IlSoftware.it - Il sito italiano sul software

Google Drive disponibile come applicazione PWA


Come fare per avere sempre a disposizione il contenuto di Google Drive e accedervi, per esempio, dal menu Start di Windows o dalla barra delle applicazioni.


In passato abbiamo visto come rendere accessibile qualunque sito e applicazione web dal menu Start di Windows, dal desktop e dalla barra delle applicazioni usando Google Chrome: Come trasformare applicazioni web in programmi desktop.
È infatti utile avere sempre disponibili applicazioni come WhatsApp Web, Telegram Web, la posta di Gmail, gli appunti e le note di Keep oppure la soluzione per la gestione della fatturazione elettronica sempre disponibili.

Le applicazioni PWA (Progressive Web App), sulle quali sia Google che Microsoft stanno investendo molto, funzionano in maniera molto simile: pur essendo gestite dal browser non visualizzano alcun elemento della sua interfaccia e appaiono in una finestra a se stante come qualunque altro programma nativo installato sul dispositivo.

Da oggi Google Drive diventa disponibile come PWA: basta usare Chrome, Chromium oppure Edge basato su Chromium per aggiungere Drive nel menu Start e nella barra delle applicazioni.
Nel caso di Chrome basta portarsi in Google Drive quindi fare clic sul pulsante "+" in alto a destra, nella barra delle applicazioni e cliccare sul pulsante Installa.


In Edge Chromium (Edge Chromium in versione stabile: le principali novità) si può fare clic sul pulsante in alto a destra "...", scegliere Apps quindi Installa questo sito come app.

Lo stesso approccio può essere utilizzato anche sui dispositivi Android anche se l'applicazione dedicata scaricabile attraverso Google Play offre diversi strumenti in più.


di Michele Nasi
IlSoftware.it - Il sito italiano sul software