Opera Max preinstallato da 14 produttori Android

Opera ha comunicato di aver stretto un accordo con ben 14 produttori di dispositivi mobili Android.
Opera Max preinstallato da 14 produttori Android

Opera ha comunicato di aver stretto un accordo con ben 14 produttori di dispositivi mobili Android. D’ora in avanti, chi acquisterà un nuovo device di tali aziende si troverà preinstallata l’app Opera Max.

Opera Max è un’interessante applicazione gratuita che permette di ridurre il traffico dati scambiato durante l’utilizzo delle connessioni mobili dei vari operatori telefonici.
In Italia, infatti, il massimo quantitativo di traffico consentito nell’ambito di un certo profilo tariffario è variabile. Alcuni operatori non consentono di inviare e ricevere più di 2 GB di dati al mese, altri 4 GB, altri ancora quantitativi più elevati.

Opera Max provvede a comprimere i dati in transito e, di conseguenza, aiuta a ridurre la mole di informazioni inviate e ricevute durante l’utilizzo della connessione dati in mobilità. in Rete. La compressione avviene sui server della norvegese Opera e non riguarda solamente le informazioni elaborate attraverso il browser web.

Opera Max preinstallato da 14 produttori Android
I dati vengono fatti transitare, in forma cifrata (viene adoperata una VPN), attraverso i server di Opera ed inviati all’utente che ne ha fatto richiesta opportunamente ridotti in termini di peso.

Opera ha comunicato di essersi accordata per l’inserimento, di default, di Opera Max nelle installazioni di Android sui dispositivi a marchio Samsung, Xiaomi, Acer ed Oppo.
La lista completa è consultabile in questa pagina.

Ovviamente, Opera Max può intervenire – comprimendoli – solo sui dati trasmessi e ricevuti “in chiaro”, senza adoperare protocolli crittografici. I dati scambiati, ad esempio, usando il protocollo HTTPS, quindi, non possono essere oggetto di compressione.
Opera Max aiuta a ridurre anche il peso del flusso video di YouTube, Netflix e di altri servizi simili. In questo caso, evidentemente, non potendo lavorare sui dati scambiati in maniera cifrata via HTTPS, l’applicazione della software house scandinava si concentra sulle caratteristiche del video richiesto. Sacrificando un po´ la qualità del contenuto multimediale, quindi, Opera Max consente di risparmiare banda e, quindi, di ridurre il traffico dati anche mentre si stanno visionando contenuti video pubblicati su YouTube o Netflix.

Una guida pratica all’utilizzo di Opera Max è pubblicata nell’articolo Come ridurre il traffico dati su Android.

Altre informazioni per ridurre il traffico generato durante l’utilizzo della connessione dati sono reperibili nell’articolo Consumare meno dati Internet con Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti