 6.x.x.x.x probabilmente è l'ultima volta che faccio la traduzione ma se usate e volete approfittarne vi anticipo il file che ho inviato a alexandru
come sempre va copiata nella sua cartella di installazione C:\Program Files\Malwarebytes\Windows Firewall Control\lang

Download lingua Italia

https://yadi.sk/d/n1pZac9Kz8Zf5Q

VirusTotal 0 / 57

https://www.virustotal.com/#/file-analy ... I5NzQzMQ==
When technology puts passion...

OnePlus™ Italy
Gruppo Telegram dedicato a OnePlus.
Never Settle!
https://t.me/OnePlusItaly

by Freddy

Mostonet
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Mostonet » 28 feb 2019 10:38

Però è del 30.1.16 quindi vecchio, comunque ha contribuito a farmi preferire la enterprise. Ho dunque commesso un errore di valutazione?

Ogni post è frutto del suo tempo. Come Windows,
che essendo un OS As a Service, muta continuamente di versione in versione.
Lentamente per le LTSB/LTSC e precocemente (ogni 6 mesi) per le Home e Pro.

L'efficacia dei tool anti-spy di oggi è dettata dalla pazienza,
dall'esperienza, dai test e dal contributo di chi c'era ieri.
Persone come Freddy, Claudio e molti altri hanno contribuito non poco
nella diffusione di queste problematiche e dei relativi rimedi.

Rimedi di ieri, base fondante dei tool automatizzati di oggi.

Anche Microsoft, di release in release seppur in modo molto poco evidente
ha dovuto obbligatoriamente, sotto-scocca, aumentare di molto in trasparenza.

I tool anti-spy non sono frutto di magia ma sfruttano ciò che l'OS consente loro di fare.
Le release Home e Pro di oggi hanno policy (introdotte da Microsoft) che ieri
non erano presenti, non funzionavano o lo erano e funzionavano solo su versioni Enterprise.

Oggi questo divario, a livello di policy è parzialmente ridotto.

Il loro settaggio è interpretabile anche dalle versioni Home e per quanto riguarda
la telemetria seppur il livello 0 corrisponda sempre a quello Base (1) come quantità di dati un uscita,
con alcuni escamotage (applicati obbligatoriamente dai tool anche alle versioni Enterprise)
è possibile bloccare del tutto (o quasi, non si sa mai) la fuoriuscita di dati indipendentemente
dal livello.
Che sia 0-Off (LTSB 2015) 0-Sicurezza (LTSB 2016/LTSC 2019) o 3 Completo.

Poichè le edizioni Enterprise LTSB/LTSC sono difficili da ottenere legalmente
(pensiamo a piccole aziende, uffici, ecc.) lo scopo è cercare in ogni modo di
rendere le versioni accessibili (Pro e Home) più simili
alla privacy offerta, in parte di serie, dalle versioni Enterprise.

Allo stato attuale l'obiettivo è verificabile con proxy software come Charles
e un po di esperienza e test sui risultati ottenuti, per evitare l'effetto "blocca tutto indistintamente".

lowrider

Messaggioda lowrider » 28 feb 2019 12:49

Molte grazie per i chiarimenti, evidentemente mi ero fermato troppo presto nelle mie ricerche, comunque tornando indietro preferirei nuovamente l'enterprise, anche se non strettamente per l'aspetto privacy.
con alcuni escamotage (applicati obbligatoriamente dai tool anche alle versioni Enterprise) è possibile bloccare del tutto (o quasi, non si sa mai) la fuoriuscita di dati indipendentemente dal livello.
Se intendi riferirti solo a quelli descritti in questo thread vorrei chiederti se quanto ho applicato, e descritto sinteticamente sul mio 1^ post, rappresenta una buona base di sbarramento alla fuoriuscita dei dati, specialmente in riferimento al parametro "telemetria" cui abbiamo discusso.
Di quanto letto e appreso sul thread mi resta solo da settare WFC; avevo provato con "high" (vado a memoria per la verità) e sono riuscito a navigare, anche se ancora lo devo testare per bene.

Con una certa reticenza ho anche provato kaspersky internet security. Peccato che per gli AV non si possa fare altrettanto di quanto si fa per i SSOO opensource, almeno noi utenti si avrebbe certezza di privacy... anche se poi per i creatori di virus e malware sarebbe una passeggiata aggirarli.

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggioda Gustavo » 28 feb 2019 17:53

come sapete è uscita la nuova versione Windows Firewall Control 6.x.x.x.x
grazie dell'avviso :approvato:

dopo adwcleaner, anche WFC è stato comprato da malwarebytes?

Immagine

Freddy
Active Software Plus
Active Software Plus
Contatta:

Messaggioda Freddy » 28 feb 2019 20:08

come sapete è uscita la nuova versione Windows Firewall Control 6.x.x.x.x
grazie dell'avviso :approvato:

dopo adwcleaner, anche WFC è stato comprato da malwarebytes?

Immagine
e io direi che è meglio restare con quella versione :D

OnePlus™ Italy
Never Settle!

by Freddy

Freddy
Active Software Plus
Active Software Plus
Contatta:

Messaggioda Freddy » 28 feb 2019 20:41

@ lowrider
Usando LTSC e configurando come in prima pagina hai già risolto gran parte dei problemi privacy poi se vuoi andare oltre si può usare qualche tools con cui perfezionare qualche settaggio ma la vera chicca è Windows Firewall Control con cui se si è in grado di smanettare anche solo un pochino si ottiene il massimo perchè nn esiste solo M$ che nn si fa glia affaracci suoi ma ad esempio Nvidia con i driver della scheda video anche se basterà ad esempio in questo caso andare nei Servizi e disattivare "NVIDIA Telemetry Container", altro esempio se si usa software Adobe e potrei continuare con CCleaner ecc.
Pertanto con WFC è molto semplice bloccare anche gli altri oltre a M$

Mostonet dice che anche con altre versioni di Windows la privacy si può tenere sotto controllo perchè M$ ha rivisto la privacy purtroppo (nn me ne voglia) nn condivido il suo ottimismo che anche se è vero ma siamo molto lontani da LTSC basti leggere qui nel forum DISTRUGGI WINDOWS 10 SPIONAGGIO dove si capisce benissimo che è una vera impresa tenere sotto controllo tutto quello che hanno le altre versioni di Windows, pertanto io consiglio questa versione e nn solo per privacy ma anche perchè è molto più leggera di qualsiasi altra, quello che nn c'è nn può appesantire 8) e posso assicurare che il mio pc ha un ottimo hardware

Anche se per svariati motivi qui nn sono più attivo come un tempo posso assicurare che per me la questione privacy nn è morta ma continuo a proteggermi con LTSC e quanto descritto qui e in altre parti di questo forum

OnePlus™ Italy
Never Settle!

by Freddy

Gustavo
Active Software
Active Software

Messaggioda Gustavo » 05 mar 2019 12:33

e io direi che è meglio restare con quella versione :D
perchè?

ho trovato l'installer della 5.3.1
https://www.wilderssecurity.com/threads ... 0/page-197

lowrider

Messaggioda lowrider » 05 mar 2019 13:47

@Freddy
Forse ne hai già parlato, ma vorrei chiederti consiglio in merito all'antivirus da usare su enterprise. Tu quale usi? Ma soprattutto, ti risulta che Kaspersky violi la privacy? Non ricordo più dove comunque ho letto che è stato proibito negli uffici governativi russi perchè avrebbe delle back door. Bufala o verità?

crism54
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda crism54 » 13 mar 2019 16:21

salve a tutti,
scusate se faccio una domanda già trattata, non ho capito bene in merito.
Uso su notebook non potente, ltsb 2016 da 1 anno, ora avendolo formattato ho reinstallato la versione ltsc nuova in versione evalutation. Direi che mi piace abbastanza, lo reputo snello, compatto, della privacy mi interessa meno. il vecchio ltsb pur avendolo configurato anche con settaggi secondo diverse guide, prese anche qui, continuava spesso a fare aggiornamenti, che per me erano superflui. vorrei mettere la versione non evo di questo, non si trova in download? Attivare questa mi sembra di capire che è impossibile, vorrei ora che ci stò mettendo le mani, mettere una versione definitiva, non posso reinstallare tra 3 o 6 mesi...
Esiste una ltsc non enterprice?
Grazie dell aiuto.

Ruoti51
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ruoti51 » 13 mar 2019 17:07

Che io sappia la LTSC come la LTSB è solo Enterprise, è destinata alle imprese e non agli utenti comuni.