IlSoftware.it - Il sito italiano sul software

Visualizzare la percentuale della batteria su Android



Di default Android non visualizza la percentuale della batteria, in termini di autonomia ancora disponibile sul device mobile in uso. L'icona della batteria mostrata nell'area delle notifiche, infatti, non fornisce tale informazione.

Alcuni produttori hanno aggiunto, tra le impostazioni, una regolazione che permette di visualizzare la percentuale della batteria in Android ma in molte situazioni ci si accorgerà che è di fatto impossibile trovarla.

Per visualizzare la percentuale della batteria nelle versioni di Android dalla 4.4 (“KitKat”) in avanti è possibile ricorrere ad una semplice applicazione, utilizzabile anche sui dispositivi non sottoposti a procedura di rooting.

L'app si chiama Battery Percent Enabler. Il suo funzionamento è immediato: dopo averla scaricata ed installata, basta spuntare la casella Attiva la visualizzazione della percentuale di carica della batteria e riavviare il dispositivo.

Visualizzare la percentuale della batteria su Android

Per una scelta visuale di Google, l'indicazione del valore percentuale apparirà, su KitKat, solamente al di sotto del 40% di autonomia. In Lollipop, invece, apparirà fin da subito.

Dopo aver riavviato il dispositivo mobile Android, si potrà disinstallare completamente l'app Battery Percent Enabler.

Qualora si volesse ripristinare la situazione iniziale, basterà installare nuovamente l'app quindi togliere il segno di spunta dalla casella Attiva la visualizzazione della percentuale di carica della batteria.

Chi volesse avere a disposizione, direttamente nell'area di notifica, tutta una serie di collegamenti alle funzionalità più utilizzate di Android può servirsi dell'ottimo Power Toggles (Creare un collegamento su Android per attivare rapidamente varie funzioni, applicazione che, essa stessa, permette di aggiungere comodamente un'icona con il valore percentuale corrispondente all'autonomia restante.

Per capire con certezza quali app consumano più batteria in Android suggeriamo invece di fare riferimento all'articolo Quali app consumano batteria su Android?.


di Michele Nasi
IlSoftware.it - Il sito italiano sul software