Alziamo lo scudo

Tutti gli iscritti al forum possono inviare qui articoli sviluppati di proprio pugno, progetti interessanti, programmi di propria creazione. (Forum moderato)

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Rici
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Alziamo lo scudo

Messaggioda Rici » 29 gen 2004 12:27

<font face="Arial Black">Ciao Forum.</font id="Arial Black">

<font face="Comic Sans MS"><font size="3">Circa 5 mesi fa tra il sottoscritto ed Erreale è nato un progetto che aveva lo scopo di creare una lista di indirizzi web denominati come “birichini” o “nocivi” nei confronti dei navigatori.

Per birichini o nocivi intendo dire tutti quei siti che intraprendono contro i navigatori una attività dannosa o di disturbo, attività che può essere dalla fastidiosa finestra pop-up al spyware o un port-scan.

Per realizzare questa lista ci siamo serviti di alcune liste già presenti nel web e di altre incorporate nei software appartenenti al rango sicurezza – privacy, ad esempio Spy-bot.
Riporto qui sotto la lista dei file e dei programmi da cui abbiamo ricavato i dati che ci servivano.

File hosts di Smartin, file Main di outpost, file reg di IE-SPY, file reg di Spy site, file hosts Spy blocker 4.3, file hosts di Spy blocker 6.3, file hosts di Spy bot.

Probabilmente ho omesso qualche altro software di cui non ricordo, pazienza[:)].

Una volta unite queste liste ed eliminato gli eventuali doppioni abbiamo ottenuto una unica lista di hostname di proporzioni notevoli.

Il progetto iniziale era quello di convertire questa lista in en file Hosts, se vi state chiedendo cos’è un file Hosts ecco qui sotto una breve spiegazione.

Il file Hosts può essere descritto come una rubrica di indirizzi. Mentre l'utente tipico è solito utilizzare i nomi (per esempio images.bravenet.de) per accedere ad altri computer su Internet, a basso livello ogni computer consente l'accesso tramite un indirizzo numerico. Potresti già aver visto questo tipo di indirizzi numerici; appaiono nella forma 127.0.0.1 per esempio. Ogni volta che tenti l'accesso ad un altro computer utilizzando il suo nome, il tuo computer cerca il suo indirizzo in una rubrica. Dapprima cerca nella rubrica locale (il file Hosts appunto) e soltanto se non lo trova lì lo va a ricercare in un'enorme rubrica su Internet. Così, se vuoi bloccare uno specifico sito internet, puoi semplicemente reindirizzare il nome di quel sito in un posto da cui non può essere trasmesso nulla. Tale luogo potrebbe essere, ad esempio, il tuo computer. L'indirizzo che ho già menzionato, 127.0.0.1, punta sempre al computer locale - il tuo insomma.
Aggiungendo al file Hosts (la tua rubrica locale) una voce che reindirizza sulla tua macchina un sito pubblicitario, induci il tuo browser Internet a ritenere che quel sito pubblicitario si trovi sulla tua macchina, perciò dato che il tuo computer non trasmette pubblicità, questa non può essere prelevata e visualizzata.
Il file Hosts che è un file senza estensione si trova nella directory C: windows nei sistemi Windows 95/98/Me ed in C: windows system32 drivers etc nei sistemi Windows NT/2000/XP .
Nel caso che nel file Hosts sia presente l'indirizzo che cercate con il vostro broswer si evita la procedura di risoluzione tramite DNS, in tal caso i tempi di connessione vengono ridotti.

Successivamente avevo realizzato che oltre al file Hosts si poteva ottenere anche qualcos’altro, decisi dunque di convertire tale lista anche in una Blocklist compatibile per Outpost personal firewall e dei file reg per la restrizione siti di Internet Explorer.
Per fare tutto ciò era necessario associare a tutti gli hostname presenti nella lista il loro rispettivo IP, ecco allora che abbiamo scovato un simpatico programmino che riesce partendo da un file txt compilato da hostname a restituire i loro IP di appartenenza.
Il programma si chiama Nsbach-32 ed è prelevabile a questo indirizzo http://www.jimprice.com/jim-soft.htm .

Trovati i rispettivi ip, il che è costato molte ore di connessione, abbiamo successivamente eliminato gli eventuali doppioni e gli ip non validi.
Ecco allora che dopo molte ore di lavorio con Word ed Excel abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, ovvero un file Hosts, una Blocklist compatibile con Outpost e dei file reg per la restrizione siti di Internet Explorer.

In fondo a questo mio lungo post (scusate se vi ho annoiato) troverete i rispettivi file da scaricare, sempre pensate di farne uso, al loro interno (tranne per la Blocklist) troverete dei file “leggimi” con le istruzioni per l’utilizzo.

Mi raccomando a chi volesse utilizzarli di utilizzarne solo un tipo alla volta, ovvero non ha senso utilizzare sia il file Hosts che la Blocklist di Outpost, stesso discorso per i file reg, o uno o l’altro.

Se durante l’utilizzo di questi file riscontrate che alcuni siti a cui eravate soliti visitare non riuscite più ad accedervi è possibilissimo che l’indirizzo sia presente nel file, che si tratti di Blocklist, file reg o file Hosts.
Per porre rimedio cercate al interno l’indirizzo incriminato ed eliminatelo.</font id="Comic Sans MS"></font id="size3">

.............................................................................. Saluti Rici

<b>Allegato:</b> Immagine Hosts file.zip<br />85.34 KB

<b>Allegato:</b> Immagine Blocklist.zip<br />157.92 KB

<b>Allegato:</b> Immagine Restrizione siti IE.zip<br />423.74 KB

<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="green">Chi</font id="green"></font id="size4"></font id="Comic Sans MS"> Immagine<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="green">non piglia</font id="green"></font id="size4"></font id="Comic Sans MS">Immagine

Max Paul
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda Max Paul » 29 gen 2004 13:58

grazie della "chicca" a Rici e ad Erreale... avete fatto risparmiare tonnellate di tempo a tutti gli utenti (me in primis tutto felice) con questo utilissimo lavoro!!!! Complimenti!

<b><font color="blue">Blue Army Treviso FBC</b> «Max Paul» M-22</font id="blue">
<b><i><font color="red">«che la t**a sia sempre con me!»</b> (Max Paul, 04.01.21) </i></font id="red">

timoteo
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda timoteo » 29 gen 2004 14:39

Complimenti!!
Questo è un lavoro con i fiocchi!!
Grazie mille!!!

L'unica cosa che il file di blockpost che avete prodotto, non è compatibile con Blockpost per Outpost versione 2

tramite un sito sono riuscito a trovare un CONVERTER online per file tipo blockpost...
praticamente inserendo la lista di ip bloccati da un certo programma... che ne so ... peerguardian... kerio e mille altri...
AUTOMATICAMENTE li trasforma nell'output che vuoi...
così ho fatto per modificare la lista di Blockpost V1 presente in questo post... in quella importabile da blockpost V2...

il sito è www.bluetack.co.uk

<b>Allegato:</b> [img]Immagini/icon_paperclip.gif[/img] blockpostV2.zip<br />175.65 KB

Erden
Senior Software
Senior Software
Contatta:

Messaggioda Erden » 29 gen 2004 18:18

Davvero un grandissimo lavoro!!!!! Complimenti ad entrambi!

<i><font color="maroon">---> </font id="maroon"></i> <b><font color="red">by</font id="red"> <font color="navy">ERDeN</font id="navy"></b><i><font color="maroon"><---</font id="maroon"></i> Immagine Immagine Immagine
"<b><font color="blue">Computers</font id="blue"></b> and <b><font color="blue">Internet</font id="blue"></b> gave you freedom. <b><font color="blue">TCPA</font id="blue"></b> would <font color="maroon"><b>TAKE</b></font id="maroon"> your freedom!"
<font size="1">Dal sito di <b><font color="navy">Against</font id="navy">-<font color="red">TCPA</font id="red"></b></font id="size1">

Murdock
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda Murdock » 30 gen 2004 08:44

Un bel lavoro davvero!! Siete grandi!!! [:D]

<b>Cugino Murdock</b> Immagine
<b><font size="4"><font color="white"><font color="green">A</font id="green">N <font color="green">T</font id="green">r<font color="green">e</font id="green">v<font color="green">i</font id="green">s<font color="green">o</font id="green"> <font color="black">F</font id="black"><font color="green"><font color="black">B</font id="black"></font id="green"><font color="black">C</font id="black"> </font id="white"></font id="size4"></b>
<font size="1">/AQN/ Treviso FBC</font id="size1">

empiric
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda empiric » 30 gen 2004 15:10

Lavoro grandioso! Grazie! Sottoscrivo la discussione per ricordamela in Mie sottoscrizioni. Poi studierò attentamente le istruzioni
Bravissimi!

fiorentino
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda fiorentino » 30 gen 2004 20:51

ho scaricato il file per outpost ,ma dove lo metto ?

<font color="blue">CHI NON RIESCE A MODELLARE UN LATERALE IN UN QUARTO D'ORA SI PUO' BUTTARE DALL'EMPIRE STATE BUILDING DI NEW YORK.(PROF.G. CIONI)</font id="blue">

erreale
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggioda erreale » 31 gen 2004 12:02

Per poter utilizzare la blocklist bisogna disporre del plug-ins blockpost per outpost.
Quando il plug-ins è installato vai su proprietà e poi su import.

Erreale

<font color="blue"><b>La verita' e' che la verita' cambia.</b></font id="blue">
<font size="1">http://erreale.altervista.org</font id="size1">

philosoft
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda philosoft » 31 gen 2004 13:42

Complimenti per il lavoro davvero utile, e grazie per il tempo che avete dedicato agli amici del Forum [:)]!

