IlSoftware.it - Il sito italiano sul software

Download di Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020, da oggi disponibile


Come scaricare Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 versione 2004 dai server Microsoft e aggiornare la propria installazione del sistema operativo.


Microsoft ha appena rilasciato il nuovo feature update Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004).
Si tratta del primo corposo aggiornamento per Windows 10 di quest'anno che era stato posticipato all'inizio del mese in seguito alla scoperta di un problema "dell'ultim'ora": Microsoft rinvia il rilascio di Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020, versione 2004.

Le principali novità introdotte con Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 sono riassunte nell'articolo Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020: le principali novità.

Microsoft non forza più l'installazione di un feature update come Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020: spetta all'utente scegliere se e quando installarlo.
Windows 10 provvederà a installare automaticamente un aggiornamento come quello appena pubblicato se e solo se la versione del sistema operativo in uso (verificarla premendo Windows+R quindi digitando winver) si avvicinasse alla data di fine supporto (fare una verifica consultando la tabella in questa pagina).

Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004) sarà supportato con il rilascio di aggiornamenti per la sicurezza fino al 14 dicembre 2021.
Non è necessario che chi utilizza versioni precedenti di Windows 10 corra ad aggiornare alla release 2004. Anzi, chi preferisse ridurre il numero di aggiornamenti di Windows 10 applicati può limitarsi a installarne uno all'anno.
Una buona scelta potrebbe essere quella di installare l'aggiornamento autunnale di Windows 10 intorno al mese di dicembre, ogni anno.

Come scaricare Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004)

Windows Update proporrà progressivamente agli utenti la possibilità di installare Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020. Chi volesse aggiornare subito i propri sistemi Windows 10 all'ultima versione disponibile può usare il software Assistente aggiornamento di Windows 10 (vedere Assistente aggiornamento Windows 10: cos'è e quando è utile) o il Media Creation Tool, entrambi scaricabili da questa pagina cliccando, rispettivamente, sui pulsanti Aggiorna ora e Scarica ora lo strumento.

Nel caso del Media Creation Tool, una volta avviato il programma, si dovrà selezionare l'opzione Aggiorna il PC ora e proseguire: Media Creation Tool e aggiornamento di Windows 10 in-place.

Se si volesse scaricare il file ISO di Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004), basterà presentarsi in questa pagina modificando la stringa user agent (come se si stesse usando un sistema diverso da Windows) seguendo le indicazioni riportate nell'articolo Scaricare Windows 10 ISO: ecco come procedere.

In alternativa si può usare l'ottimo script PowerShell distribuito insieme con l'utilità Rufus: Windows 10 download: come farlo usando un comodo script.
Lo script permette di scaricare il file ISO delle varie edizioni di Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 ma anche di quelle precedenti.

Per approfondire, suggeriamo la lettura dell'articolo Aggiornamento Windows 10: tutte le modalità disponibili.

Come nota finale, va detto che Microsoft ha già dovuto confermare l'esistenza di alcuni problemi manifestatisi dopo l'installazione di Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (vedere questa pagina di supporto).


di Michele Nasi
IlSoftware.it - Il sito italiano sul software