Installazione automatizzata di Office

Tutti gli iscritti al forum possono inviare qui articoli sviluppati di proprio pugno, progetti interessanti, programmi di propria creazione. (Forum moderato)

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

enzom83
Active member
Active member

Installazione automatizzata di Office

Messaggioda enzom83 » 04 ott 2006 23:02

Stanchi di dover installare Office manualmente, selezionando ad uno ad uno i singoli componenti e dovendo reimpostare manualmente tutte le impostazioni?

:idea: Adesso è possibile installare la suite in pochi minuti.

Vi propongo una semplice guida per automatizzare la procedura di nstallazione di Office.
Allegati
Office_2003_UNATTENDED.zip
Guida in formato PDF zippato.
(481.41 KiB) Scaricato 465 volte
Ultima modifica di enzom83 il 05 ott 2006 21:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
Accedere a tutte le sessioni di un CD - Installazione automatizzata di Office - Plugin multimediali per i browser - .NET Framework: pacchetti da installare su Windows XP - Risorse C++ - OMNeT++ - Nerooogle
"Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." (Giovanni Falcone)
"Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a una catastrofe, allora qualcuno lo farà." (Edward A. Murphy Jr.) Legge di Murphy

TrueMobile
Senior Software Plus
Senior Software Plus
Contatta:

Messaggioda TrueMobile » 04 ott 2006 23:13

L'hai creata tu?
TrueMobile. "True" x gli amici (e per chi non ha voglia di scrivere troppo...)
Il mio Computer, adesso...Dell Latitude D820... semplicemente meraviglioso, ma ora o E6400 o E6500...
Guida all'acquisto di un portatile by Me
Immagine

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 05 ott 2006 12:44

L'hai creata tu?
cercando su Google le parole chiave office - unattended, l'unica guida ben scritta è Office 2003 Advanced Installation, che è in inglese...
e così l'ho provata prima su Virtual PC, dopo sul mio PC e man mano che compivo le operazioni le andavo scrivendo su un documento, incollando anche eventuali immagini: così ho creato una bozza che ieri ho sistemato e uploadato.

Ora mi sono accorto che esiste anche una guida in italiano, Installazione non presidiata per MS Office: è interessante anche questa, visto che a quanto sembra non necessita di un'installazione amministrativa.

La differenza è che quella disponibile su http://unattended.msfn.org/ nonchè quella da me scritta in italiano permette di integrare gli ultimi aggiornamenti direttamente nei file di installazione di Office.

Utilizzando soltanto l'Office Resource Kit Tools, è possibile farlo specificando le righe di comando dei SP e degli HotFix in uno dei passi finali, però in questo modo:
- si occuperebbe molto più spazio sul supporto, e di conseguenza 1 CD non sarebbe più sufficiente;
- ci vorrebbe più tempo, perchè in seguito all'installazione di Office dovremmo attendere il tempo necessario per l'aggiornamento.

Se, invece, si utilizza prima l'installazione amministrativa, gli aggiornamenti vengono integrati direttamente nei file di installazione di Office andando a sostituire i file incriminati (per bug), garantendo un enorme risparmio di spazio! (solo 20 MB...). Usanto poi l'ORK Tools sui file creati con l'installazione amministrativa è possibile automatizzare l'installazione.
In tal modo l'installazione dura tra i 5 e i 10 minuti. :)
Immagine Immagine
Accedere a tutte le sessioni di un CD - Installazione automatizzata di Office - Plugin multimediali per i browser - .NET Framework: pacchetti da installare su Windows XP - Risorse C++ - OMNeT++ - Nerooogle
"Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." (Giovanni Falcone)
"Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a una catastrofe, allora qualcuno lo farà." (Edward A. Murphy Jr.) Legge di Murphy

SeThCoHeN
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggioda SeThCoHeN » 05 ott 2006 16:45

se fa quello che promette è indubbiamente utile :wink:
Immagine

SeThCoHeN
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggioda SeThCoHeN » 05 ott 2006 19:18

non riesco a scompattare l'archivio con winrar mi dà errore
Immagine

MaxZ
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda MaxZ » 05 ott 2006 19:27

Confermo, l'archivio sembra essere danneggiato.

naqern
Senior Software
Senior Software
Contatta:

