IlSoftware.it - Il sito italiano sul software

Windows 8 fa mostra di sé: tutti i link per il download



In concomitanza con l'avvio di "Build", la conferenza che si sta svolgendo in California e che Microsoft ha scelto per la presentazione "in grande stile" di Windows 8, la società di Redmond ha deciso di rendere disponibile a tutti gli interessati la versione di anteprima più aggiornata del sistema operativo.

Si tratta di un approccio totalmente differente rispetto a quello che Microsoft ha adottato tre anni fa nel caso di Windows 7. Da oggi, "Windows 8 Developer Preview" può essere prelevato dai server Microsoft in modo assolutamente gratuito (ved. questa pagina) e liberamente messo alla prova su una qualunque macchina di test in grado di soddisfare i requisiti minimi (una CPU x86 o x64 da 1GHz o superiore, 1 GB di memoria RAM nel caso di macchine a 32 bit, 2 GB di RAM per i sistemi a 64 bit, 16 GB di spazio libero sul disco fisso - 20 nel caso delle macchine x64 -, una scheda video compatibile con le DirectX 9 e con l'utilizzo dei driver WDDM 1.0 o superiore).

La versione di anteprima proposta è considerata una build "pre-beta" e non contiene alcun tipo di limitazione, come confermato dai portavoce di Microsoft. Per saggiare le nuove funzionalità multitouch introdotte in Windows 8 si dovrà possedere uno schermo compatibile ma, ovviamente, tale requisito va considerato come del tutto opzionale.

Sono tre i download proposti in questa pagina: si tratta in ogni caso di immagini in formato ISO che possono essere masterizzate su supporto DVD oppure virtualizzate. Tuttavia, il primo file ("Windows Developer Preview with developer tools English, 64-bit (x64)") contiene il sistema operativo insieme con tutta una serie di strumenti di sviluppo mentre il secondo ed il terzo ospitano solo l'anteprima di Windows 8, destinata - rispettivamente - alle macchine a 64 o 32 bit.
La "developer preview" di Windows 8 è per il momento disponibile esclusivamente in lingua inglese.

L'installazione della versione di anteprima di Windows 8 non può essere annullata: non è possibile, cioé, tornare alla configurazione precedente il caricamento del sistema operativo.

I partecipanti all'evento "Build" sono stati omaggiati di un PC Samsung slate PC sul quale era stata già preinstallata la versione d'anteprima di Windows 8.


di Michele Nasi
IlSoftware.it - Il sito italiano sul software