Accedere a tutte le sessioni di un CD

E' il forum giusto per inviare e condividere con gli altri iscritti i vostri tips&tricks ossia i trucchi e segreti per la configurazione e l'utilizzo dei vari software (siano essi sistemi operativi od applicazioni).

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

enzom83
Active member
Active member

Accedere a tutte le sessioni di un CD

Messaggioda enzom83 » 11 dic 2005 15:11

Requisiti
- S.O.: Windows 9x/ME/NT/2000/XP
- Altri SW: sw di masterizzazione Nero 6

Dopo aver creato un cd multisessione, spesso può capitare che Windows non sia in grado di leggere tutte le sessioni in esso create fino all'ultima: ciò non ci consente di visualizzare tutto il contenuto effettivamente presente nel cd :?
Oppure: vogliamo conoscere i file creati per ogni singola sessione :?:

Bene :)
Nero mette a disposizione un'utility che consente di aggiungere tali funzionalità a Windows 9x, ME, NT, 2000, XP :P
Si chiama Multimounter: per prima cosa effettuiamo il download per il sistema operativo adatto.
Estraiamo il contenuto del file zip scaricato in una nuova cartella e apriamo quest'ultima per visualizzarne il contenuto.
  1. Copiare i file NeroSHX.DLL e Multimounter.reg nella directory di Nero (per esempio C:\Programmi\Ahead\Nero).
  2. Nella directory di Nero, fare click col pulsante dx su Multimounter.reg e scegliere Modifica.
  3. Sostituire tutte le occorrenze di [NeroFolder] con la directory di Nero modificata, per esempio C:\\Programmi\\Ahead\\Nero (ogni carattere \ deve essere digitato 2 volte).
  4. Salvare il file e chiudere l'editor; quindi fare doppio click su di esso per inserire le informazioni nel registro di sistema.
  5. Tornare alla cartella in cui abbiamo estratto i file del Multimounter e copiamo il file NeroCD2K.SYS (se si usa Windows 2000/XP) o il file NeroCDNT.SYS (se si usa Windows NT) nella directory WINNT\SYSTEM32\DRIVERS o WINDOWS\SYSTEM32\DRIVERS (non sono mai presenti entrambe).
    Se si usa Windows 9x/ME si deve copiare il file NeroCD95.VXD nella cartella WINDOWS\SYSTEM\IOSUBSYS.
  6. Sempre dalla cartella "di estrazione", e soltanto per Windows NT/2000/XP, fare click destro sul file NeroCD2K.inf e scegliere l'opzione Install dal menu.
  7. Riavviare il sistema per rendere effettive le modifiche.
Per effettuare una prova: inserire un cd multisessione nel lettore, posizionarsi su Risorse del computer, fare click dx sull'icona corripondente al lettore utilizzato, quindi su Proprietà. Nella scheda Volumes sono visualizzate tutte le sessioni, ed è spuntata quella attualmente letta; per lavorare con una sessione differente è sufficiente selezionarla e cliccare su Applica.

NOTE: ho effettuato la prova su Windows XP SP2 seguendo il file readme.txt fornito insieme al Multimounter e funziona perfettamente (anche su SP1); per Windows NT/2000 la procedura è sostanzialmente analoga. Per Windows 9x e ME ho ricavato le informazioni sempre dal file readme.txt, ma non ho avuto la possibilità di provarlo; cmq dovrebbe funzionare ugualmente.
:wink:
Ultima modifica di enzom83 il 11 gen 2008 14:08, modificato 11 volte in totale.
Immagine Immagine
Accedere a tutte le sessioni di un CD - Installazione automatizzata di Office - Plugin multimediali per i browser - .NET Framework: pacchetti da installare su Windows XP - Risorse C++ - OMNeT++ - Nerooogle
"Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." (Giovanni Falcone)
"Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a una catastrofe, allora qualcuno lo farà." (Edward A. Murphy Jr.) Legge di Murphy

Alessandra*
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Alessandra* » 15 mag 2006 00:20

Ciao enzom,
grazie per averci fornito queste informazioni utili :wink: .

Il problema che ho e' appunto il non poter leggere tutte le sessioni che ho masterizzato sul cd e questo si verifica, nel mio caso, sul pc dove ho windows Xp SP2.
La versione di Nero Express che utilizzo su questo pc e' la 6.3.1.18

Nell'andare sulla pag che hai indicato, http://ww2.nero.com/nero6/enu/Multimoun ... 2K_XP.html

io devo cliccare su Multimounter_2k_xp.zip Download e basta? (Scusami ma non so bene l'inglese ) e visto che poco sopra al dowload c'e' scritto questo:
To download the latest Nero 5 release, please click here:
Update Nero 5.5
The latest Nero 6 release can be obtained through this link:
Update Nero 6
Mi chiedevo se dovevo cliccare anche su Update Nero 6? Se si, una volta che ho avuto accesso a questa pagina, su cosa devo cliccare?

Naturalmente chi non utilizza nero e si trova comunque in una situazione simile, deve fare ricorso ai famosi sw tipo isobuster, giusto?

