Un accessorio ritenuto indispensabile da tantissimi utenti è il ripetitore Wi-Fi, utilissimo per portare la connessione Internet in zone dove il segnale del router non riesce ad arrivare. E non bisogna nemmeno spendere una fortuna per acquistarne uno di qualità: il TP-Link RE200, ad esempio, oggi costa solo 23,99€ su Amazon. E la spedizione è completamente gratuita per tutti gli abbonati a Prime.
Il ripetitore Wi-Fi porta la connessione in ogni angolo della casa (o dell’ufficio)
Come anticipato, il ripetitore Wi-Fi nasce per risolvere uno dei problemi più comuni delle reti domestiche e aziendali: la copertura insufficiente del segnale Wi-Fi. Spesso, certe aree di una casa o di un ufficio possono avere una connessione debole o intermittente, il che può causare fastidiose interruzioni durante l’utilizzo di dispositivi come smartphone, laptop e smart TV.
Il TP-Link RE200 è una soluzione che amplia la portata del segnale Wi-Fi in modo semplice e pratico. E c’è anche il supporto del Wi-Fi 5, che permette di sfruttare sia la banda a 2,4 GHz che quella a 5 GHz. Questo significa che il dispositivo è compatibile con router e dispositivi più vecchi che utilizzano la frequenza a 2,4 GHz, ma può anche sfruttare le velocità più elevate e la minor interferenza offerta dalla banda a 5 GHz, se il router principale lo supporta.
Il ripetitore Wi-Fi di TP-Link può raggiungere velocità di trasferimento dati fino a 433 Mbit/s. Una velocità di questo tipo consente di gestire senza problemi attività online che richiedono una connessione rapida, come lo streaming di video in alta definizione, il gioco online e il download di file di grandi dimensioni.
La configurazione del dispositivo è semplicissima. Basta premere il pulsante WPS sul router e il tasto RE sul ripetitore TP-Link per dare il via alla connessione. Nel caso in cui il router sia privo del WPS, si può utilizzare l’applicazione gratuita Tether o l’interfaccia web.
Sulla scocca esterna del ripetitore, poi, è presenta un segnalatore LED che informa in modo chiaro se il gadget è posizionato nel punto migliore. Se il LED è verde, significa che la copertura è ottimale, se invece è spento, vuol dire che è troppo lontano dal router.