IlSoftware.it - Il sito italiano sul software

Namo WebEditor 4.0: un software per creare siti web professionali



Chiunque sviluppi siti web per lavoro, per hobby o per passione, si trova a doversi misurare con la stesura del codice html. Spesso non si tratta di un'esperienza esaltante considerato l'elevato numero di errori che si possono commettere in fase di progettazione, anche nel caso di una singola pagina web.
E' facile perdersi tra le varie tag che compongono le nostre pagine html, i fogli di stile, il sistema di navigazione che abbiamo previsto all'interno del sito. Per non parlare poi delle problematiche che si presentano quando si deve utilizzare del codice un pò più evoluto, quando si sente l'esigenza di accedere ad un archivio di dati (database) dal web, quando si desidera migliorare il proprio sito web con effetti grafici alla moda.

Gli utenti più esperti, una volta compresi i rudimenti dell'html possono orientarsi verso le possibilità più evolute, facendo uso - potenzialmente - solo ed esclusivamente del Blocco Note di Windows.

Namo WebEditor 4.0 si propone, invece, di rendere alla portata di tutti la creazione delle proprie pagine web, strizzando comunque l'occhio agli utenti più smaliziati che certamente possono trovare, tra le possibilità offerte dal programma, tutta una serie di funzionalità che permettono di snellire il lavoro e raggiungere più rapidamente l'obiettivo prefisso.

Namo WebEditor 4.0 è un editor WYSIWYG (dall'inglese What You See Is What You Get) poiché non è necessario intervenire direttamente sul codice html; si disegna la pagina impostando posizione del testo, delle immagini, dei links e così via: il codice html verrà automaticamente generato, in tempo reale, in base a quanto preparato in modo del tutto visuale da parte dell'utente.

Si tratta di un editor che arriva da lontano - il produttore è addirittura coreano - ma grazie ad un accordo siglato con l'italiana Questar, Namo WebEditor 4.0 può imporsi come una delle realtà più innovative anche all'interno del panorama degli applicativi e dei sistemi di authoring per il web di casa nostra.



di Michele Nasi
IlSoftware.it - Il sito italiano sul software