IlSoftware.it - Il sito italiano sul software

Waze 4.0, navigatore gratuito per Android ancora più social



Waze, il navigatore social della "scuderia" di Google, si aggiorna alla versione 4.0 anche su Android.
L'applicazione, che era già stata rilasciata in versione finale per i dispositivi Apple iOS (vedere Navigatore gratis, Waze si aggiorna alla versione 4.0), sbarca adesso - in una veste ampiamente rinnovata - anche sui dispositivi del "robottino verde".

Utilizzata da circa 50 milioni di utenti in tutto il mondo, Waze 4.0 per Android si presenta con un look più moderno ed un'interfaccia aggiornata, più chiara e pulita.

Waze 4.0, navigatore gratuito per Android ancora più social

Le mappe, i menu e gli itinerari sono stati completamente ridisegnati e ottimizzati per una migliore leggibilità; le mappe sono state semplificate, i pulsanti sono più evidenti che in passato e i colori delle segnalazioni sono stati codificati, semplificando così il loro riconoscimento sulla mappa.

Il pannello che mostra l'orario stimato di arrivo (ETA, Estimated Time of Arrival) è stato radicalmente modificato: adesso contiene tutti gli strumenti di cui gli utenti hanno bisogno per arrivare a destinazione senza intoppi.
Waze 4.0 consente ora, direttamente dal pannello ETA, di inviare segnalazioni, controllare itinerari alternativi, aggiungere una fermata o condividere l'orario di arrivo con utenti terzi, colleghi, collaboratori, amici e familiari.

Waze 4.0, navigatore gratuito per Android ancora più social

Il nuovo calendario di Waze 4.0 mostra le partenze pianificate in precedenza segnalando le condizioni di traffico ed il tempo stimato per il raggiungimento della destinazione.
Grazie a queste informazioni, sarà possibile ottimizzare l'orario di partenza ed organizzarsi in anticipo per evitare eventuali difficoltà durante il tragitto.

L'ultima versione di Waze per Android appare inoltre più performante riducendo allo stesso tempo il consumo della batteria.

Waze si conferma un'applicazione eccellente: non consente il download delle mappe in locale e non è utilizzabile senza l'attivazione della connessione dati perché la sua anima è profondamente "social".
Gli utenti di Waze, infatti, possono trarre vantaggio dalle segnalazioni degli altri utenti ottenendo indicazioni in tempo reale sullo stato del traffico, sulla presenza di ostacoli, incidenti e autovelox.

Per approfondire, suggeriamo la lettura dei seguenti articoli:
- Come scaricare e installare un navigatore per Android (anche offline)
- Guida a Waze navigatore gratuito in italiano. Come usare i comandi vocali
- App per viaggiare, ecco le migliori

Waze 4.0 per Android è scaricabile da questa scheda su Google Play.


di Michele Nasi
IlSoftware.it - Il sito italiano sul software