Una domanda: non avendo installato nulla di particolare (solo Spybot S&D, Spywareblaster e AdAware):

1) con il file reg per IE ho tutto quello che si trova negli altri 2 file?
2) usandolo, mi ritrovo poi la lista degli indirizzi bloccati nelle impostazioni di IE ("siti con restrizioni", o dove?), se dovessi poi eliminarne qualcuno?

Ciao e grazie

"One Penguin appeared at my Windows"©

erreale
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus
Contatta:

Messaggioda erreale » 31 gen 2004 21:41

Per tutti gli utenti che decideranno di utilizzare il file host che rici ha messo a disposizione esiste una piccola utility che vi può aiutare nella gestione del file stesso => http://www.ilsoftware.it/forum/topic.as ... 7899#91835

Erreale

<font color="blue"><b>La verita' e' che la verita' cambia.</b></font id="blue">
<font size="1">http://erreale.altervista.org</font id="size1">

fiorentino
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda fiorentino » 02 feb 2004 20:09

erreale da dove lo scasico il plug-in ?
io comunque credo di averli perchè in :opzioni-pluginssono tutti attivati e sono:
intercetta attacco
filtro allegati
contenuto attivo
contenuti
cache dns
pubblicità
io ho outpost 2 e il momento in cui mi dovrai aiutare,naturalmente se vuoi,mi sa che è arrivato;ora sono cavoli tuoi ;-)
da nostro sito non riesco a mandarti mail nè a te nè a nessun altro :-(
ti ringrazio anticipatamente

<font color="blue">CHI NON RIESCE A MODELLARE UN LATERALE IN UN QUARTO D'ORA SI PUO' BUTTARE DALL'EMPIRE STATE BUILDING DI NEW YORK.(PROF.G. CIONI)</font id="blue">

Dog_Hot
Active member
Active member

Messaggioda Dog_Hot » 02 feb 2004 22:42

Spero mi sia concesso da Michele questo mio intervento.

-Inanzi tutto devo complimentarmi con Erreale e Rici per l`immane lavoro che hanno entrambi svolto per ottenere il risultato desiderato.
Bravi davvero!

Vengo al dunque:

ho inserito proprio oggi il file Hosts come da procedura per testarlo, mantenendo cmq per sicurezza il file Hosts originale di XP temporaneamente in un`altra cartella.
Ora, da quando ho inserito il nuovo file: devo attendere ca. `na 30ina di secondi [dal momento che mi collego in Rete] prima di poter visualizzare la mia Home Page Iniziale preferita ...
la pagina rimane completamente bianca; dopo di che tutto funziona normalmente.
Chiedo se tutto ciò sia normale, e se qualcuno ha riscontrato il medesimo problema.
Grazie per le eventuali risposte.

Ciao![:)]

<div align="right">Immagine</div id="right"><div align="right"><font color="blue"><font face="Comic Sans MS">Spera nel meglio,ma aspettati il peggio.</font id="Comic Sans MS"></font id="blue"></div id="right">

Rici
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Messaggioda Rici » 07 feb 2004 20:36

X Phil

Si con i file reg hai tutto quello che si trova negli altri due file, sono praticamente 3 modi di difendersi da usare separatamente e non assieme, se scarichi i file reg potrai vedere che avrai una versione completa da poter installare oppure una versione custom, nei pacchetti sono presenti anche gli appositi uninstall per disinstallare il tutto.
Qunado avrai installato i file reg verranno aggiunte delle voci sull'area restrizione siti che potrai eliminare completamente utilizzando gli appositi uninstall, oppure, eliminare voce per voce utilizzando il pulsante rimuovi .

<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="green">Chi</font id="green"></font id="size4"></font id="Comic Sans MS"> Immagine<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="green">non piglia</font id="green"></font id="size4"></font id="Comic Sans MS">Immagine

Rici
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Messaggioda Rici » 07 feb 2004 20:49

X HOT DOG

Ciao

SUL problema che hai riscontrato ti posso dire con la massima tranquillità che è normalissimo e sarà riscontrato da ogni utente che utilizzerà file hosts di grandi dimensioni.

Ora però veniamo al dunque, succede in poche parole che la prima applicazione che tu aprirai quando sei conneso, che sia IE o outlook o qualsiasi altra avrà un ritardo che può variare da sistema a sitema.
La prima applicazione che aprirai sarà la prima che dovrà fare il resolving DNS e dunque sarà la prima che dovrà scansionare il file hosts, una volta letto il file hosts questi verrà memorizzato in una sorta di chace il che ne permetterà l'utilizzo in modo molto più veloce.
In effetti dopo che avrai aperto la tua prima applicazione, il broswer nel tuo caso riscontrerai un ritardo di circa 20 sec che però sarà momentaneo, poi tornerà tutto alla normalità.
Ecco dunque che una volta che il sistema avrà "registrato" il contenuto presente nel file hosts non ci saranno più problemi

philosoft
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda philosoft » 08 feb 2004 21:46

Grazie Ancora Rici [;)]

"One Penguin appeared at my Windows"©