Grazie molte. Ale :wink:

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 15 mag 2006 14:23

Nell'andare sulla pag che hai indicato, http://ww2.nero.com/nero6/enu/Multimoun ... 2K_XP.html

io devo cliccare su Multimounter_2k_xp.zip Download e basta?
sì, devi cliccare sul pulsante Download relativo al Multimounter_2k_xp.zip (visto che hai l'xp); il link "contenuto" nel pulsante è questo: ftp://ftp9.nero.com/attach/Multimounter_2k_xp.zip
(Scusami ma non so bene l'inglese ) e visto che poco sopra al dowload c'e' scritto questo:
To download the latest Nero 5 release, please click here:
Update Nero 5.5
The latest Nero 6 release can be obtained through this link:
Update Nero 6
Mi chiedevo se dovevo cliccare anche su Update Nero 6? Se si, una volta che ho avuto accesso a questa pagina, su cosa devo cliccare?
se vuoi aggiornare il software di masterizzazione (il Nero, appunto) allora puoi sfruttare il link update Nero 6, che cmq nn ha nulla a che vedere con il multimounter...
se nn hai particolari problemi ti consiglio di mantenere la versione del Nero che possiedi; io ho la 6.3.1.25 e nn ho mai avuto problemi...
Naturalmente chi non utilizza nero e si trova comunque in una situazione simile, deve fare ricorso ai famosi sw tipo isobuster, giusto?
penso che il Multimounter sfrutti le librerie di Nero per leggere le sessioni presenti in un cd, quindi è necessario avere installato prima il sw di masterizzazione in questione.
In ogni caso, un sw come IsoBuster può risolvere tranquillamente il problema, sia che si usi il Nero, sia che si usi un altro sw.
Grazie molte. Ale :wink:
figurati :)
Immagine Immagine
Accedere a tutte le sessioni di un CD - Installazione automatizzata di Office - Plugin multimediali per i browser - .NET Framework: pacchetti da installare su Windows XP - Risorse C++ - OMNeT++ - Nerooogle
"Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." (Giovanni Falcone)
"Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a una catastrofe, allora qualcuno lo farà." (Edward A. Murphy Jr.) Legge di Murphy

Alessandra*
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Alessandra* » 16 mag 2006 20:55

Ciao enzom :) ti ringrazio per tutte le spiegazioni, sei stato molto chiaro :wink: .
A questo punto non mi resta che eseguire il download e seguire tutte le indicazioni che hai postato nel tuo messaggio iniziale :) .
Per quanto riguarda l' aggiornamento di nero, anch'io mi trovo bene con la versione che ho e quindi non lo effettuero'.

Ti faccio sapere com'e' andata. Grazie ancora. Un saluto. Ale :wink:

Alessandra*
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Alessandra* » 17 mag 2006 23:10

Ciao enzom,
ho un problema :? mi sono arenata al secondo passaggio:

enzom ha scritto:
per prima cosa effettuiamo il download per il sistema operativo adatto.
Estraiamo il contenuto del file zip scaricato in una nuova cartella e apriamo quest'ultima per visualizzarne il contenuto.

1)Copiare i file NeroSHX.DLL e Multimounter.reg nella directory di Nero (per esempio C:\Programmi\Ahead\Nero).

2Nella directory di Nero, fare click col pulsante dx su Multimounter.reg e scegliere Modifica.
Quando ho fatto click col pulsante dx su Multimounter.reg e ho scelto Modifica, mi si e' aperta questa finestra (vedi allegato)

Dopo, come dice la tua terza indicazione, devo:
3)Sostituire tutte le occorrenze di [NeroFolder] con la directory di Nero modificata, per esempio C:\\Programmi\\Ahead\\Nero (ogni carattere \ deve essere digitato 2 volte).
Non ho capito bene come si fa :? ..... Anche l'altra volta leggendo nn mi era chiaro ma pensavo, come spesso accade, che andando ad eseguire l'operazione avrei intuito da sola come procedere ma non e' andata cosi' stavolta :P ...
Potresti spiegarmelo nel modo piu' elementare possibile :D :P Grazie :wink: .

Ciao. Ale :wink:
Allegati
Multimounter.gif
(12.14 KiB) Scaricato 20 volte

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 18 mag 2006 00:56

In quale directory hai installato il Nero?
Per saperlo è sufficiente fare click destro su un link al programma Nero (sul desktop o nel menu Start | Programmi | Nero | ...) e selezionare Proprietà.

Supponiamo che sia C:\Programmi\Ahead\Nero

2.0. Copia il percorso (escludendo eventuali \ finali) e incollalo su un nuovo documento di testo (tramite Blocco note x esempio).

