IlSoftware.it - Il sito italiano sul software

Come scaricare Facebook Lite. Cos'è e quanto è leggero



Facebook Lite è l'applicazione leggera che il social network di Mark Zuckerberg propone ai possessori di dispositivi mobili lenti, con una scarsa dotazione di memoria e piuttosto datati. Non solo. Facebook Lite è pensato per ridurre al minimo la banda di rete occupata rendendo l'applicazione utilizzabile anche in quei Paesi che sono dotati di infrastrutture di telefonia mobile ancora inadeguate.

La nuova app di Facebook è ridotta all'osso anche in termini di interfaccia grafica che risulta infatti assolutamente essenziale. Facebook Lite pesa meno di 1 MB, è compatibile con tutti gli smartphone Android (quindi anche con quelli molto vecchi) e consente di accedere a tutte le princiali funzionalità del social network in blu (scambio di messaggi con gli amici, chat di gruppo, ricezione di notifiche, condivisione di foto e di altri contenuti,...).

Come scaricare Facebook Lite. Cos'è e quanto è leggero

Come scaricare Facebook Lite ed utilizzarlo in Italia

Per usare Facebook Lite in Italia con i telefoni più vecchi non è ancora possibile effettuare l'installazione direttamente tramite Google Play (vedere questa pagina.

Dal momento che Facebook Lite non è ancora disponibile per gli utenti italiani (e non è certo che lo sarà), è comunque possibile installare l'app usando un semplice espediente.

È possibile, in alternativa, seguire uno degli approcci indicati:

1) Scaricare il pacchetto d'installazione di Facebook Lite applicando la procedura illustrata nell'articolo Scaricare APK da Google Play: come fare senza installare nulla

2) Prelevare il file APK di Facebook Lite da questa pagina (sito APK Mirror).

In entrambi i casi, dopo aver scaricato il file d'installazione di Facebook Lite, si dovrà copiarlo sullo smartphone Android, abilitare la casella Origini sconosciute nella sezione Sicurezza delle impostazioni di Android quindi aprire l'archivio APK.


di Michele Nasi
IlSoftware.it - Il sito italiano sul software