Windows 10 Enterprise LTSC 2019 (Valutazione e Privacy)

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Bolbye

Re: Windows 10 Enterprise LTSC 2019 (Valutazione e Privacy)

Messaggioda Bolbye » 07 mar 2020 10:15

Grazie Ethan per la risposta. In realtà non sto cercando nè di estendere il periodo di valutazione (che scade dopo 90 gg) né di attivare il sistema (le chiavi sono introvabili). Sto solo cercando di ripartire con un nuovo periodo di valutazione di 90gg ma al termine dell'installazione non parte il contatore e invece compare la scritta come se la valutazione fosse già finita. Prima di reinstallare ho formattato e cancellato tutte le partizioni che win 10 crea in fase di installazione.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 07 mar 2020 10:40

Grazie Ethan per la risposta. In realtà non sto cercando nè di estendere il periodo di valutazione (che scade dopo 90 gg) né di attivare il sistema (le chiavi sono introvabili). Sto solo cercando di ripartire con un nuovo periodo di valutazione di 90gg ma al termine dell'installazione non parte il contatore e invece compare la scritta come se la valutazione fosse già finita. Prima di reinstallare ho formattato e cancellato tutte le partizioni che win 10 crea in fase di installazione.
quello che volevo dire è che non puoi più usarla
probabilmente perché i server M$ memorizzano la tua configurazione hardware

Bolbye

Messaggioda Bolbye » 07 mar 2020 11:15

Non è da escludere, anche se finora ho già riformattato LTSC più volte senza problemi.
Hai mica qualche riferimento per acquisto di una licenza LTSC 2019?

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 07 mar 2020 11:23

Non è da escludere, anche se finora ho già riformattato LTSC più volte senza problemi.
non ti so dire perché non acquisto mai licenze :twisted:

Bolbye

Messaggioda Bolbye » 07 mar 2020 11:57

Sarebbe possibile ricevere il link per scaricare la versione LTSC standard. Grazie!

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 07 mar 2020 12:04

fatto

miki86

Messaggioda miki86 » 07 mar 2020 15:21

Da quello che ho capito la versione enterprise è per grosse aziende che comprano un tot di copie, non è possibile per l'utente normale comprarlo. L'unica via è scaricare una iso completa da qualcuno che ne ha una copia dvd (chiedere al mitico Ethan :)) e poi solo dopo acquisti la licenza.
Per dire alcuni utenti hanno comprato la licenza LTSC su ebay a pochi euro, a molti funziona senza problema ed è lifetime, ovvero vale per sempre, probabilmente molte sono autentiche, qualcuno magari no. Altra strada è l'attivatore universale ma questa è la via alternativa e meno ortodossa. :)

Comunque LTSC è come un os deve essere, pulito e senza bloatware o funzioni inutili, per lavoro, la versione normale che rifilano all'utente è solo immondizia che fa l'opposto, è pensato per l'utente ingenuo che tratta il pc come una console, e per di più preleva i tuoi dati per farci chissachè e non puoi opporti, è un programma blindato che ti impone le sue regole e tu le devi accettare e se ti rifiuti sei in pratica tagliato fuori a meno che non passi a linux, con tutti i suoi limiti.

Su LTSC puoi disabilitare la telemetria, gli aggiornamenti automatici e tutto quello che vuoi da gpedit. LTSC è il vero windows, come ai tempi di xp e win 7 prima che li distruggessero con la mer*a attuale.

ps: Siccome LTSC non richiede alcun numero di serie durante l'installazione, consiglio di non collegare il pc internet e di preparasi tutti i drivers su una chiavetta (perchè appunto non li scarica in automatico), è come il vecchio windows 7, cambia solo la GUI.

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 07 mar 2020 17:51

ps: Siccome LTSC non richiede alcun numero di serie durante l'installazione, consiglio di non collegare il pc internet e di preparasi tutti i drivers su una chiavetta (perchè appunto non li scarica in automatico), è come il vecchio windows 7, cambia solo la GUI.
I drivers li scarica, ma deve prima essere attivato(nel caso disattivando prima Defender da Gpedit.msc o da registro). Giusto non collegarsi ad internet durante l'installazione. Inoltre consiglio di disattivare tutte le varie voci (privacy ecc.) che si presentano durante l'installazione.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 07 mar 2020 18:42

io ho fatto sempre tutti gli update da internet, driver video compreso, senza problemi
l'attivazione è l'ultima cosa che faccio
giusto disabilitare tutto durante la OOBE (meno dati si inviano e meglio è)

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 07 mar 2020 18:58

Mi sembra strano, forse parliamo di metodologie o .iso diverse; ho installato diverse volte LTSC (e non solo), ma non mi consente di fare nessun update fino a quando non è attivato.

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 07 mar 2020 19:10

non saprei dire
io faccio installazione pulita da pendrive con .iso verificata, su spazio non partizionato
forse dipende da differenze hardware

Ruoti51
Active Software
Active Software

Messaggioda Ruoti51 » 07 mar 2020 19:17

Anche io, solo installazione pulita da pendrive, però partiziono in fase di installazione per evitare, per mia pignoleria, che files di sistema si vadano a posizionare in posti tali da non permettermi di partizionare come voglio. Nella .iso che uso sono comprese tutte le versioni di Windows 10. Installata su diverse tipologie di computer desktop e portatile anche di nuova generazione con bios UEFI (stramaledetto). La .iso di per se non mi ha mai dato problemi.

Kloud87

Messaggioda Kloud87 » 10 mar 2020 12:00

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Vorrei installare questa versione di Windows sul mio vetusto notebook. Sarebbe possibile avere l'indirizzo per scaricare la versione non evalutation? Grazie mille per l'aiuto

ethan
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ethan » 10 mar 2020 12:35

fatto

miki86

Messaggioda miki86 » 10 mar 2020 18:34

I drivers li scarica, ma deve prima essere attivato(nel caso disattivando prima Defender da Gpedit.msc o da registro). Giusto non collegarsi ad internet durante l'installazione. Inoltre consiglio di disattivare tutte le varie voci (privacy ecc.) che si presentano durante l'installazione.
Ah non so, comunque preferisco personalmente installare i drivers ufficiali dal sito del produttore e non quelli dal catalogo ms. Windows update lo disabilito sempre, al massimo poi quando esce LTSC 1903 con tutti gli aggiornamenti sulla sicurezza reinstallo da zero.
Come ha detto qualcuno sopra, meno mandi dati in giro meglio è, poi ovviamente ognuno si gestisce come meglio crede.