2.1. Il percorso che hai incollato su Blocco note deve essere modificato come segue: ogni \ deve essere sdoppiata, quindi diventa:
C:\\Programmi\\Ahead\\Nero

2.2. A questo pt seleziona il percorso modificato e copialo...

2.3. Nella directory di Nero, fare click col pulsante dx su Multimounter.reg e scegliere Modifica.

3.0. Dalla barra di menu scegliere Modifica | Sostituisci...

3.1. Nel primo textbox (Trova:) specificare [NeroFolder]

3.2. Nel secondo textbox (Sostituisci con:) incollare il percorso copiato, ovvero nel mio caso C:\\Programmi\\Ahead\\Nero

3.3. Click sul pulsante Sostituisci tutto.

3.4. Continuare con pt 4 del primo msg.

Buona installazione :)
Immagine Immagine

Alessandra*
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Alessandra* » 18 mag 2006 20:32

Ciao enzom :D ,
mi scuso per averti chiesto ulteriori indicazioni a quelle che gia' avevi esaurientemente fornito :wink: ma era la prima volta che facevo una cosa del genere e quindi ho stentato a capire per delle mie mancanze :P

Sono felicissima comunque di dirti che sono riuscita ad effettuare tutta l'operazione :okdx: con successo :oksx: !!!
Ho inserito un cd sul quale c'erano piu' sessioni masterizzate e ora si vedono tutte :cheers: :cheers: che bellezza :oops: :D :cheers:

Ti ringrazio ancora molto per l'aiuto e per aver aperto questo post :wink:

PS. La cartella che ho creato e nella quale ho estratto i file per fare questa operazione (che ho chiamato multimounter ), la lascio li' dov'e' (F:\Programmi ) ? O posso trasportarla dentro la cartrella Ahead?

Un salutone, Ale :wink:

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 18 mag 2006 23:43

Ciao enzom :D ,
mi scuso per averti chiesto ulteriori indicazioni a quelle che gia' avevi esaurientemente fornito :wink: ma era la prima volta che facevo una cosa del genere e quindi ho stentato a capire per delle mie mancanze :P

Sono felicissima comunque di dirti che sono riuscita ad effettuare tutta l'operazione :okdx: con successo :oksx: !!!
Ho inserito un cd sul quale c'erano piu' sessioni masterizzate e ora si vedono tutte :cheers: :cheers: che bellezza :oops: :D :cheers:

Ti ringrazio ancora molto per l'aiuto e per aver aperto questo post :wink:
figurati... :)

PS. La cartella che ho creato e nella quale ho estratto i file per fare questa operazione (che ho chiamato multimounter ), la lascio li' dov'e' (F:\Programmi ) ? O posso trasportarla dentro la cartrella Ahead?
puoi eliminarla xchè i file li hai già copiati nelle loro destinazioni...

Un salutone, Ale :wink:
ciao
Immagine Immagine

Alessandra*
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Alessandra* » 18 mag 2006 23:54

Alessandra* ha scritto:

enzom ha scritto:
puoi eliminarla xchè i file li hai già copiati nelle loro destinazioni...
Ok, eliminata, ora e' davvero tutto ok :P .
Grazie. Ciao. Ale :wink:

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 11 gen 2008 14:06

Sto facendo delle prove per verificare se questo tip è utilizzabile anche con versioni successive di Nero :wink:
Immagine Immagine

Alessandra*
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Alessandra* » 12 gen 2008 23:56

Benissimo enzom83 :wink: a me e' stato utilissimissimo questo tuo topic quindi, se la cosa si puo' estendere a versioni successive, non sarebbe male :okdx:

Un saluto. Ale :wink:

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 14 gen 2008 13:13

Benissimo enzom83 :wink: a me e' stato utilissimissimo questo tuo topic quindi, se la cosa si puo' estendere a versioni successive, non sarebbe male :okdx:

Un saluto. Ale :wink:
Speriamo :o
Disinstallando la versione 6 di Nero e installando la versione 7 il tip non funziona più :(
Immagine Immagine

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 14 gen 2008 16:50

Niente da fare :(
Ripetendo la procedura con una versione di Nero successiva alla 6, la sezione Volumes elenca correttamente tutti i volumi, tuttavia selezionando una sessione diversa dall'ultima, il contenuto visualizzato rimane sempre quello dell'ultima sessione.

L'alternativa è IsoBuster, che permette di ottenere/copiare l'elenco dei file e delle cartelle copiati fino alla sessione selezionata.
Immagine Immagine

Alessandra*
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Alessandra* » 16 gen 2008 00:33

E va bene, dai, ci hai provato :wink: Io sto utilizzando ancora la vecchia versione per fortuna...
Forse chi produce Nero, fara' qualcosa :roll: :?:

Ciao enzom83 :wink: Un saluto, Ale :wink:

Alessandra*
Advanced Software
Advanced Software

Re: Accedere a tutte le sessioni di un CD

Messaggioda Alessandra* » 08 ago 2009 22:55

enzom83 ha scritto:
Si chiama Multimounter: per prima cosa effettuiamo il download per il sistema operativo adatto.
Ciao enzom :) , ho formattato e quindi volevo ripetere la procedura solo che se clicco sul link per Multimounter, non e piu' valido. Ho cercato in rete il download ma non riesco a scaricarlo :? , succede pure a te ?

Inoltre ho aggiornato windows al SP 3, pensi che la procedura vada ancora bene?

Grazie mille, un saluto, Ale* :wink: