Eliminare i file bloccati scoprendo quale applicazione li sta utilizzando

Tanti sono i programmi che consentono di eliminare file bloccati o protetti dal sistema operativo o dalle applicazioni correntemente in esecuzione.

Tanti sono i programmi che consentono di eliminare file bloccati o protetti dal sistema operativo o dalle applicazioni correntemente in esecuzione. Tra i software più famosi c’è sicuramente Unlocker, prelevabile gratuitamente da questa pagina, e disponibile sia nella versione a 32 bit che in quella destinata ai sistemi Windows a 64 bit (vedere anche il sito ufficiale per il download).

Quale programma blocca un file od una cartella?

Ma com’è possibile scoprire quale programma blocca un file od una cartella se Windows non offre alcuna indicazione in proposito?
Il “trucco” che vi proponiamo si basa sull’utilizzo di Process Explorer, un’eccellente utilità sviluppata per Microsoft da Mark Russinovich e prelevabile gratuitamente facendo riferimento a questa pagina.

A suo tempo abbiamo dedicato un intero articolo a Process Explorer illustrandone le principali funzionalità e le situazioni in cui il programma si rivela particolarmente utile: Process Explorer: individuare e risolvere problemi legati ai processi in esecuzione.

Dopo aver scaricato l’archivio compresso contenente Process Explorer, è necessario estrarne il contenuto in una cartella di propria scelta (ad esempio, C:\Process Explorer).
Per avviare l’applicazione basterà fare doppio clic sul file procexp.exe.

A questo punto, si dovrà selezionare dal menù Find la voce Find handle or DLL:

Nella casella Handle or DLL substring bisognerà indicare il nome della cartella o del file che risultano ineliminabili:

Facendo clic sul pulsante Search, Process Explorer fornirà l’elenco degli eseguibili e dei processi caricati in memoria che stanno bloccando la cartella od il file specificati. Una volta che si sarà selezionato l’elemento d’interesse dall’elenco sottostante, si potrà chiudere la finestra di ricerca.
Il processo che blocca il file o la cartella potrà essere immediatamente chiuso premendo il tasto canc oppure scegliendo il comando Kill process dal menù Process del software Process Explorer.

Process Explorer
Download: ilsoftware.it
Compatibile con: tutte le versioni di Windows
Licenza: Software freeware

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti