Installazione UBUNTU su Samsung 850 PRO [RISOLTO]

Non solo Windows: il forum che permette di discutere sui sistemi operativi alternativi a Windows.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rosaga
Advanced Software
Advanced Software

Installazione UBUNTU su Samsung 850 PRO [RISOLTO]

Messaggioda Rosaga » 23 set 2019 12:02

Cari amici del forum vi propongo questo quesito.
Ho installato l'anno scorso un Samsung dove con l'utility ho trasferito il W10 dal vecchio HD a questo e tutto funzionava perfettamente.
Da qualche giorno sono stato vittima di continue schermate blu e continui riavvii con enormi rallentamenti del sistema.
Mi son deciso a formattare e installare Ubuntu al posto di W10.
Procedo con l'installazione da usb live, copia i file e termina l'installazione.
Mi dice di rimuovere il supporto e riavviare e al riavvio si ferma al check del bios....

Occorre fare qualche procedura particolare per installare Ubuntu su SSD Samsung?
Devo abilitare qualcosa? L'ho fatto su di un altro pc con un SSD Crucial ed è andato tutto bene senza particolari operazioni...
Si è rotto il Samsung?
Help :? :? :? :?
Ultima modifica di Rosaga il 01 ott 2019 09:15, modificato 1 volta in totale.
Rosario
Cavoli... sono iscritto a questo forum dal 2002 :lol:

Francesco bat
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Re: Installazione UBUNTU su Samsung 850 PRO

Messaggioda Francesco bat » 23 set 2019 22:05

Non so.
Potresti provare a scansionare l'hard disk con gparted e vedere cosa è successo:

https://gparted.org/livecd.php

Altrimenti se hai un altro hard disk con un altro Linux potresti provare ad installare Gsmartcontrol per verificare lo stato dell'hard disk.

https://gsmartcontrol.sourceforge.io/home/

Ciao
Francesco bat
Immagine
Sistema operativo:
Linux:
PCLinuxOS: (Trinity Desktop, Icewm, Fluxbox)
Slackware
PeppermintOS

Microsoft:
Windows 10 Home

combul
Advanced Software
Advanced Software

Re: Installazione UBUNTU su Samsung 850 PRO

Messaggioda combul » 24 set 2019 00:40

https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... bootloader
Potrebbe essere sufficiente seguire i passaggi indicati sotto RIPARAZIONE BOOTLOADER
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

Rosaga
Advanced Software
Advanced Software

Re: Installazione UBUNTU su Samsung 850 PRO [RISOLTO]

Messaggioda Rosaga » 01 ott 2019 09:18

Per condividere il finale della storia vi dico che Combul ha centrato. Ho usato bootrepair ed è andato tutto bene. Francamente mi tenevo questa opzione per ultima ed è andata a buon fine.
Però non capisco perchè ho installato Linux su di un SSD Crucial e non è successo tutto questo... come se il Samsung non facesse scrivere bene il file di grub con tutte le versioni perchè questa anomalia l'ho riscontrata con Ubuntu e le sue dirette derivate quali Lubuntu, Xubuntu etc. etc... L'installazione che è andata subito a buon fine invece è stata Mint....
Rosario

Francesco bat
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Messaggioda Francesco bat » 02 ott 2019 00:46

Per condividere il finale della storia vi dico che Combul ha centrato. Ho usato bootrepair ed è andato tutto bene. Francamente mi tenevo questa opzione per ultima ed è andata a buon fine.
Però non capisco perchè ho installato Linux su di un SSD Crucial e non è successo tutto questo... come se il Samsung non facesse scrivere bene il file di grub con tutte le versioni perchè questa anomalia l'ho riscontrata con Ubuntu e le sue dirette derivate quali Lubuntu, Xubuntu etc. etc... L'installazione che è andata subito a buon fine invece è stata Mint....
Mah...
Non ti so dire.
Io da tempo non uso più Grub perchè con le ultime versioni non mi piace proprio più.
Ora come boot loader uso Extlinux (Syslinux) e l'ho piazzato in tutte le distro che uso con grande soddisfazione :)
Ciao
Francesco bat
Immagine
Sistema operativo:
Linux:
PCLinuxOS: (Trinity Desktop, Icewm, Fluxbox)
Slackware
PeppermintOS

Microsoft:
Windows 10 Home

Rosaga
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Rosaga » 03 ott 2019 15:16

Grazie Francesco del consiglio. Ma lo trovo molto difficile per me che sono un superignorante in tema Linux. Ho dato uno sguardo e da quanto ho capito non è un app grafica ma da riga di comando e non fa per me :costernato: :costernato: :costernato: ... :D :D :D In effetti al mondo Linux mi affaccio da utente affascinato dalla miriade di versioni e dalla sua filosofia ma mi limito a cliccare col mouse :applauso: :applauso: :applauso:
Rosario