IlSoftware.it - Il sito italiano sul software

Download ISO Windows 10 e 8.1 e inserimento in una chiavetta USB con Rufus


Come scaricare le immagini ISO delle varie versioni di Windows 10 e di Windows 8.1 e inserirle in una chiavetta di boot.


Come avevamo anticipato alcuni giorni fa nel nostro articolo Rufus 3.5 permetterà di scaricare direttamente le immagini di Windows 10 e Windows 8.1, la popolarissima e apprezzata utilità gratuita Rufus si è appena aggiornata alla versione 3.5 introducendo molteplici novità.

La più importante è la possibilità di scaricare Windows 10 e Windows 8.1 nelle varie edizioni in formato ISO configurando un supporto USB avviabile a partire da tale file.

Questa possibilità è offerta sia a coloro che installano Rufus, sia a chi preferisce utilizzare la versione portabile scaricabile da questa pagina.


Per scaricare le immagini del supporto d'installazione di Windows 10 e Windows 8.1, basta avviare Rufus quindi cliccare sulla freccia a destra del pulsante SELEZIONA.
Se non comparisse alcuna freccia, è necessario fare clic sul piccolo pulsante Visualizza impostazioni applicazione: è il terzo a sinistra di Avvia e Chiudi.


Qui è necessario selezionare Giornaliero (predefinito) dal menu a tendina Controllo aggiornamenti, fare clic su Controlla ora quindi chiudere e riavviare Rufus.
A questo punto il menu di scelta SELEZIONA/DOWNLOAD dovrebbe apparire.
Con un clic sulla voce DOWNLOAD, si potrà scegliere quale versione di Windows 10 o di Windows 8.1 scaricare al fine dell'inserimento nella chiavetta o nel supporto USB di avvio.


Si tratta dello stesso script Powershell Fido che abbiamo presentato nell'articolo Scaricare Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 dai server Microsoft al paragrafo Dallo stesso autore di Rufus: scaricare i file ISO di Windows 10 e Windows 8.1 con uno script Powershell.

La nuova versione di Rufus permette anche di generare un supporto Windows To Go ovvero una versione di Windows funzionante da una chiavetta o da un'unità rimovibile di tipo USB a partire da un'immagine prodotta con il Media Creation Tool di Microsoft: Installare Windows in una chiavetta USB o in un'unità esterna.

Per maggiori informazioni sul funzionamento di Rufus è possibile fare riferimento al nostro articolo Rufus, guida all'uso del programma per creare supporti avviabili.


di Michele Nasi
IlSoftware.it - Il sito italiano sul software