Windows 10: da programma desktop ad app Windows Store

Qualche mese fa, durante la conferenza Build 2016, Microsoft aveva annunciato Desktop Bridge, strumento che - attraverso l'utilizzo del Desktop App Converter permette agli sviluppatori di applicazioni desktop di convertirle in "app universali", pubbl...

Qualche mese fa, durante la conferenza Build 2016, Microsoft aveva annunciato Desktop Bridge, strumento che – attraverso l’utilizzo del Desktop App Converter permette agli sviluppatori di applicazioni desktop di convertirle in “app universali”, pubblicabili sul Windows Store (vedere anche Come i vecchi programmi diventano app Windows 10).

La piattaforma che consente di convertire i tradizionali programmi per l’ambiente desktop di Windows in app Windows Store si chiama Project Centennial (ne avevamo parlato nell’articolo Trasformare un programma in una app Windows 10): oggi Microsoft presenta i primi frutti del lavoro svolto.

Windows 10: da programma desktop ad app Windows Store
Applicazioni desktop come Evernote, Arduino IDE, doubleTwist, PhotoScape, MAGIX Movie Edit Pro, Virtual Robotics Kit, Relab, SQL Pro, Voya Media, Predicted Desire e korAccount saranno messe a disposizione degli interessati, nel giro di qualche giorno, attraverso il Windows Store.

Gli sviluppatori hanno così la possibilità – grazie agli strumenti forniti da Microsoft – di “portare” le proprie applicazioni sull’ecosistema Windows 10.

I consumatori potranno così installare “app universali” che possono essere rimosse con un clic, certi che non lascino tracce sul sistema in uso. Gli sviluppatori, invece, trasformando i programmi in app Windows Store possono usare le nuove API di Windows 10 per accedere alla gestione delle piastrelle, all’interazione con l’assistente digitale Cortana e all’utilizzo del Centro notifiche.

Desktop App Converter disponibile nel Windows Store

Microsoft ha poi aggiunto che il Desktop App Converter diventa da oggi direttamente scaricabile e installabile attraverso il Windows Store. In questo modo gli sviluppatori potranno godere degli aggiornamenti automatici, recapitati non appena disponibili.

I tecnici del colosso di Redmond hanno poi spiegato che le software house sviluppatrici dei più famosi sistemi di installazione dei pacchetti software (InstallShield, WiX e Advanced Installer) hanno già abbracciato il supporto di Desktop App Converter.
In questo modo il pacchetto d’installazione del programma può essere usato in ambiente desktop ma è pronto per la pubblicazione sul Windows Store senza la necessità di operare ulteriori modifiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti