Programmi Anti-Spyware...sono tutti affidabili?

In questa sezione del forum si parla di sicurezza, soluzioni antivirus, firewall, problematiche relative a malware in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

amvinfe
Active Software
Active Software

Programmi Anti-Spyware...sono tutti affidabili?

Messaggioda amvinfe » 10 dic 2004 17:17

Quali sono i programmi Anti-Spyware affidabili?
Ma soprattutto quali sono quelli meno affidabili?

Eric L. Howes (spywarewarrior.com), dopo aver stilato
un'interessantissima lista di software Anti-Spyware che installano loro stessi degli spyware, ha pensato bene di comparare venti programmi free e non in una serie di tre test.
L'ultimo test è stato eseguito il 15.10.2004, quindi questo articolo si baserà sulle informazioni che si hanno a tale data.

Le sorprese non sono mancate:
files, files in memoria, chiavi del registro installate da malware non rilevati da molti programmi, falsi positivi.

Proprio dai falsi positivi è arrivata la prima sorpresa,
Pest Patrol 4.4.3.24 risulta essere quello con la percentuale più alta di falsi positivi, 10 in totale e 202 valori riconosciuti su un totale di 425, non lo rende comunque fra i software più affidabili. Altra nota negativa è l'incapacità di rimuovere il file WinSync.exe (BlazeFind/WinSync/WindUpdates) in C:\Programmi\Windows SyncroAd\.

Buoni invece i risultati di
Webroot Spy Sweeper 3.2 (235 su 425) e di Lavasoft Ad-aware SE Personal 1.05 (231 su 425) che risultano essere quelli più affidabili.

Spyware C.O.P. 10.0 (19 su 134) è risultato essere quello meno affidabile, con la percentuale più bassa (73 su 425), seguito da SpyHunter 1.5.83 (76 su 425) ed un falso positivo, quest'ultimo programma è la seconda sorpresa negativa.

E SpyBot S&D?
E' forse stata la sorpresa più deludente.

Spybot Search & Destroy 1.3.1tx non è andato oltre i 160 valori riconosciuti su un totale di 425. Che il programma negli ultimi mesi sia andato via-via peggiorando, soprattutto con le "latitanze" degli updates era cosa già nota, ma che risultasse fra quelli con la percentuale più bassa forse nessuno poteva aspettarselo. Meglio di lui hanno saputo fare SpywareStormer 1.4.7 (171 su 425), Intermute SpySubtract Pro 2.51 (169 su 425), PC Tools Spyware Doctor 2.1.0.254 (163 su 425).

Allora quale è il programma su cui possiamo riporre la nostra fiducia?
E' GIANT AntiSpyware 1.0.266 che è riuscito a riconoscere 308 valori su un totale di 425.
Unica nota negativa, non di poco conto, è che GIANT AntiSpyware 1.0.266 non risulta essere infallibile contro i Browser Hijacker, a differenza di programmi come Webroot Spy Sweeper 3.2 e Ad-aware SE Personal 1.05 che sono riusciti a riconoscere ed eliminare quasi tutti i valori da loro installati.
Quindi il consiglio è quello d'avere installati contemporaneamente almeno due buoni prodotti nel proprio pc, in questo modo il rischio d'avere valori installati da malware sarà sicuramente più basso.

Ma di cosa si è servito Eric L. Howes per effettuare questi test?
Ha usato per i test la versione 2.6 di Grokster, un programma P2P che durante la sua installazione inserisce nel pc spyware e adware, ha visitato un sito (iowrestling.com) capace d'installare attraverso ActiveX codice malevolo, per non dire delle decine di finestre pop-up che vengono aperte, stesso discorso per quanto riguarda altri due siti da lui visitati appositamente (007arcadegames.com e lyricsdomain.com).

Nella lista che seguirà, verrà elencato tutto il malware trovato dai venti AntiSpyware usati per il test.
411 Ferret/ActiveSearch
180Solutions/nCase
AdRoar
Altnet/BDE
Bargain Buddy
BlazeFind/WinSync/WindUpdates
BroadcastPC (BTV/BREG)
Bundleware
ClickAlchemy
ClipGenie
Cydoor
Downloadware/Network Essentials
Effective Brand Games Toolbar
eZula
Flashtrack/Flashenhancer (XCPY/XCLEAN/XML)
FunWeb
FunWeb/SmileyCentral
Gator/GAIN/Claria
GAIN DashBar
IBIS Toolbar/Websearch
IBIS Toolbar/WinTools
IEPlugin/IMI Toolbar
MegaSearch Toolbar
Midaddle
MyTotalSearchBar
My Web Search Email Plugin
MyWebSearch Search Assistant
MyWay/MyBar
My Daily Horoscope
N-Lite
PrecisionTime
Recommended HotFix/Network Essentials
SearchEXE
SearchLocate/SideBar
ShopAtHomeSelect
Spyblocs/eBlocs
TopConverting
Topsearch
Twain-Tech
TVMedia
VX2/ABetterInternet (BELT/BI)
VX2/Favoriteman
VX2/Look2Me
Web_CPR/TopMoxie
WebRebates/TopRebates
WinAd
WhenU/ClockSync
WhenU/SaveNow
WhenU/Search
WhenU/Weathercast
Browser Hijack
HOSTS File Hijack

Nota:
In alcune scansioni, alcuni software hanno dato problemi di rimozione ed in alcuni casi anche di crash. Questi software sono stati sostituiti da altri, ecco nel dettaglio ciò che si è verificato:

SpyBouncer ha sostituito SpywareNuker 2004 in quanto per SpywareNuker 2004 si richiede la registrazione in linea. Altro software sostituito durante i test è BPS Spyware & Adware Remover , durante alcuni tentativi di rimozione il programma si è bloccato ed è stato sostituito con Tenebril SpyCatcher .
Dalla lista dei venti, quindi, non verranno considerati tutti i software che non hanno effettuato tutti i tre test:
BPS Spyware & Adware Remover, SpyCatcher, SpywareNuker 2004.

Immagine

Conclusione:

GIANT AntiSpyware 1.0.266 è sicuramente un ottimo prodotto anche se, purtroppo, shareware ma che dev'essere sicuramente abbinato ad un altro prodotto capace di colmare le lacune sull'individuazione degli Hijacker, lacune che in GIANT AntiSpyware 1.0.266 sono evidenti.

Da non prendere in considerazione programmi come
SpyHunter 1.5.83 o Pest Patrol 4.4.3.24 , il primo nonostante sia un software molto conosciuto ed apprezzato risulta essere fra i peggiori nelle rilevazione di malware, il secondo a fronte di una buona percentuale di malware riconosciuto deve fare i conti con la più alta percentuale di falsi positivi, troppi per essere considerato affidabile.

Discorso a parte per quanto riguarda
Spybot Search & Destroy 1.3.1tx , un ottimo prodotto fino a qualche mese fa, concorrente fra i prodotti free con Lavasoft Ad-aware SE Personal 1.05 . Dai risultati dei test ci accorgiamo che Spybot Search & Destroy 1.3.1 tx non offre più tanta sicurezza nel rilevamento dei malware, a peggiorare la valutazione finale c'è da considerare anche la scarsa frequenza con cui vengono rilasciati gli aggiornamenti delle firme. Inoltre, esperienza personale che praltro ho avuto modo di riscontrare anche in Forum internazionali, dopo alcuni aggiornamenti delle firme si avevano falsi positivi poi corretti dai successivi updates. La speranza è che Spybot Search & Destroy 1.3.1 tx torni ad essere quel prodotto di qualche mese fa capace, insieme a Lavasoft Ad-aware SE Personal 1.05, di debellare tutto o quasi lo spyware, adware, hijack, dialer che giornalmente possiamo incontrare in internet.

A cura di: amvinfe

Fonte: Eric L. Howes (spywarewarrior.com)

LINK: http://spywarewarrior.com/asw-test-guide.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

L'articolo è presente all'interno delle pagine di ALGROUND RESEARCH CENTER

Rici
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Messaggioda Rici » 10 dic 2004 18:39

Ecco che vedo vacillare l'abbinata Spybot e Adware che molti usano, comunque per chi vuole puntare sul freeware senza spendere un centesimo mi sembra che il gioco valga ancora la candela.
ChiImmaginenon pigliaImmagine Visita Esox Lucius
www.zonapc.it
Autore di: Guida a Outpost Firewall 1.0 / 2.0 · Alziamo lo scudo · Lista comandi da esegui >>Articolo · ImmagineManutenzione Hardware >>Articolo · ImmagineIl registro di sistema di Windows XP >>Articolo · Guida a Total Uninstall >>Guida · Guida alla disinstallazione approfondita dei programmi >>Articolo · Guida a Outpost Firewall 2.5 >>Guida · Guida a ERUNT (backup registro)>>Guida .

ilmigliore
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ilmigliore » 10 dic 2004 19:40

finalmente un ottimo test anche per spyware,malware,ecc almeno cosi ci accorgiamo che spyboot non é piu' come prima, quando ancora erano i primi tempi del software e faceva onestamente il suo lavoro,speriamo che il suo creatore si metti al lavoro per farlo tornare tra i migliori.
juventino per sempre
malgrado un gioco spettacolare vinciamo anche soffrendo (scherzavo) ilmigliore
Immagine

Mister Drax
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Mister Drax » 10 dic 2004 20:02

bel test comparativo davvero :wink:
non mi sarei mai aspettato certi risultati :roll:

ilmigliore
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ilmigliore » 10 dic 2004 20:36

neanche io,anche se ultimamente ad aware mi trovava sempre qualcosa mentre spyboot niente
juventino per sempre
Immagine

Sniper
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Sniper » 10 dic 2004 21:39

per i falsi positivi basta qualche ricerchina e non credo che ci siano tutti sti poblemi...
ONE SHOT ONE KILL !
Immagine
Immagine

ilmigliore
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda ilmigliore » 10 dic 2004 21:57

il problema e quando di falsi positivi ne trovi una 50ina,ti metti a ricercarli tutti ci vuole mezza giornata
juventino per sempre
Immagine

eagleman
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda eagleman » 10 dic 2004 22:42

Aspettiamo di vedere come si comporterà Spybot 1.4

gigino
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda gigino » 10 dic 2004 23:48

Effettivamente devo ammettere che SpyBot sta perdendo colpi e non è più affidabile come un tempo :( . Solitamente mentre nelle scansioni settimanali AdWare mi rileva sempre qualcosina (e a volte anche più di una voce) SpyBot non trova nulla facendo passare tutto liscio. Una volta la cosa ha avuto del clamoroso quando un sito mi aveva installato una valanga di immondizia. Ebbene SpyBot non è riuscito a rilevare nulla. Per fortuna ci ha pensato AdWare a risolvere il tutto prima che si potessero avere spiacevoli conseguenze.
Credo proprio che proverò il software vincitore del test.

superloni
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda superloni » 11 dic 2004 02:33

Ecco che vedo vacillare l'abbinata Spybot e Adware che molti usano, comunque per chi vuole puntare sul freeware senza spendere un centesimo mi sembra che il gioco vali ancora la candela.
quoto, alla fine per essere freeware non possiamo lamentarci!
Chi fa da se fa per tre, ma in tre si fa più veloce!!!
| UNIB EN-550VP Safety 550 W Modulare | ASUS M2N-E AM2 NF570U SATA2 Raid GLan PCI-E | AMD Athlon64 X2 4200+ | CORSAIR XMS2 Twinx 2GB DDR2 6400 | SEAGATE Barracuda 320GB SATA2 16MB | SAPPHIRE ATI X1950XTX 512M GDDR4 VIVO PCI-E |monitor ACER 223W 22"|

Dog_Hot
Active member
Active member

Messaggioda Dog_Hot » 11 dic 2004 12:52

Ottimo sw Giant Antispyware :oksx:
è riuscito a scovare tre schifezzuole nel mio PC...
tutte cose che SpyBot, Ad-Aware e X-Cleaner non mi avevano mai segnalato durante le abituali scansioni quotidiane!

Immagine
Immagine Software Guru
Immagine
Keep calm and love Windows 10.
Vincitore 2 Awards 1ª Ed.2005-Vincitore 2 Awards in Area Tecnica 1ª Ed.2005-
Vincitore 4 Awards 2ª Ed.2006-Vincitore 1ª Ed.Champions League2006-Vincitore 4 Awards 3ª Ed.2007

Test PC-Test Flash Player -Windows Repair

Vonk
Active Software
Active Software

Messaggioda Vonk » 11 dic 2004 19:11

Ho Ad-aware Se e Bhodemon. Proverò quando mi è possibile Giant Antispyware
^^Player: Hans Vonk. Team: South-Africa. Position: Goalkeeper. Date of Birth: 30-Jan-1970.^^
2004/06 - Ajax Amsterdam - Netherlands
2006/08 - Ajax Cape Town - South Africa (captain)

bik

AdAware e spyboot

Messaggioda bik » 11 dic 2004 20:39

La mia impressione è questa: sono programmi da aggiornare frequentemente.
Spyboot 1.2 non trovava niente mentre AdAware 6 si, poi la situazione si è ribaltata installando Spyboot 1.3, adesso AdAware SE si comporta decisamente meglio.
Comunque la mia impressione di AdAware SE è decisamente positiva.
Giant: chi lo usa ne parla molto bene, alcuni però anno avuto problemi in fase di installazione ed hanno rinunciato ad installarlo.

Mister Drax
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Mister Drax » 11 dic 2004 20:56

ho appena installato il GIANT Antispyware, e ho postato nell'immagine il rapporto della scansione. Spy-bot e Ad-Aware non li avevano rilevati.
Non posso fare altro che consigliare questo programma anche io :D
Allegati
rapporto.jpg
rapporto.jpg (23.75 KiB) Visto 4395 volte

datasoft1
Contatta:

Messaggioda datasoft1 » 12 dic 2004 11:41

Affronto gli Spyware ormai da un bel po' e mi trovo pienamente d'accordo con i risultati del test. Sono allineatissimo anche sulle considerazioni riguardo Spy Bot che ho effettivamente rilevato in degrado di capacita'.
Da diversi mesi utilizzo e faccio utilizzare Spy Sweeper con ottimi risultati non solo nell'individuazione degli spy gia' installati, ma nella prevenzione alle modifiche delle impostazioni del sistema, ottima funzione shield.
Non ho provato ancora Giant ma e' sicuramente quanto andro' immediatamente a fare.
La regola che mi sono imposto e' semplice: controllare sempre se ci sono aggiornamenti e, se ci sono, eseguire subito una scansione. Ne ho contemporaneamente installati almeno 3, e qualche volta anche di piu'.
Buon lavoro.
L'esperienza e' quella cosa che non hai fino.....a un momento prima di sapere come si fa'.