Messaggioda naqern » 05 ott 2006 20:12

a me funziona benissimo (scaricato con Opera ed estratto con 7zip)... bel lavoro! ;-)
:arrow: Due sole parole, una marea di emozioni:"Oh Cacchio!"
Immagine Immagine

SeThCoHeN
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggioda SeThCoHeN » 05 ott 2006 21:29

a me funziona benissimo (scaricato con Opera ed estratto con 7zip)... bel lavoro! ;-)
:roll:
Immagine

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 05 ott 2006 21:57

Confermo, l'archivio sembra essere danneggiato.
ho uploadato nuovamente il file, anche se provandolo a scaricare a me lo estrae correttamente...
Immagine Immagine

MaxZ
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda MaxZ » 05 ott 2006 22:24

Purtroppo a me da ancora errore, forse è colpa di WinRAR...

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 05 ott 2006 23:44

Purtroppo a me da ancora errore, forse è colpa di WinRAR...
E' probabile... a me è capitato spesso scambiandomi con miei colleghi file zippati con diverse versioni di WinRar: l'errore indicava che l'archivio era danneggiato, però poi lo estraeva ugualmente.
Provando il file zip presente in questa pagina, nessun programma di compressione in mio possesso (WinRar 3.51, AlZip, IzArc) mi da errori.
Immagine Immagine

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 06 ott 2006 11:57

grazie :)
Immagine Immagine

enzom83
Active member
Active member

Messaggioda enzom83 » 19 ott 2006 14:01

Momentaneamente sto aggiornando la guida... :studia:
Gli aggiornamenti riguarderanno un nuovo modo per integrare gli HotFix post SP2 e l'indicazione di pro e contro sia di questo nuovo modo sia di quello già descritto nella guida.
...

Cercando materiale su Internet ho capito che l'installazione amministrativa è molto comoda per gli amministratori dell'area informatica di un'azienda: in tal modo possono effettuare l'installazione amministrativa su una directory condivisa della rete aziendale; via via che ci sono nuovi aggiornamenti, questi devono essere integrati nell'installazione amministrativa. Per aggiornare la versione di Office in uso si dovrebbe usare l'installazione amministrativa e non il semplice doppio-clic sui file exe contenenti gli HotFix.

Un inconveniente che si presenta utilizzando l'installazione amministrativa è proprio quello degli HotFix. Ho effettuato delle prove, anche con l'ausilio di Virtual PC.

- Su Virtual PC sono partito da un'installazione di Windows XP SP2 senza Office, poi ho installato Office 2003, quindi l'ho aggiornato facendo doppio-clic sui file exe contenenti gli HotFix, partendo da quello contenente il SP2 e continuando con quelli resi disponibili in seguito.
- Invece, sull'installazione di Windows XP SP2 che uso abitualmente ho fatto le prove con l'installazione amministrativa, integrando il SP2 e tutti gli HotFix successivi.

Dopo ho confrontato le versioni di ogni programma della suite, verificando che quelli installati su Virtual PC fossero contrassegnati con la stessa sequenza di numeri di quelli installati sul S.O. che uso abitualmente.
Tali numeri concidono, però ho notato delle ambiguità:
- verificando eventuali aggiornamenti per Office tramite Internet Explorer non me ne viene segnalato nessuno, sia per l'installazione su Virtual PC (non amministrativa) sia su quella dell'S.O. che uso abitualmente (amministrativa);
- verificando aggiornamenti con MBSA 2.0 mi vengono indicati come necessari tutti gli aggiornamenti post SP2 per l'installazione sull'S.O. che uso abitualmente (amministrativa), mentre l'Office su Virtual PC (inst. non amministrativa) risulta aggiornato;
- sull'S.O. che uso abitualmente (inst. amministrativa), Windows Update mi indica gli aggiornamenti post SP2 di Office come necessari.
Il tutto nonostante le versioni coincidano per entrambi i tipi di installazione :sgratsgrat:

Una possibile soluzione è creare un'installazione amministrativa integrando soltanto il SP2, e sfruttare il Custom Installation Wizard per specificare i file exe contenenti gli HotFix post SP2 da eseguire al termine dell'installazione di Office e le relative righe di comando per rendere silenziosi gli aggiornamenti.
Immagine Immagine