Copiare ed utilizzare il CD di Windows sul Disco fisso

E' il forum giusto per inviare e condividere con gli altri iscritti i vostri tips&tricks ossia i trucchi e segreti per la configurazione e l'utilizzo dei vari software (siano essi sistemi operativi od applicazioni).

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

joe-na
Senior Software
Senior Software

Copiare ed utilizzare il CD di Windows sul Disco fisso

Messaggioda joe-na » 24 ott 2005 19:53

molti hanno la necessità di accedere continuamente al CD di win (per installare un drive o altro) è possibile copiare il cd in una cartella ed evitare di doverlo inserire tutte le volte che viene richiesto

- creiamo una cartella in C (es. CDWIN)
- copiamo tutto il contenuto del cd nella cartella (non dimentichiamoci di visualizzare anche i file nascosti)
- accediamo al registro (start - esegui - regedit)
- andiamo alla chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Setup
- doppio clic sul valore "SourcePath" nella finestra scriviamo il percorso della cartella creata nel nostro caso c:\cdwin
- confermiamo e riavviamo

jenacobra
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Messaggioda jenacobra » 24 ott 2005 20:19

E' un pò come si faceva per installare Windows 98. Si copiava l'intera cartella sull' HD e si lanciava il "Setup". Per i successivi aggiornamenti/installazioni sapeva gia dove cercare i driver senza chiedere il CD :pirata:
Anche un porco sa arrampicarsi su un albero quando viene adulato.Immagine

Immagine

juanlepins
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Messaggioda juanlepins » 25 ott 2005 08:38

...oppure copiate dal CD la cartella I386 e posizionatela dove volete nel Vs HDD, quando dovete fare un aggiornamento o installazione di driver e vi chiede il CD date il percorso della cartella precedentemente copiata sul HDD.

bye
Juanlepins

gigino
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda gigino » 25 ott 2005 12:16

Per queste operazioni è possibile usare un cd di win diverso da quello che è installato sul pc? Mi spiego. Quando ho cambiato il pc mi hanno installato XP solo che non mi è stato dato il cd di installazione. Io però posseggo un cd di xp e volevo sapere se potevo utilizzare quello quando ce ne fosse bisogno per qualche richiesta del cd da parte del sistema operativo.
"L'uomo saggio non persegue ciò che è piacevole, ma l'assenza di dolore" (Aristotele)

"Chi sa non parla, chi parla non sa" (Lao Tze)

Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio dei falliti" (Oscar Wilde)

juanlepins
Junior Software
Junior Software
Contatta:

Messaggioda juanlepins » 25 ott 2005 12:49

Per queste operazioni è possibile usare un cd di win diverso da quello che è installato sul pc? Mi spiego. Quando ho cambiato il pc mi hanno installato XP solo che non mi è stato dato il cd di installazione. Io però posseggo un cd di xp e volevo sapere se potevo utilizzare quello quando ce ne fosse bisogno per qualche richiesta del cd da parte del sistema operativo.
dipende dal CD con cui il PC è stato installato, mi spiego meglio, il mio PC è installato con un XP SP2 se mi kiede il CD ed io gli passo uno diverso da SP2 mi manda a quel paese, xckè gli aggiornamenti vanno a modificare la cartella I386...

gigino
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda gigino » 25 ott 2005 14:18

Allora siamo nella stessa situazione dato che io ho un xp pro sp2 mentre il cd che posseggo è di un xp home senza sp.
"L'uomo saggio non persegue ciò che è piacevole, ma l'assenza di dolore" (Aristotele)

Immagine

joe-na
Senior Software
Senior Software

Messaggioda joe-na » 25 ott 2005 17:34

Allora siamo nella stessa situazione dato che io ho un xp pro sp2 mentre il cd che posseggo è di un xp home senza sp.
va bene lo stesso, ma volendo puoi crearti, prima di copiarlo, un cd con il sp2 integrato
Michele ha dedicato vari articoli nel sito :wink:

gigino
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda gigino » 26 ott 2005 18:02

Vuoi quindi dire che quando il sistema mi dovesse chiedere di inserire il cd di installazione posso inserigli quello di XP Home? Molto bene. Questa cosa non la sapevo grazie.
PS. Sì, ho già dato una letta agli articoli di cui parli.

Immagine

jenacobra
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Messaggioda jenacobra » 26 ott 2005 19:19

Vuoi quindi dire che quando il sistema mi dovesse chiedere di inserire il cd di installazione posso inserigli quello di XP Home? Molto bene. Questa cosa non la sapevo grazie.
PS. Sì, ho già dato una letta agli articoli di cui parli.
Si perchè il SO non va a cercare se la copia è originale ma, solo i driver/informazioni che gli servono al momento. :pirata:
Anche un porco sa arrampicarsi su un albero quando viene adulato.Immagine

Immagine